In tutti i modi sono astigmatico, mi manca 0,5 da un occhio e 0,75 dall' altro ed ho anche l' obbligo di lenti sulla patente dell' auto .....![]()

In tutti i modi sono astigmatico, mi manca 0,5 da un occhio e 0,75 dall' altro ed ho anche l' obbligo di lenti sulla patente dell' auto .....![]()

Non capirmi male, tutti quelli che conosco che si sono operati con il laser oggi fanno a meno degli occhiali e solo in alcuni casi ci sono effetti collaterali, tipo aloni e roba simile in presenza di poca luce. Io, quando mi informai e feci le visite del caso, dovetti rinunciare perchè mi riscontrarono uno spessore delle mie cornee troppo ridotto e l'operazione l'avrei fatta con rischio di fronte alla concreta possibilità della non riuscita al 100% (e quindi rischi aloni o intervento del tutto o quasi inutile), visto che l'intervento consiste in una piallata della cornea; evidentemente ho preferito rimandare.

Astigmatico dai 6 anni poi a 10 sparisce l'astigmatismo e sono diventato miope e lo sono tutt'ora , ogni anno aumentava e mi davano occhiali nuovi finchè mi sono stufato e ho smesso , la miopia guarda caso s'è fermata anch'essa...
ho imparato che l'occhio non deve rilassarsi troppo , fatelo "faticare" ma non eccessivamente (appena iniziate a vedere le "stelle" vuol dire che la cornea si sta stressando , fermatevi)...
uso gli occhiali alternati alle lenti a contatto e talvolta , specie quando vado a correre , non uso nulla...
per leggere a volte faccio senza , mi stendo sul divano o leggo a letto sdraito , il libro cosi è sufficientemente vicino che posso leggerlo a occhio nudo.

vista perfetta, almeno quella

Forse un giorno anch'ìo ritornerò alla vista di falco ma senza laser , mi è stato detto da bravi camer-- ehm giovani , che se si va al santuario di Predappio e si prega la buon'anima con le parole:
Duce Duce ridammi la luce
Duce Duce tu sei la mia luce
Duce Duce accendi la luce
per 10 volte di seguito , i cechi tornano a vedere e spariscono pure le patologie oftalmiche...
io però , sebbene fascio , ho ancora gli anticorpi di un'educazione razionalistica e ci credo poco e se queste cose le fai senza fede poi non riescono....
comunque tornando seri ribadisco il consiglio di non allentare troppo la ginnastica dell'occhio , fossi stato più deciso avrei smesso di prendere nuovi occhiali molto prima e sarei meno miope , invece gli oculisti (e i miei genitori) sempre ad insistere...
è già uno scandalo gli oculisti non abbiano saputo dirmi nulla e abbia dovuto far tutto da solo...
quando ascolto gli altri 9 volte su dieci mi va male...