In un intervista all'unione sarda di oggi, Scaiola parla di nucleare in Sardegna.
(...)
«Il presidente Soru ha detto che io vorrei imporre una centrale nucleare alla Sardegna, e che farei meglio a costruirla a casa mia, perché lui intende puntare sulle energie rinnovabili. Una simile battuta denota la non conoscenza del problema: non sarà il Governo nazionale a decidere se e dove costruire le centrali nucleari, ma le Regioni in dialogo con le imprese energetiche, sulla base dei criteri ambientali e di sicurezza che fisseremo a livello nazionale e che prevederanno anche benefici economici per le popolazioni. Anche noi puntiamo sulle energie rinnovabili, che però non possono essere contrapposte, nel piano energetico nazionale, al nucleare: le rinnovabili costano molto, mentre il nucleare produce energia a basso costo. Scegliere le rinnovabili e rifiutare il nucleare significherebbe condannare famiglie e imprese sarde a pagare l'elettricità più cara». (...)
Chiedo di affrontare l'importante questione senza faziose contropposizioni di parte. Che rischio reale corre la Sardegna?