Visualizzazione Stampabile
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
E quindi? Perchè secondo me c'è una cosa della quale TU non ti rendi conto: non c'è niente da fare.
Non è vero che non c'è niente da fare: quando si vuole, le regole internazionali le si creano: l'ONU, il tribunale internazionale, il WTO, il G20... ci sono regole internazionali valide in tutto il mondo che regolano l'uso del nucleare, esistono le regole della finanza, si sta combattendo una battaglia aspra sugli OGM per farli accettare in tutto il mondo, quando ci sono interessi in gioco, le regole si inventano. Evidentemente i lavoratori in questo contesto storico non sono una priorità.
Biusogna rendersi conto che questo stato di cose va solo a vantaggio dei gruppi industriali. Ma vantaggio temporaneo, direi, perché quando le nazioni vengono affossate economicamente una dopo l'altra, sai cosa succede ai grandi gruppi industriali? Che fanno la fine dei vermi, che una volta divorato il cadavere, cominciano a divorarsi tra di loro, oppure muoiono di fame.
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
mad
Tutto. Abbiamo la seconda industria manifatturiera d'europa, dopo la Germania. Quindi basta guardare un po' di tabelle e vedere che esportiamo TUTTO, dalla bulloneria all'alta moda, dagli alimentari alle macchine sportive, dallo zucchero all'olio di oliva (che importiamo, lavoriamo ed esportiamo) dal vino alle calze ecc.....
Quindi se esportiamo, ripeto ancora, vuol dire che siamo competitivi.
E poichè, ripeto ancora, l'81 % del nostro prodotto manifatturiero finisce sul mercato interno ed il 20 all'estero, SI E' CONTRATTO L' 80 % CHE VA SUL MERCATO INTERNO PERCHE' LA GENTE NON HA SOLDI.
Clap clap.
Ma scusate, quando Monti dice "we're actually destroying domestic demands through fiscal consolidation" secondo voi cosa vuole dire?
Monti confessa: "Stiamo distruggendo la domanda interna" - YouTube
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
E come no. Voglio vedere che l'AdE col nero. Ma va bene così, continuiamo a premiare profittatori, corrotti ed evasori.
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Tornando al discorso di prima ... non ha senso fare paragoni sul nostro livello di potenza ante euro. Indovina chi è entrato e ha sbaragliato tutti i concorrenti euro o non euro.
Calma, non ho detto che son d'accordo. Ho detto che forse cambia qualcosa. Tipo il "patrimonio mobiliare" che nessuno denuncia, andrà dentro in automatico.
Sull'euro, potresti essere più esplicito/a.
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Non è vero che non c'è niente da fare: quando si vuole, le regole internazionali le si creano: l'ONU, il tribunale internazionale, il WTO, il G20... ci sono regole internazionali valide in tutto il mondo che regolano l'uso del nucleare, esistono le regole della finanza, si sta combattendo una battaglia aspra sugli OGM per farli accettare in tutto il mondo, quando ci sono interessi in gioco, le regole si inventano. Evidentemente i lavoratori in questo contesto storico non sono una priorità.
Biusogna rendersi conto che questo stato di cose va solo a vantaggio dei gruppi industriali. Ma vantaggio temporaneo, direi, perché quando le nazioni vengono affossate economicamente una dopo l'altra, sai cosa succede ai grandi gruppi industriali? Che fanno la fine dei vermi, che una volta divorato il cadavere, cominciano a divorarsi tra di loro, oppure muoiono di fame.
E quindi? Non è che dire che non è vero non rende vera la realtà.
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Ma quando si tratta di salvaguardare la nostra società, non credo si possa permettere che vada a scatafascio in nome della libera concorrenza, sai? perché quando avremo finito i soldi per comprare le merci che arrivano dall'estero, cosa ce ne faremo del principio della libera concorrenza che le multinazionali ci vogliono far accettare? Non ce lo possiamo certo mangiare!
La libera concorrenza è l'unica cosa che può salvarci.
Citazione:
Ma non ho capito tu cosa proponi: di abbassare gli stipendi a 150 euro al mese?
Liberalizzare il mercato ed abbandonare l'idea che gli stipendi si stabiliscano per via politica.
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Non è affatto una moda: la Cina fa dumping con la moneta, mantenendola artificialmente bassa, lo fa anche con la qualità, non rispettando le regole europee, con la tutela dei lavoratori. Tutto questo è dumping: concorrere nello stesso mercato ma con regole diverse.
Il dumping non è questo, è vendere un bene in un mercato ad un prezzo inferiore a quello venduto nel mercato di produzione, ed è illegale.
Concorrere con regole diverse è un fatto scontato nel momento in cui cui esiste il commercio internazionale, è sempre stato così e non è verosimile che possa smettere di esserlo.
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
E quindi? Non è che dire che non è vero non rende vera la realtà.
La realtà! Che vuol dire la realtà!? Non esiste una realtà unica e immutabile, ma esiste una determinata situazione contingente causata da forze dominanti. Se a te piace che siano gli interessi materiali dei grandi gruppi economici senza patria come le multinazionali a governare il mondo, fatti tuoi. Per me si tratta di una situazione da cambiare al più presto.
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
La libera concorrenza è l'unica cosa che può salvarci.
Liberalizzare il mercato ed abbandonare l'idea che gli stipendi si stabiliscano per via politica.
E dove sta il libero mercato...? pensi che non siano in gioco poteri forti che lo stanno condizionando?
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Il dumping non è questo, è vendere un bene in un mercato ad un prezzo inferiore a quello venduto nel mercato di produzione, ed è illegale.
Concorrere con regole diverse è un fatto scontato nel momento in cui cui esiste il commercio internazionale, è sempre stato così e non è verosimile che possa smettere di esserlo.
Grazie della precisazione. Non è dumping? Ma la Cina che a me risulti sovvenziona i pannelli solari che producono le sue aziende:
EU ProSun Glass ha annunciato di aver depositato un reclamo presso la Commissione Europea contro il vetro solare di provenienza cinese. Il vetro solare è uno dei materiali grezzi usati per la produzione dei moduli fotovoltaici. Già adesso più del 90% di questo materiale importato proviene dalla Cina, con effetti deleteri sui posti di lavoro e sulle aziende europee, colpite da un dumping devastante.
L'annuncio - leggiamo in una nota - si colloca sulla scia di una ricerca della Ue iniziata il 6 settembre 2012 sul dannoso dumping delle imprese cinesi, che vendono moduli solari, celle e wafer molto al di sotto del loro costo di produzione.
http://www.e-gazette.it/sezione/rinnovabili/eu-prosun-sostiene-produttori-vetro-solare-contro-dumping-cinese
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fuori_schema
Non c'è bisogno di essere Dio.
Detto chiaramente, se vuoi produrre in Cambogia sei liberissimo di farlo, ma appunto fai comprare le lavatrici ai cambogiani se ci riesci.
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Appunto. Ai tempi miei si mise l'IVA al 38% sulle moto oltre 350cc per sbarrare il passo alla concorrenza giapponese. Dopo alcuni anni fu eliminata, ma noi abbiamo ancora il primo mercato motociclistico d'europa, terzo al mondo, e primi al mondo per i ricambi aftermarket.
La Tatcher nello stesso periodo lasciò fare al mercato e "tutte" le industrie moticiclistiche (BSA, Norton, Triumph etc) fallirono, e non esistono più (tranne la Triumph che fu riesumata credo una quindicina di anni fa)
-
Re: Proposta indecente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bilbo
Ho capito....ma se tutto il resto non c'è verso di abbassarlo tu cosa proponi?
Bisogna svalutare, in modo che al recupero della competitività concorrano tutte le componenti dei costi di produzione.
Poi bisogna affiancare leggi protezionistiche, magari mascherandole da controlli di qualità e sicurezza, e impedire alle banche di giocarsi i soldi dei depositi sui mercati finanziari.
Sarebbe una buona base per ripartire.