Questo post è molto interessante. Grazie, Metabo.
Alcune domande cui spero vorrai rispondere:
- il tuo nick significa che sei un metafisico di Bologna?
... oppure che vivi tra Bologna e un altrove imprecisato?
- concordo nel considerare il Pantheon un bellissimo edificio romano
- consideri Elena una Savoia: dunque credi nel valore del matrimonio?
di necessità virtù

Guarda per me il Vittoriano è solo una bella cornice di un mediocre quadro, oltre alla statua equestre del re, ci dovrebbe stare minimo anche Garibaldi e Cavour.

Si. Brava Maria Vittoria. Veramente bravissima, Complimenti per aver ricordato sia il gentliaco della Regina Elena sia il problema irrisolto della tumulazione delle salme degli ex Re e Regine della Casa Di Savoia tutt'ra esiliate all'estero. Bravissima
lupocattivo

Quelli che ormai sono nel Panteon possono anche restare.
Le altre salme varie, per quanto mi riguarda, possono pure tornare in Italia.
Essere seppellito nel proprio paese a mio avviso è un diritto che va concesso ad ogni cittadino Re o Netturbino che sia.
Chiaramente spetterà ai parenti trovare una sistemazione privata, un loculo e pagare quello che c'è da pagare.

Metabo era il re dei Volsci, re leggendario che probabilmente non è mai esistito, ho scelto questo nickname perche è il primo che mi è venuto in mente, io sono di Velletri e il simbolo che vedi sotto è quello del comune di Velletri.
Più che altro il mio post era sul Pantheon di cui Stendhal diceva: "Il più bel resto dell'antichità romana è senza dubbio il Pantheon. Questo tempio ha così poco sofferto, che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani ".
Il fatto che l'abbia strasformato in una chiesa cattolica e che poi i Savoia ci siano seppelliti mi fa un po’ specie, visto che non sono palesemente all'altezza del tempio Romano e della cultura che rappresenta; poi io è cosi che la penso, magari è solo una costruzione rimasta in piedi più per miracolo che per altro e che giustamente è stata riutilizzata.