Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Veltroni si deve dimettere subito

    Il PD sta esplodendo.

    In queste condizioni, non reversibili con l'attuale leadership, le europee possono rivelarsi la tomba non solo del PD ma di qualunque partito di sinistra riformista in Italia, in maniera non dissimile da come l'esperienza della sinistra radicale, in tutte le sue forme non residuali, è terminata con la catastrofe delle elezioni politiche del 2008.

    Veltroni non è in grado di esprimere una linea politica coerente (si pensi al balletto "dialogo" vs "Berlusconi è come Putin"), non è in grado di parlare al partito (la non dimissioni di Rosa russo Jervolino fanno perdere ogni giorno migliaia di voti, soprattutto nel Nord, e Veltroni è assolutamente impotente al riguardo), non è in grado di parlare al paese (di fronte a una crisi economica gravissima quali sono le proposte del PD? Ci sono solo critiche, generiche perlopiù, al governo).

    Mi dispiace per la persona, che ritengo onesta e in buona fede, ma non ci possono essere uomini per tutte le stagioni. La stagione di Veltroni è finita ed è tempo che il Pd, se vuole sopravvivere, cerchi di esprimere una leadership e un assetto diverso.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Parker Visualizza Messaggio
    Il PD sta esplodendo.

    In queste condizioni, non reversibili con l'attuale leadership, le europee possono rivelarsi la tomba non solo del PD ma di qualunque partito di sinistra riformista in Italia, in maniera non dissimile da come l'esperienza della sinistra radicale, in tutte le sue forme non residuali, è terminata con la catastrofe delle elezioni politiche del 2008.

    Veltroni non è in grado di esprimere una linea politica coerente (si pensi al balletto "dialogo" vs "Berlusconi è come Putin"), non è in grado di parlare al partito (la non dimissioni di Rosa russo Jervolino fanno perdere ogni giorno migliaia di voti, soprattutto nel Nord, e Veltroni è assolutamente impotente al riguardo), non è in grado di parlare al paese (di fronte a una crisi economica gravissima quali sono le proposte del PD? Ci sono solo critiche, generiche perlopiù, al governo).

    Mi dispiace per la persona, che ritengo onesta e in buona fede, ma non ci possono essere uomini per tutte le stagioni. La stagione di Veltroni è finita ed è tempo che il Pd, se vuole sopravvivere, cerchi di esprimere una leadership e un assetto diverso.

    Che ne pensate?
    dico che chi la pensa come te, cioè che veltroni dovrebbe dimettersi (non so se è il caso tuo), fa parte di quella cerchia di diessini che vedendo veltroni come unico candidato diessino, hanno votato lui come segretario del partito, non facendo caso alle idee e all'impostazione che avrebbe dato al Pd.

  3. #3
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non si dimetterà prima delle Europee... La resa dei conti ci sarà al congresso di Ottobre.

    Lì si vedrà se ci sarà la scissione di Rutelli e dei TeoDem e lì si vedrà se D'alema cercherà di mandare un suo uomo alla segreteria.

  4. #4
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lo storico progetto ulivista è giunto al fallimento.
    il PD è l'epilogo di questo processo irreversibile che accompagna il centro-sinistra dalla caduta di ProDi.
    Veltroni non ha particolari colpe.
    è la struttura del partito a impedire manovre decisioniste e una chiara vocazione politica.

    se venisse eletto un dalemiano, si troverebbe dinnanzi alle stesse problematiche intestine!
    posizioni troppo incisive finirebbero per far spaccare il PD, da una parte o dall'altra!

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da popolareDL Visualizza Messaggio
    dico che chi la pensa come te, cioè che veltroni dovrebbe dimettersi (non so se è il caso tuo), fa parte di quella cerchia di diessini che vedendo veltroni come unico candidato diessino, hanno votato lui come segretario del partito, non facendo caso alle idee e all'impostazione che avrebbe dato al Pd.

    Io non sono diessino. Mi identifico in uno schieramento progressista, ma negli ultimi anni raramente ho votato i partiti (a volte sì), e qualche volta (raramente) mi sono astenuto, non ritenendo che i candidati fossero all'altezza.
    Per diverse ragioni ho però pensato che il PD fosse un buon progetto, ho votato Veltroni nelle primarie e credo che il 33,5% delle elezioni, seppur associato a una dura sconfitta, non fosse un risultato da disprezzare e dal quale si sarebbe potuti partire per fornire una visione alternativa della società italiana rispetto all'attuale maggioranza.
    Purtroppo dalle elezioni in poi non ho visto che errori, inadeguatezze e grande ritrosia ad affrontare le grandi questioni che ci sono davanti.
    Non penso che Letta o la Bindi, che pure stimo entrambi, avrebbero fatto meglio.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Non si dimetterà prima delle Europee... La resa dei conti ci sarà al congresso di Ottobre.

    Lì si vedrà se ci sarà la scissione di Rutelli e dei TeoDem e lì si vedrà se D'alema cercherà di mandare un suo uomo alla segreteria.

