Grazie Manfr ...
che si dice in questa sinistra che non c'è ?

Grazie Manfr ...
che si dice in questa sinistra che non c'è ?

Semplicemente la cosiddetta "base" per quanto riguarda l'estrazione democristiana/popolare non c'è oppure è molto molto poca....
chi si fa il culo per il Partito sono i soliti (e lodevoli) di sempre,i Ds e i figli e i nipoti dei Ds.
Io non sono "nostalgico" dei Ds però una volta (e non dico cento anni fa ma fino all'anno scorso) quando organizzavi una Festa dell'Unità con le palle il segretario di sezione ti faceva i complimenti e comunque tra piccoli/medi dirigenti e base c'era rapporto stretto.
Quest'anno perchè non volevano,qui nel mio paese,cambiare il nome della Festa in "Festa del Pd" (oltre ad altre incomprensioni più gravi) l'hanno trasformata nella Festa della Birra gli ex-margheritini di fatto perdendo tantissimi soldi e gente.
E c'è di peggio,alle recenti elezioni so per certo di parecchi dirigenti ex-Margherita con tessera Pd che hanno fatto votare e hanno votato Udc.
Bisognerebbe fare più pulizia di certa gente (non tutti per carità,ci sono tantissimi popolari brave persone che lavorano per il Pd ma ci sono anche tantissimi che giocano a fare la guerra interna...),mi pare ovvio che poi tanti compagni o vanno a votare Rifondazione (ne ho sentiti molti che alle ultime elezioni con la bufera questione morale hanno detto "non condivido la linea dei compagni di Rifondazione ma li voto perchè non sono cosi incasinati come nel partito..." queste cose nei Ds non succedevano) o peggio Di Pietro pur esendo consapevolissimi che Di Pietro e "sinistra" o "centro-sinistra" sono concetti che non "ch'azzeccano" niente (citando il signore in questione) l'uno con l'altro.
Ripeto però che non sono nostalgico,vorrei solo un pò di chiarezza e confido in Veltroni perchè ne faccia,la direzione di oggi è stato un passo avanti sicuramente ma bisogna fare di più

Ti do io la risposta. Il PD, come la quercia e il PDS, dopo la caduta del muro, sono serviti per far credere che il vecchio PCI fosse diventato una socialdemocrazia, nella speranza di prendere voti anche da chi vedeva il comunismo come una utopia distruttiva. La storia ha dimostrato e dimostra ancora che avevano ragione. Da sempre questi elettori anticomunisti sono la maggioranza nel paese. Se fossi di sinistra chiederei di riesumare il PCI, che almeno aveva idee utopistiche ma chiare. Forse solo così non lascereste il 75% del paese al centrodestra. Anche dopo Berlusconi.

Ti do io la risposta. Il PD, come la quercia e il PDS, dopo la caduta del muro, sono serviti per far credere che il vecchio PCI fosse diventato una socialdemocrazia, nella speranza di prendere voti anche da chi vedeva il comunismo come una utopia distruttiva. La storia ha dimostrato e dimostra ancora che avevano ragione. Da sempre questi elettori anticomunisti sono la maggioranza nel paese. Se fossi di sinistra chiederei di riesumare il PCI, che almeno aveva idee utopistiche ma chiare. Forse solo così non lascereste il 75% del paese al centrodestra. Anche dopo Berlusconi.

il PCI, seppur comunista e filo-sovietico, fu una forza parlamentare, rispettosa della democrazia e della Costituzione che contribuì a scrivere.
di certo Togliatti, Longo e Berlinguer su "tribuna elettorale" non affermarono la necessità della Rivoluzione proletaria!