vista la discussione,riconvochiamo magari un pò d'iscritti e chiediamo loro che cosa vorrebbero inserire nel gioco per sentirsene coinvolti

vista la discussione,riconvochiamo magari un pò d'iscritti e chiediamo loro che cosa vorrebbero inserire nel gioco per sentirsene coinvolti

PER UN POL DELLA LIBERTA' PROTAGONISTA
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi le mie opinioni su Camera e sul PDL Polliano.
Sono arrivato sul forum da fine ottobre e mi sono interessato da subito a Camera, un gioco potenzialmente molto intrigante
Passate le settimane però ho notato che tutti i possibili scenari più interessanti che il gioco poteva creare sono bloccati da una burocrazia eccessiva e soprattutto da un estremo lato giuridico nel quale molti giocatori sguazzano beati tra cavilli, ricorsi, controricorsi, interpretazioni delle leggi, continui tentativi di revisione della costituzione e cosi via in un crescendo di noia giuridica, degna dei peggiori compendi di diritto costituzionali.
Insomma il gioco manca completamente di giocabilità, per poter entrare completamente nello spirito attuale dell'attualità polliana sembra quasi necessaria una laurea in legge.
E' veramente sconcertante che in forum di Politica, la simulazione che viene ospitata non ha nulla a che vedere con la politica stessa.
Camera non è un gioco politico ma un barbosissimo gioco giuridico.
La politica traspare solo nelle mozioni (che molti vorrebbero addirittura ghettizzare) e nelle carte dei valori e statuti dei partiti che perà nel concreto non servono a nulla visto che il gioco non dà la possibilità di metterli in atto.
Un controsenso incredibile se pensiamo che si aderisce a un partito polliano per le sue idee politiche. Peccato che queste idee politiche non abbiano alcuno sviluppo nel gioo stesso perchè non ci sono spazi per condividere le proprie opinioni e discutere di esse.
Per questo ho lanciato un grido di dolore nel forum
http://www.politicaonline.net/forum/...=489197&page=4
in cui altri giocatori hanno ravvisato molti elementi reali
Perchè scrivo questo messaggio? Perchè mi piacerebbe che il PDL polliano si facesse portatore di un tentativo di creare un nuovo gioco, modificando Camera o addirittura tentando uno sdoppiamento del gioco stesso.
Potremmo e a mio avviso dovremmo essere la forza politica che spinge per dare a Politica OnLine una vera simulazione di un gioco politico.
Abbiamo tantissimi iscritti e siamo il primo partito di Camera. Rinnovare il gioco per far avvicinare nuovi giocatori mi sembra un dovere. Pochissime persone si avvicinano a Camera perchè le discussioni in parte sono noiose, in parte si riferiscono a eventi passati e infine sono poco aperte ai contributi dei nuovi.
Tutto ciò deve cambiare e il PDL deve proporre un gioco più semplice, meno farraginoso e burocratizzato, più coinvolgente e dove sia la politica il perno.
Anche tra di noi c'è una contraddizione, abbiamo una sessantina di iscritti ma veramente pochissimi (saremo in 3-4 abbastanza presenti) si fanno vedere in Camera.
Ovviamente tutti hanno problemi di tempo e tanti impegni ma se alla vecchia guardia non subentrano nuovi giocatori il nostro impulso in quel forum sarà nullo.
Le assenze fanno sì che veniamo criticati per la nostra scarsa propensione alle proposte, per la nostra poca partecipazione politica, per un appiattimento verso la polemica spesso fine a sè stessa e in generale per un contributo più incline allo scontro che al confronto.
Non mi piace l'immagine che il PDL offre, poco rinnovamento, poche proposte, poca presenza e troppi litigi.
Non c'è una colpa particolare ma da membro del direttivo mi sento di denunciare questa situazione.
Dobbiamo adoperarci per essere protagonisti e portatori di rinnovamento. E lo dobbiamo fare soprattutto noi nuovi.
Invito tutti gli iscritti a farci sapere perchè non vengono in camera, cosa li tiene lontani, cosa vorrebbero vedere, a che gioco vorrebbero partecipare.
E invito i più alti dirigenti a sfruttare il momento di crisi del gioco per mettere da parte le divisioni e fare un passo avanti per un rinnovo del gioco. Chiedo un'azione mirata esclusivamente alle riforme, lasciando perdere il muro contro muro che allontana nuove persone dal gioco. Se necessario potete delegare il dialogo sulle riforme a persone che voi reputate adatte
Contatterò personalmente gli altri membri del direttivo per trovare mezzi e iniziative per arrivare a delle proposte
Intanto linko a tutti questi 2 topic
http://www.politicaonline.net/forum/...=489197&page=4
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=488708
Il primo è appunto la mia opinione sul gioco. Il secondo un tentativo in atto di riforme del gioco dove ci sono veramente ottime proposte per un nuovo gioco di stampo veramente politico (guardate le proposte di SuperMario e Codino nelle ultime pagine)
Newborn
Membro del Direttivo

bene,allora direi di passare da una fase di giusta denuncia d una più propositiva,stendendo le proposte con cui ridare ossigeno alla simulazione: chi vuol cominciare?

Propongo:
- che il pdl si attivi per la creazione di una commissione con scopo riformare il gioco. Una commissione composta da membri di tutti i partiti regolamente iscritti (anche extra congresso)
Per il gioco sono per
-eliminazione di tutte le commissioni congressuali
-snellimento della costituzione e del regolamento congressuale con obiettivo finale un singolo e semplice regolamento del gioco
-modifica completa dell'istituto delle mozioni sulla via indicata dalla bozza SuperMario.
http://www.politicaonline.net/forum/...6&postcount=75
-ridimensionamento dell'istituto della corte costituzionale i cui ritardi sono sotto gli occhi di tutti
-eliminazione immediata o in second'ordine graduale riduzione della politica polliana (su questo punto sono d'accordo con C@scista sull'idea di limitare la discussione di pdl polliani a una volta ogni 2 mesi/al mese)
-andare oltre il gioco. Se si seguirà la bozza SuperMario per quanto riguarda l'argomento di discussione del congresso verranno articolate relazioni sugli argomenti di politica di una certa qualità che potranno poi essere mandati ai partiti o a certi siti. Insomma superare lo steccato della politica virtuale per passare anche a quella reale

io propongo di applicare alla lettera il programma che il PDL ha proposto agli elettori alle ultime elezioni: http://www.politicaonline.net/forum/...16#post8268816
in questo programma non solo c'è una proposta sulle mozioni migliore e fatta prima (originale) di quella di supermario ma ci sono tantissime altre cose ottime, alcune delle quali ricalcano ciò di cui parlava newborn
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Propongo di aprire un thread specifico per il Collegio dei Probiviri, dove aprire e postare le nostre discussioni specifiche: essendo un Organo nuovo, rischiamo altrimenti di non svolgere alcuna funzione utile.
Primo caso: osservanza delle regole di dialogo interno e presunto individualismo da parte di uno o più membri del Direttivo.
di necessità virtù

La proposta sulle mozioni del programma è cento volte meglio di quella attuale ma non mi convince per i seguenti motivi:
-tutti quei ministeri sono troppi e inutili. Si arriverebbe a un poltronificio di livelli abissali che già adesso è abbastanza elevato
-sono contrario ai progetti di leggi. Non tutti hanno la voglia nè le basi per mettersi a scrivere dei progetti di legge sullo stile di quelli del parlamento. Si passerebbe dai troppi lati giuridici della politica polliana ai troppi lati giuridici della politica reale. Molto meglio delle relazioni complete e ben strutturate di ogni partito (quindi le mozioni non sarebbero più personali ma partitiche) a cui possano contribuire anche gli iscritti e non solo i congressisti e che prevedano opinioni sull'argomento in discussione e soluzioni allo stesso
-la proposta non prevede una fase di discussione, di limatura delle varie relazioni, di accordi tra vari partiti per una relazione unica degli alleati
-la proposta non prevede una fase di dichiarazione di voto sullo stile di quelle parlamentari
-la proposta non è legata all'attualità. Si finirebbe come adesso che le mozioni arrivino al congresso quando sono stravecchie. La bozza di supermario, su mia indicazione, segnala che sia la conferenza dei capigruppo a decidere periodicamente quali temi di attualità discutere (da suddividere tra maggioranza e opposizione) cosi da essere sempre in discussioni su fatti attuali e non su fatti già vecchi
-la proposta non prevede il metodo per il quale la proposta va a vincere
-sull'arrivare alla politica reale l'intento è giusto ma in questo modo supererebbero lo steccato del gioco solo le relazioni vincenti invece io pensavo che tutte le nostre relazioni partitiche dovrebbero essere mandate a siti della nostra area, ai blog di parlamentari e al pdl reale
MariaVittoria C potete aprire benissimo un thread in questo forum dove giustamente potrete valutare le azioni dei membri del partito e l'osservanza delle regole. Fammi sapere

Condivido la mozione sull'abolizione dele Provincie, ma ora non è il momento vista la crisi economica che tocca anche l'Italia.
Reputo ci siano problemi oggi più gravi, come quello degli Ospedali che vengono smantellati con la scusa di ottimizzare si stanno facendo marchette sulla pelle dei malati.
Il caso dell'Ospedale di Santa Margherita Ligure è emblematico.
Bisogna mobilitarsi tutti per bloccare questa marchetta ignobile e vergognosa sulla salute della gente.
Bisognerebbe fermare tutto.
Non capisco dove siano gli organi di controllo, come si possa permettere tutto questo sprego di soldi che poteva essere investito in nuove tecnologie per i servizi al cittadino con risparmio di tempo e recupero di buona vita.
Oggi la politica è diventata sistemazione propria dei propri familiari e degli amici vicini e lontani........che schifo!!!!!
La nuova lotta oggi e riconoscersi unirsi ripercorrere a ritroso e recuperare le nostre radici recise.
Buona giornata a tutti .....vado a prepararmi per correre a lavoro.