Ieri sera a Virus, una trasmissione di RaiDue condotta dal signor Porro, vicedirettore de Il Giornale, il professor Boldrin, professore in economia, parlando del problema Electrolux ha detto che la causa del grave problema delle aziende che se ne vanno dall’Italia è da ricercarsi nel costo totale del lavoro. Un dipendente che prende 1500 euro in busta costa all’azienda 3500 euro-urlava Boldrin- quindi è normale che le aziende se ne vadano. Boldrin è un noto liberista, vive in Usa e fosse per lui, anche in Italia si dovrebbe vivere come si vive in quel Paese: niente welfare, sanità privata, fondi pensione privati, chi ha lavoro vive e chi è disoccupato sono affari suoi ecc. Nella stessa trasmissione un altro tizio, non ricordo il nome, dichiarato come “presidente confindustria digitale” addirittura ha portato l’esempio della Spagna dicendo che quel Paese si sta lentamente riprendendo dopo aver adottato la ricetta del nuovo governo di centro-destra (leggi liberista). E quale è quella ricetta? La stessa che hanno a suo tempo messo in campo Reagan e la Thatcher: licenziare molta parte dei dipendenti pubblici, privatizzare aziende, liberalizzare i licenziamenti (proprio sullo stile USA), diminuire il welfare.
Ora quella che ha urlato Boldrin con l’eco del “presidente confindustria digitale” è una palla: non è il cuneo fiscale sul lavoro la causa della fuga dall’Italia delle aziende, ma altre sono le cause. Per dimostrarlo porto i dati OCSE sui diversi cunei fiscali dei paesi più industrializzati. Bene, sapete chi ha il cuneo fiscale più alto fra tutti? La Germania. E sapete chi ha gli stipendi ai dipendenti più alti, almeno in Europa? La Germania. E allora qui cade qualcosa dal tavolo: ma come può essere? La Germania? Ma se è il Paese europeo a maggior sviluppo industriale? Vero, e allora? Allora quello che ha urlato Boldrin che roba è? Palle, come ho detto: non è il costo del lavoro a far fuggire le aziende dall’Italia.
La tabella dell’OCSE sui diversi cunei fiscali recita
Su 100 euro in busta paga in GERMANIA il lavoratore ha 66 euro di trattenute e l’azienda 33 per un costo totale di 199 euro
Su 100 euro in busta paga in FRANCIA il lavoratore ha 39 euro di trattenute e l’azienda 58 euro per un costo totale 197 euro
Su 100 euro in busta paga in ITALIA il lavoratore ha 44 euro di trattenute e l’azienda 46 euro per un totale di 190 euro
Su 100 euro in busta paga nel REGNO UNITO ha lavoratore ha 34 euro di trattenute e l’azienda 15 euro per un totale di 148 euro
E quanto guadagnano al netto i dipendenti in Germania?
· Maestro elementare: 38.000€
· Autista di autobus: 28.000€
· Meccanico di automobili: 30.000€
· Muratore: 30.000€
· Operaio specializzato: 29.000€
· Cuoco: 30.000€
· Caporeparto: 40.000€
· Ingegnere: 45.000€
· Bancario: 40.000€
· Segretaria: 28.000€
· Commessa: 24.000€
· Operaio generico (manovale): 21.000€
Fatevi le vostre considerazioni




Rispondi Citando


