Questa "guerra preventiva" è ingiustificata: io non ti ho dato etichette. Rileggiti bene il mio post. Ho solo contestato il tuo volerli assolvere dall'accusa di terrorismo, quando abbiamo numerosi esempi di adolescenti, maschi e femmine, fermati ai valichi con un giubbotto esplosivo che non avevano saputo o voluto innescare.
E di questo ho conoscenza quasi diretta, avendo parlato con i soldati che se li sono trovati davanti.
Poi noto che, pur volendo passare per spirito libero, sorvoli sul mio accenno riguardo al comportamento parziale di quella organizzazione delinquenziale che chiamano onu.

Onu organizzazione delinquenziale? Embè, ognuno ha diritto ad avere idee proprie. Io non sono d'accordo.
vedi, Valerio2, forse io sono uno che ha parlato con diversi israeliani, forse sono uno che qualche esperienza in tal senso l'ha avuta, e quindi, proprio per ragioni che non sto a scrivere ma che ci sono, quando io scrivo non sto dalla parte di nessuno per principio, o per scelta emotiva, o per famiglia, o per religione: cerco semplicemente di vedere le ragioni di entrambi i contendenti. E se ora mi sembra di vedere che i palestinesi sono trattati come appestati, anzi peggio, io lo scrivo, e difendo la mia impressione. E se non amo il sionismo, come ho scritto nell'altro thread, lo scrivo, e dico anche il perchè. E se odio qualunque tipo di razzismo, magari avendolo visto applicato sulla pelle, lo odio, e non sopporto, perchè mi nauseano, mi fanno vomitare, quelli che si riempiono la bocca di antisemitismo senza nemmeno sapere di cosa cazzo parlano.
Io sono uno spirito libero. Impareremo a conoscerci.
PS Ah, i bambini che si fanno esplodere. La vita è una cosa meravigliosa, secondo te uno la butta su una bomba per quale ragione? Non mi rispondere che pensano di andare in Paradiso, perchè sarebbe una risposta stupida. I perchè sono chiari ed evidenti, basta leggerli, anzi basta accettarli come tali.

per favore non mescoliamo Catari, Domenicani , Bush ed Hitler che non si capisce più niente !
è naturale che Stalin non ha potuto avere il tempo che hanno gli uomini di Chiesa , poichè un singolo è un singolo, e la Chiesa è formata da una moltitudine di individui......ma il male che ha prodotto ci basta e avanza...
non hai nessun elemento per dire che i miliziani di Hamas non hanno fede in Dio.
e poi te lo ripeto il marxismo ( marx era un massone moooooolto religioso ) è una religione atea, che si basa su principi darwinistici ultra-sputtanati dalla ricerca scientifica.
che Dio esiste lo si comprende osservando il creato, poi ognuno è libero di porsi domande o meno....e di utilizzare la Ragione che porta come ci insegna Dante Alighieri alla Fede...
fatto stà che il marxismo di cui conosco.......sancisce con meditata strategia che l'uomo deve allontanarsi da Dio, proprio per renderlo più facimente schiavo di un partito-setta , come è sempre stato quello comunista nel mondo.

Ma secondo me andate a finire in un circolo vizioso dal quale non se ne esce più fuori, inutile fare una discussione sul meno peggio o sul più meglio, il problema è che una volta il fideismo era relegato solo alla sfera religiosa.
O almeno una comunità politica unita si definiva attraverso l'unità religiosa, oggi invece ai movimenti che propugnano la purezza della fede si sono aggiunti quelli che propugnano la purezza della razza e della classe.
Di per sé la religione e il marxismo sarebbero stati molto più utili se fossero rimasti solo nell'ambito della speculazione filosofica, invece sono stati incaricati tutte e due di creare dei modelli sociali artificiosi imponendoli con la scusa di eventuali benefici per l'umanità.
Difatti però si è visto che quei movimenti generano solo odio e divisione, alla fine il liberalismo è l'unico movimento che da risposte concrete sul come rappresentare ad esempio movimenti di estrema sinistra e di estrema destra senza che essi automaticamente si scannino tra di loro in una guerra civile e poi in un genocidio.
Semplicemente basta organizzare una arena politica dove la tensione politica viene scaricata con il dibattito piuttosto che con le armi in piazza.
è inutile affannarsi nel giustificare i propri idoli mettendo in luce le nefandezze degli altri.

Perché, il discorso diventa troppo complicato?
Invece, visto le domande che poni e il ragionamento che espliciti, quegli esempi ci stanno. E ci stanno perché sono parte della storia della Chiesa cattolica, o dobbiamo cancellare inquisizioni, caccia alle streghe, roghi nelle piazze dei paesi, strage di indios e così via?
I miliziani di Hamas come fede hanno l’odio verso gli ebrei israeliani. Che poi si dichiarino islamici di fede, e militarizzati nei fatti, sarebbe discutibile ma io ormai sono abituato a vedere gente che prega il Dio creatore di tutti gli uomini, sgozzare, uccidere, bombardare, torturare, stuprare. Mi spiace per te ma ho poca fiducia in simili “credenti”.
Il marxismo NON è una religione, punto. Non è una religione atea né che si si rifà a un Dio qualsivoglia: il marxismo è una teoria economica per permettere agli uomini di vivere in pari dignità, con pari diritti e uguali doveri. Se è creduto ateo è solo perché la Chiesa del tempo era schierata sempre comunque dalla parte dei padroni.
Che Dio esista lo pensi LEGITTIMAMENTE tu ripetendo le parole di Agostino “guarda il creato ecc.ecc.” Certo, il creato è stupendo ma gli uomini lo sono molto meno. Basta leggere la Bibbia per rendersi conto che gli uomini sono il peggior risultato della Creazione, quindi se è così, ed è così, che Dio è stato a volerci?
Forse aveva ragione Marcione, quel vescovo cattolico che qualche decennio dopo la morte di gesù disse e predicò che l’Uomo era una creatura del Demiurgo, cioè di un dio diverso dal Dio buono al quale si ispirava Cristo, talmente diverso da avere difetti umani, quali collera, desiderio di vendetta ecc.
Non so chi ti ha insegnato che il marxismo ha come strategia l’allontanamento dell’Uomo da Dio, però so che questa è veramente una bufala che da tempo viene sparacchiata da prelati ai quali serviva, o serviva ai loro padroni, che la gente lo credesse.