Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 105

Discussione: Dio non esiste

  1. #71
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pascal, citato come sempre giustamente da PFB, è l'esempio di come fede e metodo scientifico possano coesistere senza necessariamente scontrarsi.
    Nel mondo di oggi però non è così. Per interessi di bottega, sia chiaro. Molta gente dice di fare scienza, pensate ai simpatici inglesi che clonarono la pecorella Dolly... e a tutti quelli che da allora clonano ogni forma di "pet". E' scienza questa? No, semmai è allevamento. Però è scienza il clonare batteri, il clonare cellule umane e poi magari farle crescere in tessuti e curare malattie terribili. Però con la scusa della pecora spesso chi ha dogmi particolari (ed interessi particolari) interferisce con chi fa "scienza", e all'opposto chi fa scienza usa quelli che fanno la pecora per fare scalpore e ottenere 15 minuti di notorietà altrimenti ingiustamente negata.
    La scienza forse porterà un giorno l'uomo a non aver più bisogno di dio?
    Non credo proprio, anzi, diciamo meglio, spero di no. Perchè dio è la nostra coscienza, è quella cosa che dovrebbe farci comprendere ciò che è giusto da cioò che non lo è. Purtroppo il dio del Vaticano, il dio degli arabi o quello dei russi non è proprio il dio che leggiamo nelle scritture. Perchè è stravero che se essere buoni esseri umani è difficile, essere buoni cristiani, o buoni mussulmani è praticamente impossibile.
    Allora che fa l'uomo? Da un lato incapace di seguire, per esempio, il messaggio di Cristo, dall'altro tentato dal fatto che con tre parabole si convincono gli ignoranti meglio che con 200 euro? Usa questo messaggio, lo manipola, e lo adatta ai suoi bisogni. Come ha sempre fatto con tutto.

    Guccini, nelle due strofe che ho citato diceva bene questo. Valerio ne ha percepito una parte, ma ne ha dimenticato un'altra. Ed a mio avviso le due cose vano di pari passo.

    Saluti.

  2. #72
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2010
    Messaggi
    870
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    se vabbe sogna...
    per tirare giu un crociato ce ne volevano 5 di musulmani.
    i numeri nelle battalgie lo dimsotrano.
    Sarei curioso di dare un'occhiata a questi numeri.

    Credo che lei stia facendo grossa confusione storica. Le Crociate non furono propriamente un momento di grande successo militare per l'Europa cristiana.
    Non a caso il Medio Oriente è tuttora in mano agli Arabi, non ai Cristiani, salvo qualche setta, tendente all'eterodossia, sparsa tra Libano, Siria ed Etiopia. Di poco conto, almeno politicamente.

    בראשית

  3. #73
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bereshit Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di dare un'occhiata a questi numeri.

    Credo che lei stia facendo grossa confusione storica. Le Crociate non furono propriamente un momento di grande successo militare per l'Europa cristiana.
    Non a caso il Medio Oriente è tuttora in mano agli Arabi, non ai Cristiani, salvo qualche setta, tendente all'eterodossia, sparsa tra Libano, Siria ed Etiopia. Di poco conto, almeno politicamente.

    בראשית
    tutta colpa dei comunisti (atei e finocchi).
    altrimenti saladino sarebbe stato sconfitto.

  4. #74
    Senatore e Magno Pilastro
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,841
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    ....se sono cristiano ho il dovere di rispettare chi è ateo seriamente.


    Ecco. Sono in accordo. Resta da vedere se è serio pubblicare sugli autobus frasi quali quelle ben note. Io affermo che non è una cosa seria. Nella migliore delle ipotesi è una goliardata. Nella peggiore è una boiata. Perciò non rispetto gli atei dei graffiti...metropolitani.
    Mi ripeto inoltre: avrebbero il coraggio di scrivere che Allah non esiste su un autobus di Riad?
    Ancora: ma che c'entrano i crociati? E' passato un millennio. Parliamo piuttosto di Darfur che è attuale anche se nessuno ne parla.
    Cirno

  5. #75
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 May 2012
    Messaggi
    736
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarei curioso di dare un'occhiata a questi numeri.

    Credo che lei stia facendo grossa confusione storica. Le Crociate non furono propriamente un momento di grande successo militare per l'Europa cristiana.
    Non a caso il Medio Oriente è tuttora in mano agli Arabi, non ai Cristiani, salvo qualche setta, tendente all'eterodossia, sparsa tra Libano, Siria ed Etiopia. Di poco conto, almeno politicamente.
    be ci andrei molto cauto...

    la prima crociata non fu solo un successo, ma bensi una vittoria di carattere epocale. Fu una vittoria talmente attesa che in tutta europa non si parlava d'altro.

    Inoltre non fu una vittoria precaria, GERUSALEMME FU TENUTA PER 100 ANNI!!!
    e gli stati crociati sopravvissero per altri 200 anni dopo la sua caduta.

    e se vai a vedere i numeri delle battaglie vedrai che ogni crociato quanto valeva.... altro che musulmani.

    Vai a leggere le tappe della prima crociata che portarono alla presa di gerusalemme.
    Vai a leggere dell'assedio di antiochia, diventuo leggendario, dove i crociati sconfissero i turchi pur subendo una superiorità numerica di 4 a 1

  6. #76
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Jul 2009
    Messaggi
    318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio

    la prima crociata non fu solo un successo, ma bensi una vittoria di carattere epocale. Fu una vittoria talmente attesa che in tutta europa non si parlava d'altro.

    Inoltre non fu una vittoria precaria, GERUSALEMME FU TENUTA PER 100 ANNI!!!
    e gli stati crociati sopravvissero per altri 200 anni dopo la sua caduta.
    Se Dio esiste ne deve andare molto orgoglioso....

  7. #77
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 May 2012
    Messaggi
    736
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    inutile fare falsi moralismi....

    ... nel medievo si muoveva guerra per un tozzo di pane. La pace era una cosa che (purtroppo) non esisteva.
    Era il loro modo di dialogare

    Quindi l'esperienza crociata va contestualizzata in quel periodo.

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Apprezzo il tuo ragionamento e le buonissime motivazioni. Vorrei solo aggiungere, per un uso tuo personale, che non è vero che non Lo si vede, dal momento che ovunque volgi lo sguardo la natura e la realtà fanno clamorosamente e inconfutabilmente percepire l'esistenza del Creatore.
    Valerio!
    a volte mi stupisci: se dico che Dio non si vede lo dico per coloro che non ci credono,che non credono nella Creazione o in disegno intelligente che la Scienza non sa spiegare.
    Riguardo poi al "vedere" in senso stretto mi riferisco al fatto che i "semplici" ( posso dirlo?)possono pensare che Dio debba avere un aspetto umano quando si consideri il testo di fede afferma che l'umanità è/(sarebbe) stata creata a sua immagine e somiglianza : le omelie dei preti di tanto in tanto ce lo rammentano.
    Ed ecco allora che Dio ,in quella forma ,certamente nessuno o qualcuno lo ha visto.Comprendi? Nemmeno gli artisti che lo hanno rappresentato nelle loro opere esposte nelle Chiese e nei Musei lo hanno visto ma certamente lo hanno immaginato senza averne un'immagine sicura.
    Io ho superato da un pezzo l'età in cui si deve credere per Fede e St.Anselmo d'Aosta non me ne vorrà per questo.Io credo nella Creazione per l'intuizione che non ha bisogno dei sensi nè di una Chiesa.
    Credo invece nel Mistero della Creazione anche se la Scienza non crede che dal Nulla si possa trarre qualcosa ed è per questo che è parimenti impossibile confutare scientificamente una parte del postulato " Nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma".
    Direi che sono d'accordo con i filosofi della Grecia antica che non avevano il problema di andare d'accordo con una religione o una Chiesa.
    Inoltre tieni presente che non si poteva in quel tempo essere scienziato senza essere filosofo.Oggi un qualsiasi testa d'uovo con la Laurea esige gli sia riconosciuta un'Autorità nella scienza e ,quel che peggio ,anche in Metafisica.
    Se posso dire la mia fra gli antichi mi piace l'intelligenza e l'intuito di Anassimandro che ipotizza una sostanza infinita primigenia,senza età e naturalmente potrebbe essere nel vero come nel falso.Egli non crede in un Creatore ma in una continua evoluzione e non crede perchè non lo vede un po' come quelli di Genova con l'autobus.
    Riguardo agli atei che evidentemente non hanno presente il pensiero di Parmenide, anche se lo studiarono in passato,egli dice che i sensi umani sono ingannatori,( se hai la vista puoi non vedere ciò che esiste nell'oscurità,e non puoi affermare che nulla esiste perchè i tuoi sensi della visione sono ciechi).)
    Parmenide pensa che il solo essere è l'Uno(un'entità trascendente),infinito ed invisibile che non può essere suddiviso perchè è presente solo nella sua interezza.
    Non voglio andare oltre perchè uscirei dal seminato.
    Tornando all'affermazione degli ateisti che ciò che non si vede è una buona notizia( Dio non esisterebbe e non ne avremmo bisogno);dico loro che nessuno nel tempo antico avevano mai visto l'atomo di ossigeno e quello di idrogeno, perchè erano ignoranti di scienza e non avevano gli strumenti che li sconfessassero: loro non sapevano la Verità,(occorreva conoscere)che ,combinati in un rapporto non casuale, 2 atomi di Idrogeno ed 1 di ossigeno si ottiene l'acqua di cui siamo composti e che pervade la Natura visibile.
    Se non esistessero questi piccoli atomi non potrebbero quei cervelli invisibili( questa sì che è una notizia) né esistere né sproloquiare.
    Chi sarà quella nullità che ha combinato perfettamente gli atomi perchè potessimo venire alla luce?
    Loro che sono scienziati diranno che stanno lavorando sul problema in laboratorio. Ma mi permetto di dubitare più di loro che di una Creazione.

  9. #79
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cirno Visualizza Messaggio
    Ecco. Sono in accordo. Resta da vedere se è serio pubblicare sugli autobus frasi quali quelle ben note. Io affermo che non è una cosa seria. Nella migliore delle ipotesi è una goliardata. Nella peggiore è una boiata. Perciò non rispetto gli atei dei graffiti...metropolitani.
    Mi ripeto inoltre: avrebbero il coraggio di scrivere che Allah non esiste su un autobus di Riad?
    Ancora: ma che c'entrano i crociati? E' passato un millennio. Parliamo piuttosto di Darfur che è attuale anche se nessuno ne parla.
    Cirno
    Ho già scritto almeno 3 volte che questa iniziativa non mi piace perchè è banale. Il tema religioso è un tema serio e non può essere ridotto ad uno slogan attaccato alla fiancata di un bus.
    Chiarito questo, sono intervenuto a contestare chi definiva l'ateismo una "stupidata" e gli atei dei "pagliacci" e degli "stupidi", ricordando a tutti il rispetto che è dovuto a tutte le posizioni espresse in serietà e buona fede.
    Qualcuno, però, mi ha replicato che non può rispettare chi ha posizioni diverse dalle proprie, perchè rispettarlo significherebbe condividerne l'essenze. Ed io ho concluso che si può rispettare le posizioni altrui senza condividerle, rimanendo nelle proprie. Nella diversità.

  10. #80
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    1,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Voliamo sempre in basso in Liguria

    Prima il G8........ora le targhe sugli autobus....

    Abbiamo il Primato del cattivo gusto.

    Il maggior disprezzo e la non curanza, diceva mia madre, se scrivono vuol dire che è importante, non si conferma ciò che non esiste.
    Spendono soldi per cancellare Dio? E' la migliore conferma.

 

 
Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:09
  2. La Casta esiste o non esiste?
    Di antonino2000 nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 11:49
  3. Esiste o non esiste l'equilibrio tra i poteri?
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 24-10-10, 18:22
  4. Il terrorismo islamico non esiste, e se esiste...
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 14:25
  5. La mafia non esiste... esiste... forse?
    Di Elettra_R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito