mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Dovrebbe finire allo stesso modo se l'affermazione è fuori dal contesto. Se vedi uno ti ruba la bicicletta, poi dopo una settimana lo rivedi sulla tua bicicletta e dici "ehi quello mi ha rubato la bici, quella è la mia bici" non fai nulla di male; se al bar vedi uno che sai sia stato condannato per furto, ti avvicini e dici "vedete, questo quà è un ladro che è stato condannato per furto" e qualcuno ti sente, l'affermazione è lesiva e lui ti può fare causa per diffamazione, anche se l'informazione che tu dai è vera
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Non è così, come ti ho già detto. Se dico la frase al bar sto banalmente diffondendo una informazione pubblica vera. L'ingiuria o la diffamazione si perfeziona quando si dice qualcosa di falso o degli insulti, mentre altre fattispecie, come la violazione della privacy, si possono invocare quando si diffondono notizie private.
Quindi in nessun caso dare del ladro ad un condannato per furto può portare ad un reato, a meno che non di sica "ladro di merda" o "ladro bastardo", insomma non si insulti. Dare semplicemente del ladro invece non crea alcun problema giuridico.
Ultima modifica di Aladar; 28-01-14 alle 13:04
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Parli della questione della prostituta ? ma li il giudice aveva ragione, la prostituta (specie se chiamata puttana) non è stata condannata per prostituzione o cose del genere ne la sua condizione è cosa pubblica, quindi darle della prostituta in pubblico può essere un reato.