Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131

Discussione: Cose Incredibili

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cose Incredibili

COSE INCREDIBILI: violenze ai nativi americani.

"Quando avevo sei anni, proprio davanti ai miei occhi, vidi una suora ammazzare una bambina. Era Suor Pierre, ma il suo vero nome era Ethel Lynn.
    La bambina che uccise si chiamava Elaine Dick e aveva cinque anni. La suora la colpì con violenza dietro al collo ed io udii quell'orribile schiocco. Cadde a terra e non si mosse più. Morì proprio dinanzi a noi.
    Poi la suora ci disse di scavalcare il corpo e andare in classe. Era il 1966".

Steven H., St. Paul's Catholic Day School, North Vancouver.

http://www.nativiamericani.it/?p=561

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"No non siamo affatto una sola famiglia felice; questo mondo, come ogni altra società per 5000 anni si è adagiato sulla sofferenza, la miseria e lo sfruttamento di alcuni gruppi di persone. Non troverai mai DIo in qualche chiesa lassù, ma potrai trovarlo nella spazzatura con queste persone. Per me questo è il messaggio di Gesù Cristo. Perché la cristianità fu dirottata da istituzioni potenti e ricche ed è stata loro servitrice per secoli quando invece doveva stare nelle mani dei poveri".
    Dal film in http://www.nativiamericani.it/?p=561

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    COSE INCREDIBILI: violenze ai nativi americani.
    "Quando avevo sei anni, proprio davanti ai miei occhi, vidi una suora ammazzare una bambina. Era Suor Pierre, ma il suo vero nome era Ethel Lynn.
    La bambina che uccise si chiamava Elaine Dick e aveva cinque anni. La suora la colpì con violenza dietro al collo ed io udii quell'orribile schiocco. Cadde a terra e non si mosse più. Morì proprio dinanzi a noi.
    Poi la suora ci disse di scavalcare il corpo e andare in classe. Era il 1966".
    Steven H., St. Paul's Catholic Day School, North Vancouver.
    Questa volta sento veramente di dover protestare.

Non, ovviamente, per i contenuti del tuo messaggio, o Informatore. Che una suora cattolica uccida una bimba con una specie di colpo di karate e poi dica ai compagni di scavalcarla, e questo nel 1966, non è solo incredibile, è anche inverosimile. Ma è noto che la realtà frequentemente supera le immaginazioni più acrobaticamente splatter. Dunque la fonte si assume le sue responsabilità e io prendo questo fatto per vero, spaventoso, mostruoso, orrendo.

Protesto per i tuoi modi, o Informatore. E i modi in uno scambio come quello che viene qui sono non dico tutto, ma molto. Tu, o Informatore, scrivi liberamente in un forum costituito in gran parte – nonché intitolato – a una denominazione (come direbbero gli americani) cui non appartieni. Nel bene o nel male, la maggior parte delle persone che scrivono qui dentro vivono la Chiesa di Roma come la loro madre. Questo forum ha saggiamente rinunciato alla censura, e in questo senso la pratica del rispetto deve essere molto coltivata da chi scrive, pena la degenerazione. Fra l’altro questo è il periodo in cui i tuoi fratelli in Cristo preparano i loro spiriti, le loro menti e i loro cuori ad accogliere la Grandezza di Dxo che assume la forma incantevole e fragilissima di un bimbo. E tu, o Informatore, scrivi proprio in questo periodo di una loro sorella in Cristo (Dxo la perdoni) che ha brutalmente ucciso una bimba. Perché?

Verrebbe voglia di risponderti nel modo consueto. Sai, o Informatore, del tipo Parlate voi che…! Non occorrerebbe far molta fatica, basterebbe googleggiare un attimo e verrebbero fuori migliaia di crimini, dei più raccapriccianti, e per di più accaduti negli ultimi anni del secolo breve. Si dà il caso che i vostri vescovi siano incredibilmente esperti nel trasformare la Sposa di Cristo in una puttanella complice tra le braccia del Re, dell’Imperatore, dello Czar, del Presidente del PCUS o del Colonnello greco di turno. E che non abbiano mai chiesto scusa per i loro crimini, mai, neppure nel modo ambivalente e paradossale in cui lo fece il povero papa Giovanni Paolo II in ginocchio nella piazza berniniana mai così bianca e fredda e ventosa come quel giorno.

Non dovrei, lo so, ma sono in collera: e allora mi viene voglia di dirti, o Informatore, quello che padre Ibrahim, Rettore della Basilica della Natività a Betlemme per il rito latino, mi raccontò due anni fa – direttamente – a Gerusalemme. Di come ci fu nel 2002 il famoso assedio alla Basilica. Di come le tre confessioni presenti si ritrovarono e scelsero insieme di rimanere dentro, contro le ingiunzioni dell’esercito israeliano. Di come invece, qualche giorno dopo, i monaci ortodossi tagliarono la corda, adducendo falsi motivi di salute, dentro un tank israeliano. Di come però lasciarono dentro due loro confratelli – veramente malati e non autosufficienti. Di come quindi i frati minori avessero dovuto prendersene cura ogni giorno, fra l’altro attraversando uno spazio molto pericoloso a causa della presenza di un cecchino ‘automatico’ che non faceva tanta differenza tra religiosi e terroristi palestinesi. Di come l’abbiano fatto comunque. Di come poi l’assedio sia finito. Di come i frati crollavano di stanchezza. Di come qualcuno andò da padre Ibrahim dicendogli che, nella cattedrale ortodossa, il Patriarca lo attendeva. Di come lui ci andò certo di avere un abbraccio di pace e magari un ringraziamento. Di come invece si trovò un tronfio e corrucciato figuro alla testa di una comitiva di barbuti carichi di paramenti d’oro e agitanti turiboli come fionde, e ciò allo scopo di rivendicare il rispetto dello status quo sul Luogo Santo. Di come padre Ibrahim lo abbia mandato letteralmente, sonoramente e nobilmente (come direbbe il padre Giovanni) affanculo.

Non avrei dovuto, vedi, sono caduto nel tuo gioco. Che è il gioco del Satana, del divisore. Perché a mio parere tu, quando hai scritto questo messaggio, da lui sei stato ispirato, o Informatore. Mi conosci, non ho tanta inclinazione verso il soprannaturale, ma come tutti i cristiani credo di poter riconoscere la sua mano, il suo tratto, il suo stile. Ha ragione il buon Manzoni, chi offende non è soltanto responsabile della sua offesa, ma anche del pervertimento e della collera che induce nell’animo dell’offeso: quindi tu porti il peso anche di questa mia collera che mi ha indotto a superficiali generalizzazioni.

Penso che dovresti chiederti scusa. Poi chiederci scusa, fronte a terra. Almeno questo. Per quanto riguarda il Sommo Giudice, te la vedrai naturalmente tu.

Chiedo scusa anche io al padre Giovanni, mio padre, fratello e amico in Gesù. Avrò addolorato anche lui con questo messaggio. Forse è una reazione eccessiva. Eppure.

Barsanufio

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio

Verrebbe voglia di risponderti nel modo consueto. Sai, o Informatore, del tipo Parlate voi che…! Non occorrerebbe far molta fatica, basterebbe googleggiare un attimo e verrebbero fuori migliaia di crimini, dei più raccapriccianti, e per di più accaduti negli ultimi anni del secolo breve. Si dà il caso che i vostri vescovi siano incredibilmente esperti nel trasformare la Sposa di Cristo in una puttanella complice tra le braccia del Re, dell’Imperatore, dello Czar, del Presidente del PCUS o del Colonnello greco di turno. E che non abbiano mai chiesto scusa per i loro crimini, mai, neppure nel modo ambivalente e paradossale in cui lo fece il povero papa Giovanni Paolo II in ginocchio nella piazza berniniana mai così bianca e fredda e ventosa come quel giorno.

Barsanufio

Grazie amico in Cristo.

Non so cosa sia successo nelle ultime settimane, diciamo pure alcuni mesi, nei vostri colloqui virtuali qui su Pol, ma considerando i toni credo proprio che mi manchi qualche episodio.

3d in potenza proficuo. Anch'io sono contro la censura indifferenziata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fa parte dello storico osservare i fatti "super-partes" soprattutto laddove vi siano storie strane che possono illuminare rapporti ed alleanze non immediatamente documentabili.

Fa parte del cristiano constatare i peccati e chiederne perdono, sapendo che davanti a Dio abbiamo sempre mani e cuori impuri.

Fa parte dell'umano dolersi di fatti raccappriccianti ovunque essi sono, dal momento che l'uomo, sotto tutti i tetti, è portato alla decadenza e alla corruzione.

Fa parte dell'ideologo tracciare la storia in modo che i buoni siano tutti da una parte e i cattivi tutti dall'altra.

Fa parte del becero non portare argomenti, distruggere preventivamente quelli esistenti e infangare, con argomenti "ad hominem" le tristezze dell'umano che, per curiosità ed onestà, qualcun altro riporta.

Scegliere dove stare, prego!

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In un impeto di benevolenza natalizia posso perfino, o Informatore che così puntualmente ci informi, posso perfino - dico - pensare che tu sia in buona fede, e che tu sia andato così, a curiosare su un sito di tendenze dichiaratamente 'radicali' che brandisce la storia dolorosa dei nativi americani come arma contro il Vaticano e, così, per puro spirito di fraternità, tu abbia voluto informarci, o Informatore, di come una suora cattolica abbia spezzato il collo a una papoose e abbia ordinato ai suoi compagni di classe di trattarla come un ammasso di stracci, e questo proprio nel periodo dell'attesa imminente imminentissima del ritorno annuale del Dio bambino. Diciamo che tu sia in buona fede. Questo è un periodo in cui si possono credere a dolci e ingenue assurdità, quindi, mentre cavalco un asino volante, ti ritengo in buona fede.

Si sbaglia anche in buona fede, o Informatore. E si deve chiedere perdono. Tu, volontariamente o no, hai gravemente mancato al rispetto che devi a chi con apertura e disponibilità intellettuale e spirituale ti accoglie e si interessa a ciò che scrivi. E adesso tu devi - almeno a me - delle scuse esplicite. Me le devi soprattutto in quanto ortodosso, cioè in quanto appartenente a una Tradizione che io stimo, venero ed amo; sì, amo, e forse troppo, se è vero che un albero si giudica dai frutti che genera e se tu sei uno di quei frutti. Mi devi le scuse perché, comportandoti nel modo in cui tu hai fatto, hai allontanato il mio desiderio dal prendere e dare coccole e carezze (come direbbe il padre, fratello e amico in Cristo Giovanni) dalla e alla tua Tradizione e alla tua Chiesa, e quindi perché tu sei oggettivamente segno del diavolo, almeno per quella nanoporzione di Chiesa che sono io.

Io qui dichiaro di autosospendermi in segno di protesta (sì, come minuscolo satyagraha gandhiano, come espressione di fermezza nella verità) fino a che queste scuse non verranno nei dovuti modi.

Non mi reputo tale da suscitare rimpianto in nessuno: io certamente soffrirò un poco - sempre moderatamente, comunque - nell'eventualmente non partecipare più ai nostri scambi. Tant'è. La causa delle coccole e delle carezze merita questa lieve sofferenza e ben altro.

Grazie a tutti e a ciascuno per tutto e per ogni cosa,

Barsanufio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al di sopra di tutto amo e venero la verità e ho pena per chiunque soffre e per chi fa soffrire. Cristo, d'altronde, disse che quanto è nascosto verrà predicato sui tetti (questo è vangelo ed è inutile epurarlo per creare una religione di smidollati!).
    Padre Alexander Schmemann, famoso teologo ortodosso, riteneva una benedizione che gli scandali venissero fuori perché sono l'occasione per la purificazione, e di purificazione l'uomo ha sempre bisogno altrimenti si sente un perfetto, un orgoglioso. Tutto il resto non sono che balle.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la causa delle coccole e delle carezze

Ho interrogato Ipazia,caro Informatore,fratello di fede e di professione di fede, anche se sicuramente all'interno della nostra tenda siamo collocati in zone distanti (senza dare alle zone alcun segno di merito e di distinzione..abitiamo dentro al stessa tenda-presumo- ma viviamo in zone di essa troppo distanti pe rcomunicare...)..

Ipazia ,filosofa pagana e gentile uccisa dal fanatismo cristiano e in quanto tale essa stessa martire cristiana della Chiesa Una ed Indivisa,(E cirillo santo e vescovo non poteva non sapere...) mi ha detto(nel momento in cui ho letto l'intero 3d) che la causa delle coccole e delle carezze è segno oggi dell'unica possibilità che la fragilità dello Spirito Santo conserva per aprire il varco lungo e faticoso all'unità dei cristiani nella e della Chiesa Una ed Indivisa ..

