mai sentito parlare di monpoli naturali? Se passa l'idea che il monopolio è di per sè il male, per noi mica la vedo granchè bene...

mai sentito parlare di monpoli naturali? Se passa l'idea che il monopolio è di per sè il male, per noi mica la vedo granchè bene...

Non si potrà dire che Stato sia peggiore dei banditi,ma lo Stato in nome di un potere che questo sistema gli conferisce,può requisire,sequestrare,sfrattare,confiscare ecc.ecc.
Nella sostanza non mi pare che ci sia una grossa differenza,tra chi ti sottrae un bene con la violenza e chi te lo sottrae dietro il paravento della legalità.
In un sistema anarcocapitalista,per capire,come si gestirebbero ad esempio le strade,gli spazi aperti,destinati alla fruizione comune?
Gestire tutto questo,ha un costo e come verrebbe pagato?

Quali sono le fondamenta teoriche sulle quali ciò che dite si legittima?

Tutto è spiegato amico, non temere. E pensa, tutto quadra, basta che ti guardi attorno:
strade private? ci sono autostrade private, stradine private, parcheggi privati, nella maggior parte acessibili a tutti perchè offerte come servizio per qualcos'altro. Ad esempio è come se mi chiedessi: come faccio a vedere la TV senza pagare? Semplice, ci pensa la pubblicità e la Tv la guardi gratis.
La fruizione comune si ha comunque per libera scelta, ovvero associativa e cooperativa. Se tu vuoi una piazza pubblica, assieme a tanti altri amici e cittadini di belle speranze, decidete di comrare un terreno e farci una piazza alberata a disposizione gratis per tutti.
Non fare lo sbaglio comunque di vedere l'Anarcocapitalismo come qualcosa di Utilitarista e pragmatico.
L'Anarcocapitalismo è legge naturale e giusta. E' il mondo più equo e giusto che gli umani possano pretendere per loro stessa natura. A meno che non abbiano ragione i rossi e da un giorno all'altro compaia per grazia divina un superuomo.
![]()

Le basi teoriche si ricollegano all'empirismo Lockiano, al razionalismo Aristotelico, alla tradizione economica delle scuole economiche razionali, come quella di Salamanca e quella Austriaca, alla giuridica Tomista, all'esperienza individualista dell'america dei coloni, alla tradizione dei liberi comuni medioevali, alla teoria politica liberale e anarchica in genere, e per ciò che mi riguarda allo studio della genetica umana.

Pragmatico però lo sono io e tendo a cercare di capire l'applicazione pratica delle teorie.Condivido tutto,ma non mi nascondo neppure in che realtà sto vivendo e le mie perplessità che attraverso la lettura anche di questo dibattito,sto cercando di superare,mimportano a fare delle domande che come ho detto,possono sembrare banali.Grazie comunque per le risposte.Non fare lo sbaglio comunque di vedere l'Anarcocapitalismo come qualcosa di Utilitarista e pragmatico.

Uhmmm....ricominciamo a parlare di cosa sia ritenuto vero e falso a seconda che sia scientificamente provato???
Se andiamo avanti solo per prove scientifiche nella maggior parte dei casi dovremo sospendere il giudizio.
Dio esiste o no? Io sono Ateo, ho fatto una scelta in seguito a letture, esperienze, studi, pareri, prove scientifiche. Non sono Agnostico e le mie scelte morali le faccio con coraggio. Ma un Cattolico direbbe le stesse cose che dicco io e non avrei nulla da dire sulle sue scelte personali. L'importante è che non violino il principio di non agressione: quello è il male assoluto e scienza e religioni non ci possono fare niente.