Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Beh, in bocca al lupo!
Per quanto riguarda le rette, se fossero 200 euro si potrebbe anche vedere di ragionarci su, noi di materna adesso paghiamo di gran lunga di più... vedremo.
PS.: quando ho un attimo di tempo racconterò un episodio capitato alla materna, emblematico dell'idiozia di tutto un sistema educativo.

Nido comunale: 420 euro/mese
Materna comunale: 350 euro/mese
Materna parrocchiale: 300 euro /mese circa
Siamo nell'Emilia rossa, patria degli "asili più belli del mondo" e dei servizi di qualità superiore... sempre se il cittadino ha i soldi per pagare, eh eh...
Il problema della privata, qui da me, mi sembra di capire che, al di là della retta in se, se non hai un reddito di almeno 200000 euro l'anno, tuo figlio viene visto come il figlio dello spazzacamino (quello della canzone strappalacrime). Sono scuole nominalmente cattoliche, ma comunque mooolto politicamente corrette e al passo coi tempi, nelle quali la vera discriminante è la grana del babbo. Di scuole gestite da religiosi come quelle descritte mirabilmente da amerigodumini non ce ne sono. Alcuni miei parenti (ora settantenni) sono andati dai gesuiti a Reggio o a Modena, c'erano i salesiani a Parma, ma questi ordini hanno levato le tende da tempo.

Hai capito gli amici del popolo...
Alla materna da noi ideologia (e forse mensa) a parte il servizio è di qualità emiliana, oltretutto pagando poco di più si può avere il pre e post scuola per i genitori che lavorano tutti e due fino a tardi.
Certo c'è una lista d'attesa lunga KM se arrivi da fuori zona...
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Qui ti metti in fila e poi paghi.
Nel Comune ti fanno pagare in base all'ISEE, la retta massima del nido è (era) di 500 euro al mese, poi si scende fino a circa 150, se non ricordo male.
Io e mia moglie, redditi medi, eravamo nella terza fascia. Per pagare quello che paghi tu bisognerebbe essere stranieri, profughi, invalidi, genitori single, e chi più ne ha più ne metta...

Ma non c'è un resoconto trascritto della riunione? Il preside di Cale è palesemente pedofilo.