..coccole e carezze (e non ha per nulla senso la tua omelia finale sull'orgoglio -devo dire troppo sicura ..senza alcuna sbavatura e di per sè certa...io resto sempre dubbioso e fragile..inquieto e tormentato...in fondo " un presbitero ortodosso montiniano..." ) ,anzi a coccole e carezze io non rinuncio...perchè so e sento(ipazia lo conferma..ella che è davanti al trono di Dio tre volte santo insieme con i nostri santi martiri e ha già ella si perdonato il mandante morale del suo assassinio...) che è questa è la strada nello Spirito Santo..

Barsanufio ha chiesto le tue scuse...Non verranno e non ci saranno...ed io nè devo nè posso sostituirmi a te..Tocca a te...e a te solo...Posso soltanto anch'io fare lo stesso gesto di Barsanufio( e so quanto mi peserà...)autosospendendomi anch'io fino a quando le scuse non ci saranno e ahimè so che non ci saranno...

.In fondo ,fratello informatore, io per quanto nella modestia di un forum e quindi simbolicamente rompo la comunione con te....perchè tu sei stato di scandalo alla progettualità di coccole e di carezze..(Ipazia lo conferma...)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fatemi capire....giovanni e barsanufio si autospendono da POL finché informatore non farà le scuse a Barsanufio?

da POL? o solo da questo topic?????

comunque, nel caso il gesto eclatante sia "mi autospendo dal FORUM!!!" a barsanufio gli do' una settimana prima di tornare.
    giovanni forse anche meno.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che se uno - esterno, agnostico - legge queste righe rimane assai perplesso.
    Quando si indaga su un crimine o ci si informa su di esso - sia commesso da laici, chierici o altro - si osserva qualcosa per capirci qualcos'altro.
    Nel percipuo caso ci si trova dinnanzi ad una alleanza, sommersa ma evidente, tra dei poteri locali e delle strutture ecclesiastiche (protestanti, cattoliche o altro). Le vittime pare siano i nativi del luogo. E non sono neppure pochi ma migliaia!
    Il film che documenta la storia parla di "genocidio".
    Si può chiudere gli occhi davanti ad un genocidio che sia compiuto da chiunque? Direi di no! La cosa fa molto pensare ed è assai dubbio il poter parlare di "costruzione artificiosa" ai danni di una qualunque struttura religiosa.
    L'Europa odierna si scandalizza perché la Turchia non ammette il genocidio armeno comminato dai responsabili della Turchia agli inizi '900. L'Europa si scandalizza e, immagino, anche coloro che leggono queste righe.
    Ma se la cosa riguarda la Turchia non è un problema.
    Se, viceversa, riguarda certe strutture ecclesiastiche allora si grida allo scandalo e si pretendono immaginarie scuse. Scuse da cosa, per cosa? Tutto ciò è ridicolo ed è solo segno di indisposizione somma a mettersi in discussione.
    L'unità tra le chiese non avviene con iniezioni di zucchero nelle vene ma espellendo le tossine dei peccati. I peccati non sono fanfaluche immaginarie (questo riguarda la religione per smidollati) ma realtà molto concrete che danno la morte. Sono spesso rivelati dagli inermi che, oggi come ieri, gridano per ingiustizie subite. Sono cose immaginarie? Lo vorrei realmente credere ma temo assai che non è così.
    Le famiglie gettate sulla strada dalle istituzioni vaticane impegnate a trasformare gli stabili che li ospitavano in lucrosi Bed and Breckfast; le vittime per la pedofilia e, ora, pure le vittime dei nativi americani gridano contro i satolli e soddisfatti cristiani convinti di non fare torti a nessuno, di essere puri e di volere pure pretese scuse!
    Questi sono i nostri "segni dei tempi" che indicano dove stanno i puri e dove stanno gli impuri.
    Tra loro è Cristo che - guarda caso - nasce in una grotta, che le case di allora non potevano accoglierlo!
    Ma tutto ciò, lo ripeto, è provvidenziale perché, se accolto con attenzione, porta alla metania. Il Cristianesimo non è zucchero e coccole (mi spiace contraddire il reverendo presbitero) ma sale che brucia e guarisce. Di sale nel vangelo si parla, di zucchero mai!

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima