La nostra cara Nemesy apprezzerà molto la tua presenza su questo forum!! In quanto all'offesa, noooo.... c'è una sana goliardia su Scampoli!!
Interessante questo punto di vista ,io lo vedo come un richiamo al non svalutare il corpo ,che diventa un laboratorio di operazioni alchemiche.
Senza parlare del dualismo maschio femmina che diventa tipo pennello - tela , scalpello - pietra grezza,in ogni creazione di un opera d'arte c'è un elemento attivo ed uno passivo .
Solo unendo questi due fattori abbiamo l'opera , per cui la figura opposta dell'androgino non diventa forse ciò che separa questi due fattori o si separa da ciò che lo circonda, ponendosi nella posizione di non creare o di andare oltre la creazione?
Questa è una allegoria di Giorgione, la Castità , nella presenza di un animale mitico forse c'è il segnale che spezzare la linea maschio femmina è introdurre un'alterazione al normale corso degli eventi ?
![]()
Giorgione non è nuovo a messaggi di questo tipo, specie nel modo in cui dipinge la posizione di alcune donne. Riferimento alla mano sinistra che tocca il ginocchio destro.
In merito all'unicorno, l'unica cosa che so è che può essere domato solo da una vergine.
Domenichino
The Maiden and the Unicorn
c. 1602
Fresco
Palazzo Farnese, Rome
בראשית
Sempre dello stesso pittore; non poteva mancare il giardino dell'Eden
Notare l'espressione dell'Adm che, riferendosi al IHVH, scrolla le spalle verso la ChVH (il trittico della vesica piscis) e Nachash Elion
"E' inutile che mi punti l'indice della sapienza contro, vorrei vedere te nella mia situazione cosa avresti fatto!"
Trovate altri suoi quadri qui.
בראשית

Compare anche in una scena poi tagliata , di blade runner, nel sogno di
deckart , interpretato da harrison ford
il cacciatore di replicanti .
Qual' è il senso di una simile operazione?
Su di essa sono state fatte le più svariate ipotesi ,ma il simbolo della purezza e della castità, introdotto in un film sui replicanti, le copie dei esseri umani induce induce ad una associazione tra due creature mitiche , i replicanti e l'unicorno .In fin dei conti il replicante non nasce dalla normale riproduzione sessualema in laboratorio.Tyrell, il creatore dei replicanti, ucciso poi da uno di essi, riveste un ruolo androgino è padre ed insieme madre delle creature artificiali , perverte la regola data Dio agli uomini per la loro riproduzione avvicinandosi a essere un imitazione di Dio , dando alla luce umani non prodotti dalla sessualità, una riproduzione casta , un empietà probabilmente
![]()
Non mi stupisce, ho letto alcune critiche in chiave esoterica su quel film. Nel Rinascimento l'Unicorno divenne simbologia molto comune (la cosa non dovrebbe sorprenderci).
Nelle varie "Dama con l'ermellino", posizioniamo un unicorno al posto dell'ermellino e potremmo avere nuove chiavi di lettura.
בראשית
Come interpretava Jung e la sua corrente l'ermafroditismo e la tendenza androgina? (lascerei perdere Freud ed Adler)
Lo chiedo perchè non ho mai letto nulla di suo a riguardo.
בראשית