le e ti rispondo sulla "seconda" visto che la "prima" nn porta a nulla,nessuno vuole portarle/ti via le sue/tue idee rinnovatrici(attendo lumi,ceri,pile e lampadine......solari) per risollevare l'economia
- a prescindere che hai parlato di GRANDI aziende e io di aziende (piccolo distinguo).vedi...........io SO quello che TU nn sai.
"spalmare" significa dividere se vuoi chiamiamola rotazione (nn quella che vogliono i sindacati ke è inkoncepibile per un sistema che deve sopravvivere sulla produzione,qualità e costi.) una piccola o media industria ricorrerà in primis al risparmio energetico,materie prime,manutenzione,ottimizzando i consumi,gli orari,i turni,le ferie,corsi d'aggiornamento dall'antinfortunistica alle specializzazioni ecc.mantenere lo "spirito produttivo" è la base per superare i momenti difficili come questo.
ciò non vuol dire che saranno rose e viole,chi prima batteva la fiacca rischia di più....ci mancherebbe.
concludendo: un calo di ordini intorno al 5-10% ha un'impatto relativamente basso direi nullo se si rispettano certi concetti espressi sopra,fra il 10-17% porta inevitabilmente a qualche esubero (5-6%) fra cassa integrazione, prepensionamenti e blocco del turnover e qui si può intervenire ancora ad esempio col partime.....orrizontale o verticale,e poi le altre NOVITA' bisogna anche cercarsele non trovi?
altro discorso è superare la soglia del 20% ma qui io sono ottimista nn pessimista.
come vedi nn ho nemmeno tirato in ballo il governo(a parte la c.i.g. e i prep.)
PS sotto nn è dedicato a te ma a chi deve sapere
aspettando idee alternative che non verranno perchè non ne avete neanche se vi spremono come limoni......visto che per anni avete inculato non il datore di lavoro(visto che ci mancava solo il letto x fare bingo) ma l'operaio e l'impiegato chiaccherando e proponendo solo UTOPIE di una società che esiste solo nella vostra fantastica,inimitabile,inespugnabile e farneticante MENTE!

(attendo lumi,ceri,pile e lampadine......solari) per risollevare l'economia