



Questi grafici dimostrano che bisognerebbe prendere tutti gli imprenditori, manager e dirigenti vari pizza e mandolino, e cacciarli a calci in c.ulo.Perchè se la produttività delle aziende è bassa è colpa solo loro, mica degli operai che guadagnano la metà dei tedeschi.


Regressista amante della pucchiacca.


Non credo che gli operai italiani abbiano poca voglia di lavorare. Infatti nelle fabbriche tedesche lavorano anche moltissimi italiani, oltre che altre categorie di immigrati, eppure lì le aziende sono produttive perchè sono organizzate meglio.Qua invece...iamme iamme ia fulin fulin fulin fulà...


E dopo che sono stati cacciati qualcosa migliora?
Comunque oltre che con la buona gestione la produttività si fa anche con gli investimenti. E perchè uno dovrebbe investire in Italia, quando a parità di buona gestione un investimento in Polonia rende comunque di più? L'inettitudine della classe imprenditoriale non spiega i problemi italiani, anche perchè l'electrolux è un'azienda straniera e ciò nonostante ha problemi, come molte altre.
Ultima modifica di Hermes; 01-02-14 alle 12:00
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.


Non si pagano le stesse tasse. Il costo del lavoro in italia è anche inferiore rispetto ad altri paesi europei (almeno i più industrializzati). A livello di tassazione siamo sotto alla germania e alla francia ma oltre questo c'è da aggiungere che in italia il lordo è addirittura più basso rispetto a questi altri paesi. Il problema è che in italia c'è un'alta tassazione generale, seguita poi da servizi sia ai cittadini che alle aziende nulli, oltre ad un'alta burocratizzazione...
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it


Dal grafico 5 si vede che abbiamo una produttività per ora lavorata inferiore alla germania del 30%. Dal grafico 1 invece si vede il costo del lavoro per unità prodotto italiano superiore a quello tedesco del 30%. Non mi trovo. Questo potrebbe essere valido solo se il lordo degli italiani e dei tedeschi fosse uguale, ma non credo sia così...
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it




Col mio stipendio lordo ci si potrebbero assumere 3/4 lavoratori a progetto in Italia, magari diplomati nella mia stessa scuola e con le stesse competenze. C'e' da chiedersi perche' l'azienda per cui lavoro, che come tutte le aziende pensa solo al profitto (giustamente), non lo faccia. Poi penso che il commercialista di un mio amico ha messo un codice sbagliato nella dichiarazione dei redditi e gli hanno recapitato una bella multa di 50.000 euro, che non si riesce neanche a contestare. Il commercialista non ne risponde e l'azienda chiude.
Mi torna in mente che un giorno sono andato all'INPS e ho perso un'ora perche' l'impiegato non aveva la penna e il vicino non voleva dargliela, poi altri 20 minuti perche' si sono litigati anche un temperino (non sto scherzando).
A un mio amico hanno bloccato il conto per 3 anni perche' la banca lo ha chiamato sul numero sbagliato e ha concluso che stesse riciclando denaro sporco. Dopo 3 anni di causa, col risarcimento dei danni e con gli interessi non ci ha pagato neanche l'avvocato. Il suo caso e' finito in TV, perche' nello stesso modo la finanza ha bloccato 500 conti correnti.
La mia ragazza si e' da poco trasferita in UK, aveva un dubbio sul contratto che le hanno fatto e non conosce molto bene l'inglese. Ha chiamato l'ufficio governativo predisposto e quelli in un minuto hanno trovato una traduttrice e lei ha spiegato i suoi dubbi in italiano.
Non incontro o parlo con un dipendente pubblico da quando nel 2008 ho richiesto il NIN.
Ora chiediamoci di nuovo: perche' non delocalizzano in Italia?