    Dietro l'attesa della sconfitta delle europee c'è l'idea che essa non sarà troppo dura, e che gran parte del tradizionale elettorato democratico bene o male andrà a votare.
    Io credo che, di fronte a uno spettacolo di tanta pochezza, soprattutto fra sei mesi, quando la crisi economica sarà al culmine, moltissimi si sentiranno soli e traditi e staranno a casa.
    A quel punto per rimettere i cocci insieme sarà troppo tardi, come è troppo tardi ora nel caso della sinistra radicale (che aveva il 12% dei voti, e adesso si divide in mille irrilevanti rivoli)

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    lo storico progetto ulivista è giunto al fallimento.
    il PD è l'epilogo di questo processo irreversibile che accompagna il centro-sinistra dalla caduta di ProDi.
    Veltroni non ha particolari colpe.
    è la struttura del partito a impedire manovre decisioniste e una chiara vocazione politica.

    se venisse eletto un dalemiano, si troverebbe dinnanzi alle stesse problematiche intestine!
    posizioni troppo incisive finirebbero per far spaccare il PD, da una parte o dall'altra!
    Forse.
    Tuttavia rimanendo immobili si scompare di sicuro. Provando a fare qualcosa (anche una segreteria condivisa per alcuni mesi, per dare almeno il segnale che ci si rende conto che c'è grande insoddisfazione fra i militanti e gli elettori) forse si riesce a far sopravvivere la barca..

  8. #8
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh ma anche fosse, non ci vedrei nulla di male.

    Per quanto malconcio, la "gauche plurielle" sotto il 40% non va.

    Ergo morto il PD, morta la SA, morto Sansone e i Filistei, la speranza che quel 40% si redistribuisca in un PD-2 più improntato a Sx e in una Sinistra Arcobaleno senza i Turigliatto non è impensabile. (Rimane sempre l'incognita Di Pietro che in quel 40% ci pesca a piene mani, ma Di Pietro quando "tira" la Sx cala).

    Poi per ottenere il fatidico 50% +1 l'alleanza col centro cattolico è ahimè inevitabile.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Beh ma anche fosse, non ci vedrei nulla di male.

    Per quanto malconcio, la "gauche plurielle" sotto il 40% non va.

    Ergo morto il PD, morta la SA, morto Sansone e i Filistei, la speranza che quel 40% si redistribuisca in un PD-2 più improntato a Sx e in una Sinistra Arcobaleno senza i Turigliatto non è impensabile. (Rimane sempre l'incognita Di Pietro che in quel 40% ci pesca a piene mani, ma Di Pietro quando "tira" la Sx cala).

    Poi per ottenere il fatidico 50% +1 l'alleanza col centro cattolico è ahimè inevitabile.
    Naturalmente non ho la sfera di cristallo, ma credo che ti sbagli.

    Il punto è che quando si diventa irrilevanti (tipo tre partiti del 7-8%, magari altri due del 5, nessuno che conti nulla di fronte al PDL e alla Lega), poi nessuno ti prende più come punto di riferimento.

    Intendo le categorie sociali, i sindacati, i poteri locali, gli opinion leader.

    E alla fine scompari.

    Come la sinistra in Sicilia (posto meraviglioso, per inciso).

    Lì non è che non ci sarebbe un 40% di persone pronte a votare per i progressisti, ma non lo fanno (tranni in casi e circostanze eccezionali, tibo Borsellino-Cuffaro), perchè sanno che è un voto inutile, buttato.

    Meglio rapportarsi a Lombardo, o a certe parti di FI, etc.

    Il rischio è che lo stesso succeda a livello di Italia intera: se i partitit figli del Pd sono inutili, meglio sostenere, faccio per dire, Fini sui diritti civili, o la destra sociale, o magari i liberali di Forza Italia.

    Gente che almenoconta qualcosa.

    Si può essere in disaccordo, ma è un ragionamento che può divenire diffuso. chimiamolo l'evoluzione del voto utile.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il PD è totalmente allo sbando, oggi si è riunito il "coordinamento del Nord". In un partito serio queste cose non possono succedere, il partito è uno e rappresenta l'intera Italia. Un conto è l'autonomia federale di ciascun territorio in relazione alle scelte locali, un conto è creare un coordinamento del nord. Il Partito democratico visto che si erige a partito maggioritario non puo' fare gli itneressi di una parte dell'Italia, ma di tutta l'Italia.
    Oggi chiamparino e company hanno fatto una grossa cazzata. Oimè che brutta fine.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fassina si deve dimettere
    Di democratico nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 148
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 20:00
  2. Berlusconi si deve dimettere?
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 235
    Ultimo Messaggio: 08-10-11, 17:27
  3. Berlusconi si deve dimettere
    Di Defender nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-02-11, 20:12
  4. Mantovano si deve dimettere!
    Di Saint-Just nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 11:57
  5. Berlusconi si deve dimettere
    Di arta47 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito