Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 126

Discussione: Mi sento male

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Mi sento male

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Cale vecchio mio, non conosco direttamente la situazione delle scuole elementari ma credo che i tuoi ragazzi dovranno crescere in una maniera o nell'altra disgraziatamente nel "migliore dei mondi possibili".
    Io ho visto i licei in Piemonte e sono una roba indicibile e tempo fa ne parlai su Cronaca.
    Veramente indicibile.
    Ho seguito personalmente il caso di un ragazzo di un liceo di Casale, dai voti brillanti, sospeso e poi allontanato dalla scuola per comportamenti razzisti su continue segnalazioni di una rappresentate di classe e di una studentessa marocchina (con la quale peraltro si comportava con assoluta gentilezza ma ostinandosi ad esprimere quello che pensava sull'immigrazione e in particolare su certi immigrati dal Marocco).
    Ho cercato di difenderlo senza successo: gli insegnanti lo consideravano assolutamente irreprensibile dal punto di vista del rendimento ma incompatibile con la doverosa multiculturalità del contesto.
    Questo ragazzo dal brillante rendimento scolastico è stato inizialmente punito con l'obbligo impostogli dalla scuola di svolgere servizi sociali in associazioni di volontariato tipo Caritas in favore di stranieri.
    Lo ha fatto per non disperdere gli ottimi risultati scolastici ma alla fine del periodo di "redenzione", che doveva sottrarre allo studio, non si era redento.
    Sarebbe stata una notizia da violenze su minori in un mondo diverso e se fossero esistiti giornalisti non condizionati ideologicamente.
    Una storia degna di arcipelago gulag se non fosse avvenuta nel mondo in cui è avvenuta.

paracadute zen
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

L'importante è che ci siano insegnanti di educazione sessuale come questa canadese qui.

??????? ???? ? ??????? ?????. » ????-???? ZwonoK
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Non riesco a mantenerne due a pagamento per cinque anni, forse nemmeno facendo i salti mortali. Proverò a sondare tutte le mie conoscenze pretesche, ma in genere le brave suore vogliono soldoni e non ave marie. Ed è matematico che appena Chiamparino si riprende la regione, i buoni scuola saranno segati. Oggidì le scuole private sono per i ricchi, non per i bravi cattolici. Forse i salesiani chiuderebbero un occhio, ma a) non credo siano tanto meglio della scuola pubblica b) non ce ne sono in zona.
    Purtroppo, il problema maggiore è quello dei costi per quanto riguarda le private (paritarie o meno). Tra l'altro, in un periodo di crisi come questo, non è nemmeno così facile guadagnarne e tirarne fuori. Ad ogni modo, se dovessi farcela, non farti sfuggire l'occasione.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Cale, le tue preoccupazioni sono più o meno le mie. Mi pare di capire, però, che tu riesca ad affrontarle con una certa pacatezza.
    Io, di fronte al tardosessantottino (stavo per mettere fallito, ma non l'ho fatto perché... l'anno che guadagnerò quello che prende lui pago da bere a tutta la via) non sarei stato zitto… forse solo per rispetto di mia moglie, per non metterla in una situazione imbarazzante di fronte a tutti gli stronzi presenti.

Dal canto mio, quando dovrò venire a patti con lo stato “italiano” per l’istruzione delle mie figlie, metterò le cose bene in chiaro con insegnanti e chi di dovere. Sono ancora alla materna, ma credimi, mi hanno già battezzato…
    Come idea di fondo, sarà anche perché ho avuto una maestra con due palle così, sono per la scuola statale. In una situazione d’emergenza, tipo il rischio di avere un figlio che più che una scuola frequenta uno zoo, prenderei in considerazione una privata, ma vicino a casa mia non ce ne sono. Ma poi sono serie?? O ci sono solo dei fighetti snob? E la retta a quanto ammonta??
    Io vivo in una zona abitata dalla ormai ex-classe media: appartamento usato, comprato e sistemato con l’aiuto dei nostri genitori, mutuo decennale, scuole dal vomitevole al decente.
    Sarà dura, ma aspetto a fasciarmi la testa, voglio stare tranquillo… almeno fino all’incontro col dirigente scolastico l’anno prossimo.
    Ultima modifica di FRUGALE; 17-01-14 alle 00:18

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Cale vecchio mio, non conosco direttamente la situazione delle scuole elementari ma credo che i tuoi ragazzi dovranno crescere in una maniera o nell'altra disgraziatamente nel "migliore dei mondi possibili".
    Io ho visto i licei in Piemonte e sono una roba indicibile e tempo fa ne parlai su Cronaca.
    Veramente indicibile.
    Ho seguito personalmente il caso di un ragazzo di un liceo di Casale, dai voti brillanti, sospeso e poi allontanato dalla scuola per comportamenti razzisti su continue segnalazioni di una rappresentate di classe e di una studentessa marocchina (con la quale peraltro si comportava con assoluta gentilezza ma ostinandosi ad esprimere quello che pensava sull'immigrazione e in particolare su certi immigrati dal Marocco).
    Ho cercato di difenderlo senza successo: gli insegnanti lo consideravano assolutamente irreprensibile dal punto di vista del rendimento ma incompatibile con la doverosa multiculturalità del contesto.
    Quel ragazzo mi ricorda qualcuno vent'anni fa...

Dumini, sei un prof.??!

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Quel ragazzo mi ricorda qualcuno vent'anni fa...

Dumini, sei un prof.??!
    Hai presente quello di "niente di nuovo sul fronte occidentale" ?
    Preferisco di no.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La scuola dell'obbligo è diventata una specie di enorme accumulo di letame. Oramai la pubblica, ma mi sento di dire pure la privata, non possono prescindere dall’avere una evidente vocazione europeista, dall'imporre il conformismo politicamente corretto, dall'utilizzare costosi libri di testo privi di qualità, dall'impostare ideologicamente le classi al fine di minimizzare le "discriminazioni" di sesso, razza, lingua, religione, ceto sociale.
    Uno schifo imbarazzante e indegno.
    Solidarietà al pargolo Cale.
    Ultima modifica di donerdarko; 17-01-14 alle 01:04
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Una lunga tirata sul fatto che siamo tutti stranieri. Poi l'esaltazione dell'"educazione affettiva" e "alla tolleranza". Quando gli ho chiesto in cosa esattamente consistesse l'"educazione affettiva" che veniva svolta con un progetto pilota di psicologhe dell'ASL (sic) ha tentato di sviare per mezz'ora il discorso per non ammettere che era educazione sessuale mascherata, poi ha aperto un file PDF pieno di supercazzole, poi ha ammesso a mezza voce dopo mia ulteriore esplicita domanda che senza il consenso informato dei genitori comunque il bambino non era tenuto a frequentarlo, in un regime simile all'ora di religione.
    educazione affettiva...che bastardi, si tratta di fare esperimenti sociali per imporre le 'famiglie' orcobaleno, in svizzera si va più in lá, quando crescono gli parlano di come sono belle le masturbazioni. A Roma un Municipio (gestito dal protettore dei centri sociali del quartiere e dovrebbe far riflettere come queste istanze siano proprie delle fasce violente)ha imposto che non si possono più chiamare i genitori padre e madre a scuola. In altre scuole fanno spettacoli simulando approvazioni di matrimoni gay...che schifo! Ma trovare il modo di far partire una contestazione pesante? Oltre a salvare la prole?
    Ultima modifica di Parsifal Corda; 17-01-14 alle 01:47
    ϟ qualis vibrans

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Cale, le tue preoccupazioni sono più o meno le mie. Mi pare di capire, però, che tu riesca ad affrontarle con una certa pacatezza.
    Io, di fronte al tardosessantottino (stavo per mettere fallito, ma non l'ho fatto perché... l'anno che guadagnerò quello che prende lui pago da bere a tutta la via) non sarei stato zitto… forse solo per rispetto di mia moglie, per non metterla in una situazione imbarazzante di fronte a tutti gli stronzi presenti.

Dal canto mio, quando dovrò venire a patti con lo stato “italiano” per l’istruzione delle mie figlie, metterò le cose bene in chiaro con insegnanti e chi di dovere. Sono ancora alla materna, ma credimi, mi hanno già battezzato…
    Come idea di fondo, sarà anche perché ho avuto una maestra con due palle così, sono per la scuola statale. In una situazione d’emergenza, tipo il rischio di avere un figlio che più che una scuola frequenta uno zoo, prenderei in considerazione una privata, ma vicino a casa mia non ce ne sono. Ma poi sono serie?? O ci sono solo dei fighetti snob? E la retta a quanto ammonta??
    Io vivo in una zona abitata dalla ormai ex-classe media: appartamento usato, comprato e sistemato con l’aiuto dei nostri genitori, mutuo decennale, scuole dal vomitevole al decente.
    Sarà dura, ma aspetto a fasciarmi la testa, voglio stare tranquillo… almeno fino all’incontro col dirigente scolastico l’anno prossimo.
    Le tue considerazioni sulla privata sono anche le mie, ovviamente (anche se dalle domenicane dove ero io alle elementari c'era gente di ogni strato sociale, secondo me sottobanco adeguavano la retta alle condizioni economiche della famiglia privilegiando la possibilità di ricevere un'educazione cattolica, e magari in tempi di governo DC c'erano altri livelli di finanziamento alle private). La retta oggi si aggira sui 200€ al mese + 100 di mensa, tutto incluso, per nove mesi. Per due figli è un peso mostruoso, anche saltando la mensa (mia moglie potrebbe andarli a prendere e riportare).

Quel che mi trattiene dalla "soluzione finale" privata, oltre al problema economico, è che tutto sommato tantissimo dipende dagli insegnanti che uno si trova di fronte. Alla materna mi ero lamentato a suo tempo che la "festa di natale" avesse poco a che fare col senso Natale, e la maestra mi aveva detto con tono abbastanza sincero che la cosa dispiaceva anche a loro, ma che non potevano fare nemmeno un presepe perchè genitori "non credenti" si erano lamentati. Poi però in classe un presepe (seppur mini) lo ha sempre messo lo stesso (e noi abbiamo regolarmente provveduto a portare i re magi in adorazione del bambinello il 7 gennaio alla riapertura). E i miei figli il "senso del Natale" non lo hanno sicuramente appreso dalla "festa natalizia". Lo stesso problema lo avremo col catechismo visto lo stato delle parrocchie del circondario: ma anche lì preti amici mi hanno rassicurato che il catechismo vero lo facciamo noi con l'esempio prima di tutto. Il discorso può estendersi per analogia alla "formazione alla vita".

Quindi, data la sostanziale compattezza etnica della scuola, e molto dipendendo da quali insegnanti ci troveremo tra capo e collo, l'ipotesi di un primo anno statale per vedere come butta non è ancora escluso a priori.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    La scuola dell'obbligo è diventata una specie di enorme accumulo di letame. Oramai la pubblica, ma mi sento di dire pure la privata, non possono prescindere dall’avere una evidente vocazione europeista, dall'imporre il conformismo politicamente corretto, dall'utilizzare costosi libri di testo privi di qualità, dall'impostare ideologicamente le classi al fine di minimizzare le "discriminazioni" di sesso, razza, lingua, religione, ceto sociale.
    Uno schifo imbarazzante e indegno.
    Solidarietà al pargolo Cale.
    Oltre al discorso ideologico, il mio terrore è che lo stesso approccio didattico sia stato totalmente stravolto rispetto ai miei tempi. Non credo facciano più imparare le tabelline o le poesie a memoria, e per quanto possa far sorridere un sano nozionismo è la base imprescindibile di qualunque formazione. E qua, privata o pubblica poco cambia, perchè i programmi sono ministerali in entrambi i casi.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito