Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Libri cattolici

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Libri cattolici

Scusa Parsifal Corda non ho ben compreso il senso della tua domanda, riformulala più chiaramente per favore e spiegati meglio, cosa vuol dire quante Chiese conosco?!
    Se ti riferisci al fatto che facevo presente le dispute interne tra cattolici ufficiali per così dire, cattolici tradizionalisti lefebvriani e cattolici sedevacantisti, il problema è proprio che la Chiesa cattolica pur essendo e dovendo essere una è comunque divisa al suo interno tra correnti diverse e ciascuna ritiene di incarnare il vero cattolicesimo.
    I lefebvriani criticano dall'interno certo progressismo ma mirano a riconciliarsi, i sedevacantisti invece sono radicali e non riconoscono l'istituzione ecclesiastica vigente per cui vengono considerati una sorta di setta simil-protestante; ma loro invece ribattono di essere gli unici cattolici duri e puri ed accusano di eresia ed apostasia gli altri cattolici maggioritari che seguono le dottrine del concilio vaticano secondo ed i papi dopo Pio XII...
    Il punto è: chi ha veramente ragione dal punto di vista cattolico, insomma?
    Sugli stessi libri cattolici da consigliare possono esserci pareri contrastanti, nel senso che il modo di interpretare il cattolicesimo in maniera integrale e fedele alla dottrina non è oggettivamente lo stesso.
    Comunque cosa ne pensi dei libri e degli autori, sicuramente cattolici ma un po' controversi per via di certe critiche che sono state mosse loro, che ho citato?
    Luca, Sursum Corda!

ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Scusa Parsifal Corda non ho ben compreso il senso della tua domanda, riformulala più chiaramente per favore e spiegati meglio, cosa vuol dire quante Chiese conosco?!
    Se ti riferisci al fatto che facevo presente le dispute interne tra cattolici ufficiali per così dire, cattolici tradizionalisti lefebvriani e cattolici sedevacantisti, il problema è proprio che la Chiesa cattolica pur essendo e dovendo essere una è comunque divisa al suo interno tra correnti diverse e ciascuna ritiene di incarnare il vero cattolicesimo.
    I lefebvriani criticano dall'interno certo progressismo ma mirano a riconciliarsi, i sedevacantisti invece sono radicali e non riconoscono l'istituzione ecclesiastica vigente per cui vengono considerati una sorta di setta simil-protestante; ma loro invece ribattono di essere gli unici cattolici duri e puri ed accusano di eresia ed apostasia gli altri cattolici maggioritari che seguono le dottrine del concilio vaticano secondo ed i papi dopo Pio XII...
    Sugli stessi libri cattolici da consigliare possono esserci pareri contrastanti, nel senso che il modo di interpretare il cattolicesimo in maniera integrale e fedele alla dottrina non è oggettivamente lo stesso.
    Comunque cosa ne pensi dei libri e degli autori, sicuramente cattolici ma un po' controversi per via di certe critiche che sono state mosse loro, che ho citato?
    Luca, Sursum Corda!

Intendevo la frase sulla Chiesa conciliare, la Chiesa è una e su questo tutti concordano anche i sedevacantisti, casomai la non riconoscono, ma questo è un altro discorso. Gli autori che hai citato sono buoni hanno cose più o meno valide come tutti. Ti consiglio tanto Don Ennio Innocenti di cui ho trovato in un festival celtico pagano un testo sulla gnosi spuria, in mezzo ad edizioni mediterranee e monnezza assortita... è proprio vero che Dio scrive dritto su righe storte... tra l'altro molti testi li trovi nel sito della confraternita aurogarum (mi.sembra, scrivo dal cell...)...
    ϟ qualis vibrans

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Luca, Sursum Corda!

Sono davvero sorpreso di questo tuo interesse per la buona stampa Cattolica.
    Il Signore chiama tutti.
    Ti abbraccio, e ne approfitto di chiederti perdono visto che in passato ho avuto a volte parole un po' dure nei tuoi confronti proprio in maniera religiosa, anche se erano degli incentivi affinché tu vincessi una tua certa ritrosia iniziale.
    Quando hai piacere a fare due chiacchiere Cattoliche, ben volentieri.
    Ultima modifica di Miles; 09-03-14 alle 20:46
    Preferisco di no.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

un grazie comulativo per le info e il materiale postato.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito