Pagina 59 di 109 PrimaPrima ... 94958596069 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1083
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Io credevo di rinforzare la tua tesi, ma forse mi sono spiegato male.
    Però devi ammettere che su 10 donne in preda ai sensi di colpa ce ne potrebbe (ipoteticamente ) essere una che se li è autocostruiti senza nessuna pressione esterna. Che 'n pò esse? Pò esse si...
    "Ma hai provato a chiederti come mai alcune (non tutte) di queste donne col tempo cadono nei sensi di colpa? Sei certo che sia per loro meccanismi interni?"

Ma come volevo prevenirti scrivendo "alcune" e ribadendo tra parentesi "non tutte", e mi fai questa precisazione? Pò esse sì...
    Appunto non si può generalizzare.

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Io credevo di rinforzare la tua tesi, ma forse mi sono spiegato male.
    Però devi ammettere che su 10 donne in preda ai sensi di colpa ce ne potrebbe (ipoteticamente ) essere una che se li è autocostruiti senza nessuna pressione esterna. Che 'n pò esse? Pò esse si...
    non si tratta di "pressioni", è la cultura che respiriamo da quando nasciamo...

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    la donna incinta non è certo passiva....e la responsabilità è di tutti e due i partner...vero...e dov'è la responssabilità, quando c'è l'aborto? che c'entra il bambino? e se si è veramente coppia, le decisioni non andrebbero prese assieme, specie se sono di quelle delicatissime, come queste?
    stai facendo delle ipotesi che valgono per pochissimi casi, cioè quelli in cui difficilmente una donna si trova nella condizione di pensare all'aborto, perchè se è istruita e consapevole difficilmente si trova incinta non volendolo.

Quindi nella maggioranza dei casi l'unico fattore (o il più importante ) da considerare è la responsabilità della donna su se' stessa.
    Nessuno può sostituirsi a lei.
    Il bambino non è un bambino, quindi resta la decisione della donna. Tra l'altro è lei che può anche decidere, per esempio, all'uomo, di non farlo sapere affatto.

Una ragazza che conosco ha deciso di portare avanti la gravidanza, ma non lo ha nemmeno detto al padre, perchè riteneva che non avesse senso coinvolgerlo. Anche questa è una responsabilità e una decisione, ma solo la donna può prendere questo tipo di decisioni.
    Se la ritieni in grado di decidere, devi lasciarle la decisione.

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    puoi pure damri del tu, compirò 18 anni a gennaio...e

....so benissimo che ci sono donne che si fanno incastrare, e nel caso i carnefici sono loro....il problema è che le responsabilità non le si assumono.....nè certo si puòò obbligare ad avere un comportamento etico....ma perchè il bambino innocente deve andarci di mezzo, se le colpe sono delle scelte insensate dei genitori?
    sei molto giovane, e permettimi di dirti che le tue idee potranno cambiare molto in futuro, a causa delle esperienze che farai (è un fatto - non ti sto facendo una predica).

le scelte dei genitori, sono scelte.
    da quando hai 18 anni devi assumerti la responsabilità di ciò che fai, nel bene e nel male.
    Se parti dal presupposto che le scelte di un adulto possano essere insensate, allora bisognerebbe che fossimo tutti sotto tutela qualsiasi decisione dobbiamo prendere.

outsider
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Pasquino Visualizza Messaggio
    Non E' un ESSERE per il semplice motivo che non ha una vita propria ed autonoma.
    la definizione di essere vivente è talmente ampia da includere persino gli organismi unicellulari...tutto ciò che si nutre, cresce, si riproduce di per sè è qualcosa che vive: i sassi non vivono...sono esseri ma non vivono...sono esseri inanimati...

Ma al di là di questo potete muovere tutte le critiche che volete ma smontare l'affermazione che abortire vuol dire sopprimere un individuo umano cosciente in potenza è logicamente impossibile

outsider
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La contrarietà all'aborto riguarda solo la condizione che alla donna venga imposto..
    Quali altre condizioni possono violare una scelta di cui la donna è il supremo giudice..?
    1.che il nascituro sia in salute e non affetto da malattie irreversibili e incurabili e handicap molto gravi.
    2.che la gravidanza non implichi la compromissione grave dell'incolumità fisica e mentale della donna
    3.che la donna non riceva dalla decisione di portare a termine la gravidanza alcun danno di natura economica o di reputazione sociale o di natura giuridica etc.
    4.che la donna possa rinunciare alla maternità e alla potestà sul nascituro non appena svolto il parto senza per questo pregiudicare il benessere e l'educazione e l'erogazione di qualsiasi opportunità a sè stessa e al nuovo nato.

Queste potrebbero essere alcune delle condizioni: ovviamente la donna non la si incatena al letto dell'ospedale...io ho conosciuto diverse donne in cinta...conducevano una vita normale, erano felici, non le ho viste oppresse da chissà quale disgrazia o tormento...a meno che non sia un tormento o una gravissima privazione della pèropria libertà per qualcuna qui su astenersi da alcuni cibi, bevande o farmaci o droghe per 9 mesi

outsider
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le sembra uguale il corpo di un essere umano ed un ammasso di cellule che temporalmente POTREBBERO in particolari condizioni, diventare "forse" un essere umano?

Sembra che stia facendo una bella confusione...

Saluti
    esenzialmente è identico...ridotto alla sostanza ogni uomo è il proprio codice genetico dispiegato nel tempo...l'embrione ha già in sè il codice genetico in base al quale tutti gli aspetti della vita del futuro individuo saranno orchestrati...sembra una stronzata deterministica ma purtroppo (o per fortuna) è così...lei mi dica perchè un ammasso di cellule di foglie di platano o un ammasso di molecole di pietra calcarea o un ammasso di cellule prese da un mio capello non possono IN NESSUNA CONDIZIONE POSSIBILE diventare un essere umano

Oppure mi smentisca una tale affermazione: abortire vuol dire sopprimere la potenzialità di vita cosciente insita nell'ammasso di cellule che formano l'embrione

outsider
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dru_na Visualizza Messaggio
    a uno che vuol sostenere che la terra non gira intorno al sole, e si rifiuta di guardare nel cannocchiale di galileo, cosa dovrei dire ?
    i miei sensi non mi ingannano...non mi hanno mai ingannato: qui si tratta di avere la coscienza o meno di sopprimere un potenziale essere umano per futili motivi...non so quanti anni hai, ma se hai un nipote o un figlio a cui sei affezionata guardalo negli occhi e pensa se anni fa i suoi genitori avessero fatto la scelta di togliersi l'impiccio di avere un figlio così tanto per giocare agli emancipati

outsider
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non copre in ogni caso tutte le situazioni!

Anzi ritengo che i "danni", per lo meno fisici, alla madre non possano essere che un aspetto molto secondario nella scelta di abortire!

Come primo motivo vedo ad esempio la grave malformazione del feto, condizioni economiche e sociali possono essere altri fattori determinanti come pure la giovane età della futura madre.

Questi sono sicuramente fattori molto più importanti nella decisione di abortire che gli effetti "fisici" sul corpo della donna.

Vi sono molte donne dello spettacolo che dopo pochissimo tempo ritornano in splendida forma.

Saluti
    ho risposto poco fa a testadiprazzo in merito...ovviamente ho preso in considerazione i problemi economici...

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    la definizione di essere vivente è talmente ampia da includere persino gli organismi unicellulari...tutto ciò che si nutre, cresce, si riproduce di per sè è qualcosa che vive: i sassi non vivono...sono esseri ma non vivono...sono esseri inanimati...

Ma al di là di questo potete muovere tutte le critiche che volete ma smontare l'affermazione che abortire vuol dire sopprimere un individuo umano cosciente in potenza è logicamente impossibile
    a me pare impossibile dimostrare che 10 cellule corrispondano a un essere umano COSCIENTE, invece, pensa te

Pagina 59 di 109 PrimaPrima ... 94958596069 ... UltimaUltima