

Niente panico: sono solo delle proposte in consultazione.
Nel nostro sistema democratico la procedura prevede che il governo formuli delle proposte anche estreme e che queste proposte vengano dapprima sottoposte/esaminate alle parti interessate che sono i partiti, le organizzazioni professionali e economiche, gli enti statali preposti alla sorfeglianza/applicazione, le associazioni professionali e di utenti, ecc. Solo dopo aver sentito tutti il governo formula all'indirizzo del parlamento una proposta concreta che prima del voto deve ancora passare al vaglio di esperti, giuristi, commissioni, parlamentari. Solo con l'approvazione parlamentare il provvedimento diventa legge. Inoltre, dopo il voto parlamentare, la legge può ancora essere oggetto di referendum.
Per quanto concerne la confisca/demolizione della vettura è poco probabile che questa misura possa essere attuata dato che molte vetture sono in leasing, dunque una specie di affitto. La misura colpirebbe solo la ditta di leasing e non il pirata della strada. Si parla invece di una confisca a tempo determinato. Valide invece le sanzioni imposte al conducente che, oltre a multe salatissime, potrebbero arrivare fino al ritiro definitivo della licenza di condurre e all'imprigionamento per alcuni anni (event. + rifacimento esami, esame psicologico, concessione licenza provvisoria condizionata, ecc.).