Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: La scelta.

  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,512
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,558
    Mentioned
    1931 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito La scelta.

    Capita sovente di leggere sui giornali o sentire in tv di come gli italiani 'scelgano' la macchina invece del mezzo pubblico.

    Immancabilmente, a seguito delle specificazioni legate a tale tipo di 'scelta' a partire dal più alto numero di auto private per abitante, seguono sempre considerazione di carattere morale sugli italiani che non fanno quello che dovrebbero, ovvero 'scegliere' il mezzo pubblico. Da lì poi seguono gli immancabili paragoni con gli altri paesi che avrebbero cittadini più maturi, più responsabili, meno pieni di sè e pronti a vantarsi del nuovo modello posseduto.

    Non so dire da quanto tempo tali genere di articoli riempiano le pagine e i vuoti dei nostri media, per quello che ricordo io succede da sempre.

    Così mi domando come mai ai nostri solerti giornalisti non sia venuta l'idea di approfondire un pochino il tema: non sarà forse un luogo comune quello che giudica gli italiani così poco civili? Non ci saranno forse altre cause a determinare tale situazione?

    Ma forse per farsi questa banale domanda bisognava magari essersi trovati qualche volta nella situazione di averli usati i mezzi pubblici, magari di aver dovuto recarsi al lavoro ogni giorno e vedere come e con quali mezzi farlo. Ma è evidente però che tal genere di approfondimenti non pare essere dato ai nostri solerti giornalisti che trovano più comodo fare i moralisti da strapazzo contro la gente invece che fare il loro lavoro.

    Ed infatti non ci voleva poi molto ad approfondire. Bastava cominciare a confrontare, tanto per fare uno stupido esempio, le nostre linee metropolitane con quelle di altre capitali europee per rendersi conto che la risposta era sicuramente un'altra. Sicchè succede che Londra abbia più di 400 chilometri di metropolitane, Madrid quasi 300 e Parigi oltre 200. Roma invece non arriva a 40 km di metropolitana pur essendo la capitale più estesa d'europa. E Milano non arriva ad 80 km mentre tutta italia nel suo complesso può essere paragonata alla sola città di Parigi come estensione metropolitana.

    Dopo di ciò forse bisognava pure far lavorare la Fiat, bisognava anche mantenere le corporazioni dei taxi e i sindacati dei trasporti .... quello che volete.
    Ma noi gente comune alla fine una soluzione dovevamo pur trovarla, e così visto che abitando a Roma non possiamo lavorare tutti a Termini (l'unico posto che puoi raggiungere sempre) alla fine anche quelli che come me odiano la macchina, hanno dovuto, ob torto collo, considerarla la migliore soluzione possibile. Non avevamo altra SCELTA!

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    the matric il problema è molto più semplice


    osserva nei centri commerciali quelli hce hanno sia il parcheggio al piano terra subito fuori delle entrate sia quello interrato dove si trova subito posto ma bisogna fare l'ascensore


    vedrai che sopra è pieno di gnte a gironzolare, perchè secondo loro impiegano meno se parcheggiano di fronte, in realtà perdono nel cercr parcheggio di fronte molto più tempo di quello che si impiega a scendere e prendere l'ascensore

    questo perchè? perchè sono un popolo irrazionale che vuole avere tutte le comodità

    quindi da un lato è vero che i mezzi pubblici fanno schifo, ma dall'altro è vero che anche se i mezzi pubblici funzionassero benissimo, l'italiano medio sceglierebbe cqm l'auto perchè nche dove il mezzo pubblico funziona meglio bisogna farsi parecchia strada a piedi

    (cmq non è solo in italia che funziona così, anche in usa....la differenza però che lì le strade sono cresciute assieme alle auto e le città non sono legate a centri sorici con piccole strade ma sono strutturate in maniera policentrica con distanze molto grandi da coprire quindi l'auto è l'unica soluzione)

  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,512
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,558
    Mentioned
    1931 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    quindi da un lato è vero che i mezzi pubblici fanno schifo, ma dall'altro è vero che anche se i mezzi pubblici funzionassero benissimo, l'italiano medio sceglierebbe cqm l'auto perchè nche dove il mezzo pubblico funziona meglio bisogna farsi parecchia strada a piedi
    Ma che ne sai? Abbiamo mai avuto qualcosa che si possa anche lontanamente definire mezzo pubblico in Italia? Mai, mai.
    Però tutti pronti a sparare contro chi poi cerca in qualche modo di cavarsela in una situazione allucinante di privilegiati e corporazioni che bloccano ogni cosa. Milano è al trentesimo posto in fatto di metropolitane, e Roma credo che ormai sia altre il novantesimo. Si cominci a dare agli italiani gli stessi servizi che hanno gli altri paesi, poi ne parliamo. Ma è che ci sono quelli che hanno vantaggi enormi in queste situazioni. Come per i taxi: Roma non arriva ad 8.000, new York che è al secondo posto come kilometri di metropolitana ne ha oltre 35 mila.
    Come si fa a non capire che in Italia si è fatto di tutto per impedire lo sviluppo di un trasporto pubblico decente?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Per favorire la FIAT. L'unico mercato di rilievo della FIAT è quello interno.

  5. #5
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,512
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,558
    Mentioned
    1931 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Citazione Originariamente Scritto da sangrereal Visualizza Messaggio
    Per favorire la FIAT. L'unico mercato di rilievo della FIAT è quello interno.
    Per prima cosa. Ma il servizio di trasporti normalmente è molto complesso e i taxi ne sono parte integrante. Ma da noi si va per corporazioni, e un servizio efficiente e aperto ne ridurrebbe il potere.
    Quindi è tanto facile dare la colpa alla gente che usa la macchina invece di servirsi dei mezzi pubblici che non ci sono.

  6. #6
    Militante Senza Partito
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    I motivi per cui si sceglie la macchina anzichè i mezzi pubblici sono i seguenyi

    Innanzitutto l'inefficenza del servizio pubblico, volete un esempio?
    Il servizio ferroviario ormai non cè uno che dico uno di treno che arriva in orario addirittura 2 ore di ritardo rientrano ormai nella prassi e se uno ha un'appuntamento ad una data ora, come fa ad andarci se il treno fa ritardo?
    Drmxs parlare poi dei costi, ma sapete quanto viene a costare un'abbonamento annuale per un'anno? molto anzi troppo
    Senza parlare della scarsa manutenzione,scarsa pulizia ecc.
    Invece con la macchina si è pienamente gestibili, indipendenza dagl orari, indipendenza anche se volete dai costi, insomma non c'è paragone, servizio publico inefficente malgestito è la causa della scelta della macchina.

  7. #7
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,512
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,558
    Mentioned
    1931 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderCorwine Visualizza Messaggio
    I motivi per cui si sceglie la macchina anzichè i mezzi pubblici sono i seguenyi

    Innanzitutto l'inefficenza del servizio pubblico, volete un esempio?
    Il servizio ferroviario ormai non cè uno che dico uno di treno che arriva in orario addirittura 2 ore di ritardo rientrano ormai nella prassi e se uno ha un'appuntamento ad una data ora, come fa ad andarci se il treno fa ritardo?
    Drmxs parlare poi dei costi, ma sapete quanto viene a costare un'abbonamento annuale per un'anno? molto anzi troppo
    Senza parlare della scarsa manutenzione,scarsa pulizia ecc.
    Invece con la macchina si è pienamente gestibili, indipendenza dagl orari, indipendenza anche se volete dai costi, insomma non c'è paragone, servizio publico inefficente malgestito è la causa della scelta della macchina.
    Esatto: succede appunto che non ci sia paragone. In Spagna però sono riusciti a portare i treni all'efficienza, e spaccano il minuto con gli orari. ma prima devi tagliare le gambe ai sindacati che hanno tutti gli interessi a che le cose stiano così. Il fatto è che in Italia è tutto così per quel che concerne la gestione della cosa pubblica. Coi risultati che tutti vediamo.

  8. #8
    Militante Senza Partito
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Beh ma in Itaklia oltra ai sindacati ci sono i dirigenti che si fanno solo gli affari loro tanto per dirne una lo stesso direttore che ha mandato in bancarotta trniitalia è il medesimo che ha mandato ko l'alitalia.Troppi interessi troppe persone che ci guadagnano sopra cosi la parola piubblica va a farsi benedire-

  9. #9
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,512
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,558
    Mentioned
    1931 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderCorwine Visualizza Messaggio
    Beh ma in Itaklia oltra ai sindacati ci sono i dirigenti che si fanno solo gli affari loro tanto per dirne una lo stesso direttore che ha mandato in bancarotta trniitalia è il medesimo che ha mandato ko l'alitalia.Troppi interessi troppe persone che ci guadagnano sopra cosi la parola piubblica va a farsi benedire-

    l'attuale AD di Trenitalia Mauro Moretti era il segretario nazionale della CGIL ferrovieri. E questo tanto per complicarti un pò la vita e rendersi conto di come sindacati e dirigenti non risultino affatto due entità separate.

  10. #10
    Militante Senza Partito
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La scelta.

    Gia noto, il problema che nessuno se ne cura o meglio lo usano solo come pretesto sotto elezioni poi tutto svanisce come al solito nella lista di solo promesse.Purtroppo è cosi purtroppo l'Italia è diventata cosi... e nessuno che si ribella tutti tropèpo occupati a scannarsi per vecchie demagogie e idee tutte cazzate e il bene degli italiani va a quel paese

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A voi la scelta...
    Di DanieleP.92 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 13:43
  2. Che scelta è?
    Di kenaup nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 02:38
  3. Scelta della coalizione ideale. Qual'è la base di scelta?
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 17:16
  4. A Voi la scelta...
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-03, 12:07
  5. E' una scelta?
    Di delio (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04-09-02, 02:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito