Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Androgino

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bereshit Visualizza Messaggio
    Come interpretava Jung e la sua corrente l'ermafroditismo e la tendenza androgina? (lascerei perdere Freud ed Adler)
    Lo chiedo perchè non ho mai letto nulla di suo a riguardo.

בראשית
    Jung parlava di una parte femminile psichica nell'uomo e maschile nella donna, per cui il concetto di androgino , stando a quel che ne capisco,penso lo traducesse come una reintegrazione nella propia consapevolezza di quelle parti inesplorate della psiche .
    Lo sposalizio con questa parte di se stessi poteva essere catalizzato dall'incontro con una persona particolare, ma a me sembra più una cosa frutto possibile in caso di traumi psichici o di particolari tecniche meditative

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In quale opera viene presentata questa interpretazione?

A proposito del tema in questione (androginia ed ermafroditismo): oggi, di ritorno da Londra, son passato con il pullman presso un pub irlandese, chiamato o'neil. Ebbene, che c'entra tutto ciò?

Questo era il logo (ruotato di 45°)

Salomone ringrazia i celti e le genti dal corno Venerino.

בראשית

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come abbiamo fatto a dimenticarcene?

Leggiadra creatura.

בראשית

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In quale opera viene presentata questa interpretazione?

Di anima ed animus in Jung troverai le fonti bibliografiche qua , in questa pagina web dove si parla dei principali simboli junghiani
    http://www.geagea.com/33indi/33_08.htm
    , dove c'è all'inizio un trittico di simboli apparentemente semplici in apertura che però disvelano verità potenti come tu hai postato con il simbolo del pub .
    Consiglio di leggere l'autobiografia ricordi sogni riflessioni, edita dalla rizzoli .
    Nell'articolo del link ci vedo una traccia , non vorrei esagerare , di cammino iniziatico .
    A proposito il cavalluccio marino mi ricorda che spesso l'inconscio è assimilato all'oceano,non è che l'immersione nel mare della mente nelal sua parte nascosta renda tutti un pò come lui ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemesy Visualizza Messaggio
    Di anima ed animus in Jung troverai le fonti bibliografiche qua , in questa pagina web dove si parla dei principali simboli junghiani
    http://www.geagea.com/33indi/33_08.htm
    , dove c'è all'inizio un trittico di simboli apparentemente semplici in apertura che però disvelano verità potenti come tu hai postato con il simbolo del pub .
    Consiglio di leggere l'autobiografia ricordi sogni riflessioni, edita dalla rizzoli .
    Nell'articolo del link ci vedo una traccia , non vorrei esagerare , di cammino iniziatico .
    A proposito il cavalluccio marino mi ricorda che spesso l'inconscio è assimilato all'oceano,non è che l'immersione nel mare della mente nelal sua parte nascosta renda tutti un pò come lui ?
    Grazie per il link. Provvedo a leggere e domani passare in biblioteca.

Sarà un caso che l'acqua sia un elemento così frequente nei testi sacri e mitologia in genere? Ci hanno dedicato anche un sito.
    Quale tra i filosofi presocratici prevedeva che fosse l'acqua l'elemento archetipo?
    Perchè venga associato all'inconscio (cit Freud, sebbene egli ne dia una connotazione più sessuologica, ovviamente) penso che anche io, profano di psicoanalisi, possa arrivarci: quando nasciamo, siamo avvolti da liquido ed in esso trascorriamo 9 mesi della nostra vita. Senza spingerci in interpretazioni più esoteriche, basterebbe già questo per farci capire quanto sia nell'acqua che potremmo ritrovare noi stessi.
    L'acqua, con la sua assenza di forma (And the earth was without form, Bereshit cit), ricorda il "stream of consciousness" a la Joyce, senza apparenti confini stabili, ciò che in psicoanalisi viene definito il modo di recuperare informazioni in modo casuale. Vogliamo ricordarci qualcosa e per ottenere ciò passiamo attraverso processi di collezione di dati in modo non lineare.
    Quante volte ci capita!

Nella Rivelazione (chiamiamola per quello che è) di Giovanni (abusando come sempre del mio amico GnomeSword, che consiglio a chi usa Linux ed è appassionato dei testi biblici. C'è anche una versione simile per il Corano. Non c'è invece per la Torah, mannaggia)

8:11
    And the name of the star is called Wormwood: and the third part of the waters became wormwood; and many men died of the waters, because they were made bitter.

12:15
    And the serpent cast out of his mouth water as a flood after the woman, that he might cause her to be carried away of the flood.

16:4
    And the third angel poured out his vial upon the rivers and fountains of waters; and they became blood.

E praticamente tutto 17 è dedicato al tema dell'acqua, partendo con

And there came one of the seven angels which had the seven vials, and talked with me, saying unto me, Come hither; I will shew unto thee the judgment of the great whore that sitteth upon many waters

Il battesimo cristiano(gnostico?) avviene in acqua.
    Gesù il Nazareno che cammina sopra le acque potrebbe essere intepretato come la volontà e necessità di dominare il proprio inconscio.
    Dove si muove per la prima volta Dio durante la genesi?
    Il dividere le acque dalle acque è un passaggio fondamentale in cabalistica.
    Dove troviamo il Fior di Loto?
    Potrebbero sopravvivere gli hindu senza il Sacro Gange?
    Tra i modi migliori per partorire, si consiglia di farlo immersi nell'acqua.
    Per dire che ci sentiamo persi affermiamo "un pesce fuor d'acqua".
    Il pensiero scorre come l'acqua nel torrente.
    Il Leviathano dove vive?
    Il capitano Achab quale elemento sceglie per cacciare il suo incubo?

p.s.: questa discussione sta assumendo le forme di una pansofistica carellata di tutto e di niente. Spero mi perdonerete.

בראשית

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessantissima la rivista a cui Nemesy fa riferimento, ho già scaricato i numeri disponibili in versione .pdf.
    In riferimento a Jung, devo con rammarico ammettere di non ricordarmi quei 3 archetipi (sono certo di averli già incontrati da qualche parte...ecco che ritorna lo stream of consciousness di cui sopra): comunque sia, appena ho aperto la pagina la prima parola che mi è balzata all'occhio è stata enantiodromia. Questa sì che me la ricordo, in riferimento a quanto Jung affermi della teoria di Eraclito e dei suoi opposti. A proposito di Androginia ed Ermafroditismo.
    Leggo il primo archetipo e qui non posso che far un collegamento obbligatorio per me: umbra sumus, De Umbris Ideaurm implicantibus artem quoerendi, Giordano Bruno cit.
    Poi si passa alla duplicità animus-anima. Ed è a questo che Nemesi faceva riferimento.
    A questo punto mi ricordo in quale libro ho letto questa teoria, nel "La Libido".
    Provata la teoria efficace del procedimento Joyceano!
    Per concludere, passiamo al vecchio saggio, e qui riporto la discussione in carreggiata

Raffaello, per nostra fortuna di Platonici, dipinge l'indice NON nella mano destra di Aristotele!

Aggiunta: a guardar bene questa porzione di quadro, possiamo trovare qui tutti e tre gli archetipi di Jung. Abbiamo Il vecchio saggio, abbiamo l'ombra, ed abbiamo l'animus-anima. Dove troviamo quest'ultima? Nel Timeo, il libro che Platone porta con sè sotto il braccio sinistro (nella mano destra la sapienza, nella sinistra l'anima. Penso calzi a pennello).
    Aristotele porta con sè l'Etica, il solito noioso saputello.

בראשית

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aristotele porta con sè l'Etica, il solito noioso saputello.

בראשית
    Nessuno è perfetto .
    L'immagine riferita al dipinto calza a pennello , che bel gioco di parole ,
    ed è inserita in un modo " greco " di pensare ,possiamo trovare se pensiamo all'immagine di Eva tratta da una costola di Adamo , un modo invece sanguigno di avvicinarsi al concetto di androgino .
    Il fatto poi che il primo uomo stia dormendo quando avviene l'operazione , immerso nel mondo del sogno , non può essere a caso .
    Poi che Dio utilizzi questo metodo per creare una compagna in modo che Adamo sfugga la prima forma di male che appare nella Bibbia,che non sarebbe il peccato originale , ma che l'uomo rimanga solo è stato spesso sottovalutato .
    Cos'è la presenza che porta il male nella solitudine di adamo , forse il Nulla ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lilith, per esempio, non viene creata dalla costola di Adamo, ma con lo stesso materiale con cui venne creato il maschio androgino (spiego poi dopo perchè tale), il fango, ovvero commistione di terra ed acqua.
    Adamo, nella sua forma pura ed originaria, non era per nulla maschile, ma era maschio e femmina, "li fece uomo e donna". Pochi fanno attenzione a questa frase, in cui viene espressa in tutta la sua forza dirompente il concetto di ermafroditismo.
    Nei passi successivi si riferisce ad Adamo con la terza persona plurale, non singolare!

Alcune donne dovrebbero rileggere meglio la Genesi: in essa è già motivata la non omofobia-misoginia divina e l'elevazione dell'essere femminile. Pensiamoci bene, per IHVH l'essere perfetto è l'androgino ermafrodita, nudo, che vaga per Madre Natura a contemplare il creato. Addirittura Adamo è creato ad immagine e somiglianza di Dio stesso.
    Siamo qui di fronte ad un creatore hippie e freakkettone, egli/ella stesso/a ermafrodito?

Chi lo sa.

בראשית

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per IHVH l'essere perfetto è l'androgino ermafrodita
    Forse l'essere perfetto da creare , che mai e poi mai sarebbe stato in grado di superarlo ...Ho sempre pensato che il IHVH abbia preso tutte le contro misure possibili per evitare pericolosi sorpassi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemesy Visualizza Messaggio
    Forse l'essere perfetto da creare , che mai e poi mai sarebbe stato in grado di superarlo ...Ho sempre pensato che il IHVH abbia preso tutte le contro misure possibili per evitare pericolosi sorpassi
    Questo non glielo posso confermare nè smentire (anche se avrei un certo smisurato piacere a saperlo io stesso!). Ciò che possiamo affermare, almeno in base a ciò che i patristi definirono come canonico ed ortodosso, limitandoci al caso cristiano, è che se mai abbiano ritoccato la Genesi, non hanno tenuto in considerazione le numerose e paradossali incongruenze (teologicamente tali, cabalisticamente no) che i primi versi del Testo Sacro per eccellenza nel mondo occidentale ci mostrano. O se le hanno tenute in considerazione, hanno ritenuto che il fedele dell'alto medioevo non fosse sufficientemente attento nel notarli, probabilmente distratto da altri particolari più evidenti e più circostanziati alla vita del tempo.
    Come sostiene secondo me correttamente lei, vi è nella creazione dell'Adamo Primordiale e nel suo grafo (ermeneutica giudaica, στοιχεία e regola di Corel) qualcosa di, se non sospetto, quantomeno ambiguo.
    Mi ha sempre incuriosito pensare che il tetragramma, impersonificato nel suo avatar, cammini entro il Giardino dell'Eden a sorvegliare i due fanciulli ignudi. Che bisogno c'è per IL Dio per definizione comportarsi in tal modo?
    Non essendo io cristiano ed avendo ben poco di ebraico in senso stretto, quando leggo la Bereshit osservo con sorprendente attenzione il susseguirsi di perfezione che si tramuta, per errori reciproci, in qualcosa di meno perfetto. Si scinde l'essere bilanciato, unico nella sua duplicità e dicotomia, in qualcosa di imperfetto, il quale anelerà a ritornare certo alla sua forma primigenia, archetipa ed ancestrale, divina o addirittura ultradivina (ultra da intendersi qui a là Nietzsche), ma a quale prezzo?

E' come se lo Yin e lo Yang, ruotando vorticosamente danzando con Kali, si fossero rotti, disgiunti, separati e scissi, frammentati in piccole ed insignificanti, erronee e miserabili particelle, chiamate uomo e donna.
    Non dimentichiamoci che se scriviamo il nome di Gesù in ebraico abbiamo l'unione dell'uomo e della donna tramite il fuoco (la lettera shi), cosa che non dovrebbe stupirci se pensiamo alla parola krestos.

In qualche modo, da qualunque parte guardiamo il problema, arte, teosofia, religione, metafisica, l'ermafroditismo ne esce sempre molto vincente.

בראשית

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito