Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Bugie sull'Electrolux

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,561
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Bugie sull'Electrolux

    Ieri sera a Virus, una trasmissione di RaiDue condotta dal signor Porro, vicedirettore de Il Giornale, il professor Boldrin, professore in economia, parlando del problema Electrolux ha detto che la causa del grave problema delle aziende che se ne vanno dall’Italia è da ricercarsi nel costo totale del lavoro. Un dipendente che prende 1500 euro in busta costa all’azienda 3500 euro-urlava Boldrin- quindi è normale che le aziende se ne vadano. Boldrin è un noto liberista, vive in Usa e fosse per lui, anche in Italia si dovrebbe vivere come si vive in quel Paese: niente welfare, sanità privata, fondi pensione privati, chi ha lavoro vive e chi è disoccupato sono affari suoi ecc. Nella stessa trasmissione un altro tizio, non ricordo il nome, dichiarato come “presidente confindustria digitale” addirittura ha portato l’esempio della Spagna dicendo che quel Paese si sta lentamente riprendendo dopo aver adottato la ricetta del nuovo governo di centro-destra (leggi liberista). E quale è quella ricetta? La stessa che hanno a suo tempo messo in campo Reagan e la Thatcher: licenziare molta parte dei dipendenti pubblici, privatizzare aziende, liberalizzare i licenziamenti (proprio sullo stile USA), diminuire il welfare.
    Ora quella che ha urlato Boldrin con l’eco del “presidente confindustria digitale” è una palla: non è il cuneo fiscale sul lavoro la causa della fuga dall’Italia delle aziende, ma altre sono le cause. Per dimostrarlo porto i dati OCSE sui diversi cunei fiscali dei paesi più industrializzati. Bene, sapete chi ha il cuneo fiscale più alto fra tutti? La Germania. E sapete chi ha gli stipendi ai dipendenti più alti, almeno in Europa? La Germania. E allora qui cade qualcosa dal tavolo: ma come può essere? La Germania? Ma se è il Paese europeo a maggior sviluppo industriale? Vero, e allora? Allora quello che ha urlato Boldrin che roba è? Palle, come ho detto: non è il costo del lavoro a far fuggire le aziende dall’Italia.
    La tabella dell’OCSE sui diversi cunei fiscali recita

    Su 100 euro in busta paga in GERMANIA il lavoratore ha 66 euro di trattenute e l’azienda 33 per un costo totale di 199 euro

    Su 100 euro in busta paga in FRANCIA il lavoratore ha 39 euro di trattenute e l’azienda 58 euro per un costo totale 197 euro

    Su 100 euro in busta paga in ITALIA il lavoratore ha 44 euro di trattenute e l’azienda 46 euro per un totale di 190 euro

    Su 100 euro in busta paga nel REGNO UNITO ha lavoratore ha 34 euro di trattenute e l’azienda 15 euro per un totale di 148 euro

    E quanto guadagnano al netto i dipendenti in Germania?

    · Maestro elementare: 38.000€
    · Autista di autobus: 28.000€
    · Meccanico di automobili: 30.000€
    · Muratore: 30.000€
    · Operaio specializzato: 29.000€
    · Cuoco: 30.000€
    · Caporeparto: 40.000€
    · Ingegnere: 45.000€
    · Bancario: 40.000€
    · Segretaria: 28.000€
    · Commessa: 24.000€
    · Operaio generico (manovale): 21.000€

    Fatevi le vostre considerazioni
    Ultima modifica di cireno; 01-02-14 alle 10:27

  2. #2
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,242
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Ma allora in quanto a tasse in realtà siamo in linea con l'europa
    Il senso della vita è la pizza

  3. #3
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,871
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    ........

    Su 100 euro in busta paga in GERMANIA il lavoratore ha 66 euro di trattenute e l’azienda 33 per un costo totale di 199 euro

    Su 100 euro in busta paga in FRANCIA il lavoratore ha 39 euro di trattenute e l’azienda 58 euro per un costo totale 197 euro

    Su 100 euro in busta paga in ITALIA il lavoratore ha 44 euro di trattenute e l’azienda 46 euro per un totale di 190 euro

    Su 100 euro in busta paga nel REGNO UNITO ha lavoratore ha 34 euro di trattenute e l’azienda 15 euro per un totale di 148 euro
    ....
    C'è un errore....
    Ultima modifica di Scipione; 01-02-14 alle 10:48
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    premetto, non ho mai sostenuto che il cuneo fiscale sia il principale motivo per cui le imprse vanno via, ma allora...

    ma allora perchè le industrie vanno via dall'italia e non dalla germania, dalla francia, dal'inghilterra ?
    perchè alcune iomprese vanno pure insvizzera piuttosto che stare in italia.



    (ps. comunque è la prima volta che leggo e sento che in germania e negli altri paesi si pagano tasse come in italia, e onestamente non sono molto convinto da quento riportato nel 3d)

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,561
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    C'è un errore....
    ah si? bene, apri questo sito: sono dati OCSE

    Confronto del cuneo fiscale tra i principali paesi OCSE - 2011 ? Assolombarda

  6. #6
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Dal 1999 abbiamo accumulato un gap abnorme rispetto alla Germania , il costo del lavoro per unitá di prodotto diminuisce solo se aumenti la produttivitá o abbatti i costi ,quindi é pure logico agire sul cuneo fiscale .In termini assoluti in Germania hanno stipendi piu alti perché hanno una produttivitá piu alta : se in un ora di lavoro produci 50 potrai permetterti una retribuzione piu alta di uno che produce 30 .
    Regressista amante della pucchiacca.

  7. #7
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    premetto, non ho mai sostenuto che il cuneo fiscale sia il principale motivo per cui le imprse vanno via, ma allora...

    ma allora perchè le industrie vanno via dall'italia e non dalla germania, dalla francia, dal'inghilterra ?
    perchè alcune iomprese vanno pure insvizzera piuttosto che stare in italia.



    (ps. comunque è la prima volta che leggo e sento che in germania e negli altri paesi si pagano tasse come in italia, e onestamente non sono molto convinto da quento riportato nel 3d)
    14/12/2005
    Electrolux delocalizza, a Solaro parte della produzione dell'Aeg di Norimberga | Infonodo

    Il gigante svedese è in ginocchio. Ma questa volta a guadagnarci saranno due fabbriche italiane
    Ora è la volta degli operai dell’AegAltro colpo di Electrolux: Aeg chiude, le produzioni vengono spostate in Italia, ma a Scandicci restano solo i tagli. La notizia è arrivata dalla Germania. I dipendenti della Aeg, sono scesi in piazza alla notizia della chiusura dello stabilimento di Norimberga da parte di Electrolux.
    La società svedese ha comunicato che non c'era più speranza per lo stabilimento tedesco, che ha 1.750 dipendenti e oltre 80 anni di vita. La produzione degli elettrodomestici di Aeg (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie) sarà trasferita in Italia e Polonia.
    Secondo fonti di agenzia il volume produttivo di 160 mila macchine, andrebbe a Porcia (Pordenone), quella delle lavastoviglie, circa 150 mila unita', a Solaro (Milano). La crisi nel settore degli elettrodomestici, con il calo vertiginoso dei prezzi dovuto alla concorrenza asiativa ha fatto crollare il mercato, portando il colosso dell'elettrodomestico a una serie di ristrutturazioni in tutti gli stabilimenti.
    L'Ad di Electorlux, Hans Straberg, ha annunciato la nuova strategia, ovvero di passare all'analisi la redditività degli stabilimenti. Tra i primi a soccombere la fabbrica di frigoriferi Zanussi di Scandicci, dove 170 persone su circa 600 sono destinate a lasciare l'azienda da qui a un anno. Nello stabilimento di Susegana (Treviso) dovrebbero essere ridotti i 150 esuberi con sistemi di turn over. Il trasferimento di parte della produzione dell'Aeg in Italia rappresenta temporaneamente una boccata d'ossigeno per Solaro e Porcia.
    I dettagli sul futuro dei due stabilimenti verranno discussi stamani tra i rappresentanti della casa svedese e i sindacati italiani.
    Nonostante la pesante ristrutturazione, a Scandicci però, non arriva il surplus produttivo per cercare di innovare e ridare allo stabilimento una competitività che ne giustifichi i livelli occupazionali.
    La chiusura degli stabilimenti a Norimberga, e le ristrutturazioni italiane, sono parte di un complesso programma di risparmio, che prevede il trasferimento di oltre un terzo della produzione dei 43 stabilimenti in Europa, in paesi a bassi costi salariali, dell'Europa dell'est, America Latina e Asia.
    In tal modo; il gruppo svedese intende risparmiare nei prossimi tre anni almeno 1 miliardo di euro.
    Ultima modifica di Hermes; 01-02-14 alle 11:12
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Premesso che la discussione è interessante, faccio presente che la ricerca è del 2011 riferita a periodo imposta 2010.
    Ora siamo nel 2014......

  9. #9
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  10. #10
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Bugie sull'Electrolux

    Che poi non bastarebbe neanche ridurre il cuneo fiscale ( si parla di almeno 25miliardi secondo alcuni studi) ma in generale ci vorrebbe una riduzione dei costi energetici fra i piu costosi d'Europa e dei costi burocratici .
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito