Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 174

Discussione: dio non esiste

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

HO LETTO delle scritte "Dio non esiste..." finanziate da un´associazione laica di Genova su due autobus della città. La cosa mi rallegra per due motivi: perché conferma che quella città ha una tradizione da sempre progressista e intelligente, ma soprattutto perché il sindaco in carica, donna importante che ho conosciuto, ha dato il permesso a quella ferita "mostruosa" inferta ai bigotti che vivono nel feudo del cardinale Bagnasco.

Voglio ricordare che sessant´anni fa il cardinale Siri aveva fatto montare a 500 metri dal Duomo di San Lorenzo una enorme scritta luminosa "Dio ti vede" che non era una scritta benevola, non era un caritatevole "Dio ti assiste" ma una scritta minacciosa anche perché era proprio piazzata alla fine della salita Pollaioli che era lo sbocco della città vecchia, quella dei vicoli che a quei tempi era piena di case di tolleranza i cosiddetti "casini" di Stato.

In quegli anni lontani anche i giovani sacerdoti professori di religione condannati a una atroce e assurda castità che li avrebbe portati fatalmente all´omosessualità dei seminari e alla pedofilia negli anni maturi, ci terrorizzavano: la sessualità è un desiderio ignobile, un peccato mortale e la naturale masturbazione che tutti i giovanetti praticavano portava certamente alla cecità.

Quelle minacce causavano sensi di colpa pericolosissimi, ma soprattutto il terrore di passare il resto della vita con un bastone bianco, i più poveri, e i benestanti a convivere con costosi cani lupo. Non ricordo nulla di più crudele di quella scritta terribile piazzata in modo strategico all´uscita dei "casini": significava "andrai all´inferno" "morirai cieco e abbandonato da tutti" ricordo che un certo Franchino masturbatore psicolabile che abitava vicino alla scritta maledetta si era impiccato. La polizia aveva liquidato la vicenda con un "suicida per motivi misteriosi".

Penso invece che quelle scritte atee sono purtroppo giustificate dal fatto che l´attuale visione del nostro universo è fatto da miliardi e miliardi di galassie che si allontanano l´una dall´altra alla velocità della luce per scomparire in terrificati buchi neri. Penso a quanto siamo lontani dalla verità e quanto rozza sia l´idea di Dio che hanno i cristiani, gli ebrei, i musulmani. Penso ai milioni e milioni di morti che le guerre di religione hanno causato nei secoli, alle torture atroci dell´Inquisizione, al pericolo enorme di una guerra nucleare alla quale ci potrebbe portare l´integralismo islamico.

Il Papa con quell´accento da SS a proposito del genocidio della striscia di Gaza, vestito da monarca medievale si limita a dire «prego per quei disgraziati». Dovrebbe invece, travestito da San Francesco a piedi nudi o con quegli straccetti bianchi che aveva Gandhi andare a fare lo scudo umano di fronte ai carri armati israeliani, basterebbero poche parole: «Fratelli, ammesso che un creatore esista, non può che essere uno solo: voi lo chiamate Allah, noi la Trinità, gli induisti Brama». Se poi l´uccidessero, il suo sacrificio darebbe un enorme impulso alla pace in quelle zone pericolosissime: un martire, un santo e sarebbe accolto di diritto anche nel paradiso islamico, così bene raccontato nel Corano: fontane che versano vino gelato e Uri, ragazze belle, sette volte più belle della più bella del paese. Per il nostro Paradiso bisogna ricorrere alla grandezza di Dante. Insomma la scritta luminosa che c´è ancora da sessant´anni ha causato la morte di Franchino e l´infelicità di molti di noi, le scritte "maledette" sui due autobus genovesi sono credibili, ma soprattutto fanno meno danni.
    fonte:http://genova.repubblica.it/dettagli...cciosa/1574630
    A voi i commenti
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    ma che discorso è? il cristianesimo è sopravvissuto per 2000 anni, quindi? l'induismo invece esiste da 3 volte tanto ed è ancora la terza religione del mondo, ma cosa vuol dire? non capisco dove vuoi arrivare...
    io trovo strano che oggi, si continui a credere alle stesse superstizioni di migliaia di anni fa; superstizioni che nel corso dei millenni sono state imposte da re, sovrani, imperatori, dittatori, ecc. ecc.
    la religione induista è vero, ha delle radici antichissime, proprio perchè si è radicata nella cultura e nella società loro, però ti parlo di quello che conosco. Perchè poi superstizione? Anche uno storico delle religioni, che può essere benissimo non credente, pensa sicuramente che le religioni, i miti e anche la magia, siano un patrimonio culturale immenso che rispecchia l'identità di un popolo, da quello più antico a quello contemporaneo.
    Allo stesso tempo vorrei ricordare che a religione cristiana è arrivata in Europa attraverso la predicazione di pochi uomini, che hanno poi conquistato un impero, poi caduto e questa "religione" è stata poi ereditata dai barbari e via via in tutto il resto del continente: ecco le radici cristiane.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Certo. Il cristianesimo ha avuto la fortuna, a differenza delle altre sette, di trovare in un imperatore romano il suo più strenuo sostenitore e promotore.
    era per dire che il cristianesimo non è rimasto dove è nato,ma è andato nell'attuale turchia, in grecia, roma, nord africa, india. Poi è chiaro un impero influisce molto sulla propagazione, soprattutto se coloro che vi pongono la fine si convertono a quella religione. ecco le radici cristiane

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

waglione, a me una pubblicità (perchè di questa si tratta) che dice sugli autobus "dio non c'è", pare stupida, TANTO QUANTO una che dicesse "dio c'è".

il discorso sarebbe lungo, ma mi limito a questa frase lapidaria.

passando poi al discorso "quando lo faranno a DUbai, allora riconoscerò il loro coraggio", trovo troppo comodo alzare la voce e fare questi gesti provocatori, in posti dove SAI BENISSIMO che non ti succede nulla.

voglio essere chiaro: io rispetto molto di più chi fa i gay pride a mosca, e rischia CONCRETAMENTE i pestaggi e la galera, di chi li fa a roma e urla di essere discriminato, quando ha tutto lo spazio e la "tenerezza" mediatica possibile.

o ancora: rispetto molto di più chi va a manifestare per la pace a Gaza, o a Tel Aviv, o a Teheran, rischiando sulla propria pelle, di chi brucia la bandiera israeliana in una srtrada di roma, dove per la sua idiozia non rischia nulla.

o ancora: rispetto chi va a La mecca e protesta IN LOCO per le condizioni di schiavitù delle donne, di chi discetta di femminismo nei salotti della TV.

in sintesi: io rispetto chi si mette in gioco, e RISCHIA per i valori in cui crede. non chi gioca a fare il radical chic, in posti dove berciare contro la cheisa cattolica non gli costa nulla.

esiste l'Islam, che è molto più repressivo di quanto possa essere la chiesa cattolica, nei riguardi di : omosessuali, donne, non credenti.

l'Islam esiste anche in Europa, eppure l'UAAR o i sedicenti Liberi Pensatori mai una volta che dedichino all'Islam la metà del livore e dell'animosità che rivolgono verso la chiesa cattolica.

e questo è un dato di fatto.
    Oddifreddi attacca i cristani. non i musulmani.
    Left (settimanale che compro e leggo OGNI settimana) attacca sempre e solo la chiesa cattolica. MAI l'islam.
    l'UAAR attacca il papa. mai l'islam.

perché? io una risposta me la do: perché se attacchi l'Islam la risposta non è un sorriso e un "dobbiamo dialogare".
    se l'attacchi vengono e ti fanno un culo come una capanna. e allora la gente ha paura, e preferisce attaccare la chiesa cattolica, che è tanto bonacciona e non dice mai nulla.

ok?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo vedi Alex che non siamo tutti prevenuti nei tuoi confronti?
    Credo che tu abbia pienamente ragione.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Libertà di pensiero saltami addosso.
    Possiamo aprire un topic apposito, sarebbe interessante.

Ovviamente segnalato alla moderazione di POL.
    Per cosa?
    Lui stava parlando dell'UAAR non di waglione
    Poi visto che ho quotato, dovrei essere segnalato anche io alla moderazione.

Credo che tu abbia pienamente ragione.
    Effettivamente ha ragione in questo.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Concordo fin nelle virgole.
    Non sono a loro non dovrebbero andare l'8x1000, ma simili pubblicità non dovrebbero essere neanche legali.
    Ecco...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi chiedo cosa sarebbe successo se la Chiesa Cattolica avesse fatto pubblicità su un autobus, magari con una frase del tipo "La buona notizia è che Dio esiste, quella cattiva è che se non ci credi bruci all'inferno!" (Ovviamente scherzo)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio

Non ho capito bene se parlava il ragionier Fracchia o il ragionier Fantozzi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ragionieri

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene se parlava il ragionier Fracchia o il ragionier Fantozzi.
    Credo che fosse un mix di entrambi, che parlavano dopo essersi consultati col ragionier Filini.

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima