Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 126

Discussione: Mi sento male

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mi sento male

Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Oltre al discorso ideologico, il mio terrore è che lo stesso approccio didattico sia stato totalmente stravolto rispetto ai miei tempi. Non credo facciano più imparare le tabelline o le poesie a memoria, e per quanto possa far sorridere un sano nozionismo è la base imprescindibile di qualunque formazione. E qua, privata o pubblica poco cambia, perchè i programmi sono ministerali in entrambi i casi.
    Ti parlo per esperienza, dato che ho a che fare per lavoro con scuole e insegnanti delle elementari. Le tabelline in terza/quarta non sanno manco cosa sono e le poesie a memoria? Pff. Se va bene, imparano a memoria la filastrocca di Natale.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Le tue considerazioni sulla privata sono anche le mie, ovviamente (anche se dalle domenicane dove ero io alle elementari c'era gente di ogni strato sociale, secondo me sottobanco adeguavano la retta alle condizioni economiche della famiglia privilegiando la possibilità di ricevere un'educazione cattolica, e magari in tempi di governo DC c'erano altri livelli di finanziamento alle private). La retta oggi si aggira sui 200€ al mese + 100 di mensa, tutto incluso, per nove mesi. Per due figli è un peso mostruoso, anche saltando la mensa (mia moglie potrebbe andarli a prendere e riportare).

Quel che mi trattiene dalla "soluzione finale" privata, oltre al problema economico, è che tutto sommato tantissimo dipende dagli insegnanti che uno si trova di fronte. Alla materna mi ero lamentato a suo tempo che la "festa di natale" avesse poco a che fare col senso Natale, e la maestra mi aveva detto con tono abbastanza sincero che la cosa dispiaceva anche a loro, ma che non potevano fare nemmeno un presepe perchè genitori "non credenti" si erano lamentati. Poi però in classe un presepe (seppur mini) lo ha sempre messo lo stesso (e noi abbiamo regolarmente provveduto a portare i re magi in adorazione del bambinello il 7 gennaio alla riapertura). E i miei figli il "senso del Natale" non lo hanno sicuramente appreso dalla "festa natalizia". Lo stesso problema lo avremo col catechismo visto lo stato delle parrocchie del circondario: ma anche lì preti amici mi hanno rassicurato che il catechismo vero lo facciamo noi con l'esempio prima di tutto. Il discorso può estendersi per analogia alla "formazione alla vita".

Quindi, data la sostanziale compattezza etnica della scuola, e molto dipendendo da quali insegnanti ci troveremo tra capo e collo, l'ipotesi di un primo anno statale per vedere come butta non è ancora escluso a priori.
    Beh, in bocca al lupo!
    Per quanto riguarda le rette, se fossero 200 euro si potrebbe anche vedere di ragionarci su, noi di materna adesso paghiamo di gran lunga di più... vedremo.
    PS.: quando ho un attimo di tempo racconterò un episodio capitato alla materna, emblematico dell'idiozia di tutto un sistema educativo.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    in svizzera si va più in lá, quando crescono gli parlano di come sono belle le masturbazioni.
    Adesso, io non voglio essere né volgare né irrispettoso, ma a certe cose, ai miei tempi, casomai non alle elementari, ci si arrivava da soli...
    Ultima modifica di FRUGALE; 17-01-14 alle 12:16

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Beh, in bocca al lupo!
    Per quanto riguarda le rette, se fossero 200 euro si potrebbe anche vedere di ragionarci su, noi di materna adesso paghiamo di gran lunga di più...
    Urca, ma nel pubblico? Noi paghiamo solo la mensa, 150€ al mese circa.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Urca, ma nel pubblico? Noi paghiamo solo la mensa, 150€ al mese circa.
    Nido comunale: 420 euro/mese
    Materna comunale: 350 euro/mese
    Materna parrocchiale: 300 euro /mese circa

Siamo nell'Emilia rossa, patria degli "asili più belli del mondo" e dei servizi di qualità superiore... sempre se il cittadino ha i soldi per pagare, eh eh...
    Il problema della privata, qui da me, mi sembra di capire che, al di là della retta in se, se non hai un reddito di almeno 200000 euro l'anno, tuo figlio viene visto come il figlio dello spazzacamino (quello della canzone strappalacrime). Sono scuole nominalmente cattoliche, ma comunque mooolto politicamente corrette e al passo coi tempi, nelle quali la vera discriminante è la grana del babbo. Di scuole gestite da religiosi come quelle descritte mirabilmente da amerigodumini non ce ne sono. Alcuni miei parenti (ora settantenni) sono andati dai gesuiti a Reggio o a Modena, c'erano i salesiani a Parma, ma questi ordini hanno levato le tende da tempo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,191
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Wang , Esteban
    wang ed esteban non mi stanno antipatici. I cinesi son gente intelligente e gran lavoratrice .

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Nido comunale: 420 euro/mese
    Materna comunale: 350 euro/mese
    Materna parrocchiale: 300 euro /mese circa

Siamo nell'Emilia rossa, patria degli "asili più belli del mondo" e dei servizi di qualità superiore... sempre se il cittadino ha i soldi per pagare, eh eh...
    Il problema della privata, qui da me, mi sembra di capire che, al di là della retta in se, se non hai un reddito di almeno 200000 euro l'anno, tuo figlio viene visto come il figlio dello spazzacamino (quello della canzone strappalacrime). Sono scuole nominalmente cattoliche, ma comunque mooolto politicamente corrette e al passo coi tempi, nelle quali la vera discriminante è la grana del babbo. Di scuole gestite da religiosi come quelle descritte mirabilmente da amerigodumini non ce ne sono. Alcuni miei parenti (ora settantenni) sono andati dai gesuiti a Reggio o a Modena, c'erano i salesiani a Parma, ma questi ordini hanno levato le tende da tempo.

Hai capito gli amici del popolo...
    Alla materna da noi ideologia (e forse mensa) a parte il servizio è di qualità emiliana, oltretutto pagando poco di più si può avere il pre e post scuola per i genitori che lavorano tutti e due fino a tardi.
    Certo c'è una lista d'attesa lunga KM se arrivi da fuori zona...
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da il diavoletto di Choruǧ Visualizza Messaggio
    wang ed esteban non mi stanno antipatici. I cinesi son gente intelligente e gran lavoratrice .
    Ecco, se ne stessero a lavorare a casa loro....
    Io al posto di wang preferisco ancora radu e irina, a determinate condizioni

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Qui ti metti in fila e poi paghi.
    Nel Comune ti fanno pagare in base all'ISEE, la retta massima del nido è (era) di 500 euro al mese, poi si scende fino a circa 150, se non ricordo male.
    Io e mia moglie, redditi medi, eravamo nella terza fascia. Per pagare quello che paghi tu bisognerebbe essere stranieri, profughi, invalidi, genitori single, e chi più ne ha più ne metta...

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,464
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non c'è un resoconto trascritto della riunione? Il preside di Cale è palesemente pedofilo.

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito