La risposta al 3d è sì

La risposta al 3d è sì

se è per questo la Chiesa è anche contraria al matrimonio civile tra uomo e donna!!!
adesso questo tema è lasciato da parte, ma nell'Ottocento si fecero grandi battaglie contro lo stato massonico del Piemonte che voleva introdurre il matrimonio civile disgiunto da quello religioso...
ovviamente la Chiesa è contraria ad ogni "contraffazione" dei sacramenti, come sarebbe contraria al fatto che un finto prete celebrasse delle finte messe e distribuisse finte comunioni, così - allo stesso modo - è contraria alla parodia del Matrimonio che è il matrimonio civile...
quando ho detto che "non vede affatto i matrimoni fasulli" intendevo dire che essi non provocano alcun effetto reale (metafisico), non che la Chiesa non deve occuparsene o non se ne occupa.
Ma se - tornando all'esempio del matrimonio gay - una persona si sposasse con matrimonio gay (mettiamo in Olanda), e dopo qualche anno volesse sposarsi in Chiesa con una donna, io dico che lo potrebbe fare, perchè il matrimonio gay è qualcosa che "non esiste"...
spero di essermi spiegato meglio!

Il discorso matrimonio gay è un altro discorso.
Mi avete dato la risposta che volevo e vi ringrazio.
Ciao
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Non è contraria, secondo me, ai matrimoni civili gay, ma proprio ai gay. Premetto che ognuno è libero di pensare quel che vuole. Ad esempio, sono contrario nel permettere a coppie gay di adottare bambini.
Il mondo si evolve e noi dobbiamo incominciare a capire che persone "normali" non sono più quelle etero. Penso proprio che, visto come il mondo sta andando a rotoli, essere "normale" è qualcosa di "strano".
Nik Machiavelli

Nel momento nel quale ti sposi con Francesca (canonicamente) il tuo rapporto con Chiara (che non è un matrimonio con effetti ecclesiali, in tal senso "non è visto") diventa incompatibile col tuo nuovo stato di vita. Il matrimonio solo civile non è visto come matrimonio, ma non è che la situazione di concubinaggio tra i due scompare.

Non siete concubini e questo è un bel vantaggio. Come dicevo prima, però, l'impegno solo civile preso da te con Chiara davanti agli uomini (che è un dato di fatto, ma che per la Chiesa non è un matrimonio, pertanto essa non vede alcun matrimonio) diverrebbe incompatibile col tuo nuovo stato di vita (corrente dopo il matrimonio canonico con Francesca). Pertanto, per non impiantare delle incompatibilità, dovrebbe essere prima risolto il nodo dell'impegno solo civile pregresso, ovvero quello preso con Chiara.