alcuni problemi di avvio sono normali, altri sono conseguenza di errori e possono essere corretti
problemi normali
- in un sistema semipresidenziale inevitabilmente ci vuole tempo per fare i governi, e nello sfacelo della temuta fine del gioco, scongiurata, le coalizioni non erano partite abbastanza coese da trovare subito la quadra perchè pochi "ci credevano fino in fondo", quindi le tre crisi pregoverno.
problemi risolubili
A - mi è giunta voce che il presidente della Camera starebbe sostenendo non ho ancora visto dove che si potrebbe presentare una sola mozione per seduta. Una cosa del genere sarebbe incostituzionale. Mi dicono che essa stia rallentando il lavoro della Camera. Ho esortato il Governo a presentare in aula più mozioni così da verificare.
B - il ritardo nel fornire la lista per la Corte al Senato, ritardo dovuto essenzialmente all'ostruzionismo della passata Corte, alcuni membri della quale non solo non volevano lavorare ma criticavano le regole, è stato acuito dalla scarsa urgenza che il presidente della Camera ha dato al lavoro sulla lista, rinviando e rinviando fino a quando non sono stato eletto io che ho fatto quel lavoro in sua vece e anche lì abbiamo dovuto discutere due giorni sul come farlo
le soluzioni:
- il governo imporrà di fare più temi per seduta, se necessario con ricorsi
- nei nuovi regolamenti parlamentari va imposto l'obbligo di elezione contemporanea di vice e presidenti, così che i presidenti delle Camere abbiano subito i vice ad aiutarli e ad incalzarli
- la lista per la Corte andrà formata e tenuta aggiornata in corso di legislatura, non facendo più tutto il lavoro dopo le nuove elezioni, quando la vecchia Corte si sente pensionata e non ha voglia di lavorare, come è stato per inevitabili circostanze stavolta