A Michela Vittoria Brambilla il ministero del Turismo
Berlusconi: "Turismo e sanità sono i settori che cresceranno di più e necessitano di una regia centrale"
Due sottosegretari del Governo Berlusconi si preparano a diventare ministri nel 2009. Sono Ferruccio Fazio, alla Sanità, e Michela Vittoria Brambilla al Turismo.
"Turismo e sanità sono i settori che avranno la crescita maggiore nei prossimi dieci anni e necessitano di una regia centrale viste le competenze assegnate alle Regioni. C'è bisogno di un coordinamento e serve un ministro perchè un sottosegretario non ha la stessa autorità. E' importante arrivarci presto", ha spiegato il premier il 27 dicembre dando la notizia.
Si tratta dell'unico cambiamento che si prospetta nella squadra di governo, "di cui sono molto contento", ma in ogni caso non viene aumentato il numero dei componenti. "Rimarremo 60, contro i 105 che erano gli altri".
Pronta la dichiarazione di Confturismo: "E’ un concreto segnale d’attenzione e un gesto di sensibilità molto importante – ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi e Confturismo/Confcommercio – perché accende i riflettori su un settore che occupa 2,4 milioni di addetti".
Il primo passo che Confturismo auspica è l'armonizzazione delle aliquote Iva a quelle dei competitor europei.
http://www.otranto.biz/articolo-2008...elturismo.html
Roma, 21:09
GOVERNO: BERLUSCONI, MAI ANNUNCIATI NUOVI MINISTRI
"Io non ho annunciato nuovi ministri, ho detto che ci sono materie, come ad esempio la sanita' e il turismo, in cui serve un corrdinamento nazionale maggiore, visto che si tratta di competenze soprattutto regionali. Ne sto parlando con gli alleati, tutto qui. Non c'e' stato nessun no e nessuna presa di posizione contraria". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando i giornalisti apalazzo Grazioli. "Ne stiamo parlando - ha continuato - si discute se attribuire delle deleghe col titolo di ministro invece che di sottosegretario e di fare alcun viceministri per dare piu' autorevolezza a chi gia' svolge un determinato ruolo".
(08 gennaio 2009)
http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3490295