Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: In nome della regina

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

...

Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Qui si parla però anche delle discutibili figure di Vittorio Emanuele III e Umberto II...

Io ho aperto il thread in occasione della Regina Elena, e di lei sto chiedendo di considerare l'altissimo valore per una memoria condivisibile, e condivisa.
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

molto importante

Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Metabo era il re dei Volsci, re leggendario che probabilmente non è mai esistito, ho sceltro questo nickname perche è il primo che mi è venuto in mente, io sono di Velletri e il simbolo che vedi sotto è quello del comune di Velletri.
    Più che altro il mio post era sul Pantheon di cui Stendhal diceva: "Il più bel resto dell'antichità romana è senza dubbio il Pantheon. Questo tempio ha così poco sofferto, che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani ".
    Il fatto che l'abbia strasformato in una chiesa cattolica e che poi i Savoia ci siano seppelliti mi fa un po’ specie, visto che non sono palesemente all'altezza del tempio Romano e della cultura che rappresenta; poi io è cosi che la penso, magari è solo una costruzione rimasta in piedi più per miracolo che per altro e che giustamente è stata riutilizzata.

Grazie per la tua fantastica risposta, Metabo!

Proprio ciò che scrivi manifesta la complessità di motivi che dovrebbero avvalorare le Reali Tombe del Pantheon e l'accoglienza anche della Regina Elena, superando la misoginia tipica di una classe dirigente obsoleta.
    di necessità virtù

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,463
     Like avuti
    10,128
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    Io ho aperto il thread in occasione della Regina Elena, e di lei sto chiedendo di considerare l'altissimo valore per una memoria condivisibile, e condivisa.

Il problema è che non è condivisa, per colpe non sue ovvio, ma per il nome che porta.

Ripeto niente al contrario se torna in Italia, ma a mio avviso a Torino potrebbe trovare una sepoltura più accettabile anche da parte di chi dei Savoia proprio non ne vuole più sentire parlare.

email non funzionante
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

No, comunque per me l'unico Savoia all'altezza della situazione fu Eugenio di Savoia, che fu uno dei migliori politici e militari della sua epoca, lo stesso Vittorio Emanuele secondo mi deve ancora spiegare perche essendo il primo re d'Italia ha seguitato a farsi chiamare "secondo", per l'appunto, invece di Vittorio Emanuele I, primo re d'Italia, per distinguersi dal suo avo Vittorio Emanuele I che invece era di Savoia.
    Ma forse la risposta è proprio come ha inteso la riunificazione d'Italia sopratutto al sud.
    Per quanto riguarda la regina Elena al Phaeton, credo che per il momento ci siano altre priorità per l'Italia.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

...

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Il problema è che non è condivisa, per colpe non sue ovvio, ma per il nome che porta.

Ripeto niente al contrario se torna in Italia, ma a mio avviso a Torino potrebbe trovare una sepoltura più accettabile anche da parte di chi dei Savoia proprio non ne vuole più sentire parlare.

Condividere la storia è un dovere di cittadinanza, non un diritto.

E che la Regina Elena meriti di venire sepolta nel Pantheon è un fatto: lascia a Torino le brutte copie fatte per compiacere le amanti...e porta a Roma le spose, se vuoi sperare bene per il futuro!
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

...

No, comunque per me l'unico Savoia all'altezza della situazione fu Eugenio di Savoia, che fu uno dei migliori politici e militari della sua epoca, lo stesso Vittorio Emanuele secondo mi deve ancora spiegare perche essendo il primo re d'Italia ha seguitato a farsi chiamare "secondo", per l'appunto, invece di Vittorio Emanuele I, primo re d'Italia, per distinguersi dal suo avo Vittorio Emanuele I che invece era di Savoia.
    Ma forse la risposta è proprio come ha inteso la riunificazione d'Italia sopratutto al sud.
    Per quanto riguarda la regina Elena al Pantheon, credo che per il momento ci siano altre priorità per l'Italia.
    Concordo nel considerare Eugenio di Savoia un grande condottiero europeo; ma qui non interessa la grandezza della persona, quanto il suo essere stata Re o Regina dell'Italia durante il periodo di unificazione geopolitica.
    di necessità virtù

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Fastidiosi? Ah ah... apparte Vittorio Emanuele II che gode di tutto il mio rispetto per aver creato l'Italia unita, gli altri sovrani sono stati smidollati, inetti e assolutamente CODARDI. Prova a dire il contrario.
    "contrario"... vedi, ci riesco benissimo

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Quelli che ormai sono nel Panteon possono anche restare.

Le altre salme varie, per quanto mi riguarda, possono pure tornare in Italia.

Essere seppellito nel proprio paese a mio avviso è un diritto che va concesso ad ogni cittadino Re o Netturbino che sia.

Chiaramente spetterà ai parenti trovare una sistemazione privata, un loculo e pagare quello che c'è da pagare.
    La tua generosità caro SuperMario è sconvolgente... è proprio un anno Nuovo, ti sei sdolcinato parecchio !

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la regina Elena al Phaeton, credo che per il momento ci siano altre priorità per l'Italia.
    si e vero, non abbiamo ancora terminato il processo di Calciopoli, X factor è solo all'inizio !

E poi questa neve...

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Conterio Visualizza Messaggio
    SEI fuori argomento... te ne sei accorto o devo ragguagliarti ?
    Il volere togliersi dalle palle TUTTI i savoia, vivi o morti non e' un argomento, ma un atto doveroso verso il popolo che abita quella penisola chiamata Italia.

-N-

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima