Mi capita molto spesso di girare per musei (anche chiese, o edifici storici) soprattutto quando ho qualche giorno di vacanza come ora...c'è una cosa che ni irrita, e sono i posti dove è vietato fotografare....ora io posso anche capire che magari c'è chi si fotografa l'impianto antifurto, e quindi che ci possano essere alcuni punti dove questo possa essere vietato, ma se fotografo un dipinto o un corridoio o quello che vi pare a voi SENZA FLASH, tenendomi a debita distanza, a chi dò fastidio?
A S. Marco mi sono sentita dire che era una forma di rispetto per il Patriarca di Venezia (e la risposta è stata "Guardi che ho fotografato in S. Pietro e c'era il Papa), a Firenze mi sono sentita dire che è vietato IN TUTTO IL MONDO (e io ho fotografato anche al Louvre e praticamente ovunque a Roma), oggi mi sono sentita rispondere che la Pricipessa Savoia non autorizza le foto della Reggia di Venaria (ma dico, è ancora sua?)...insomma, secondo voi è un divieto legittimo o no, considerato anche il salatissimo prezzo degli ingressi?




Rispondi Citando
