Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125
    Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito M5S problemi seri.......

La votazione online di ieri sulla opportunita' di partecipare alle consultazioni a mio avviso ha un valore simbolico che ai piu' mi pare sia sfuggito. L'atteggiamento che Grillo Casaleggio hanno trasferito in automatico ai cittadini parlamentari e' improntato al rifiuto sprezzante, al dileggio e al rifiuto di ogni forma di contaminazione con cio' che viene vissuto come altro da se', come un nemico da distruggere. Il voto online fra gli iscritti restituisce invece una realta' completamente diversa e richiama il partito a cambiare rotta di 180 gradi.
    Stessa cosa era successa in occasione del voto sul reato di clandestinita', stessi toni sprezzanti e decisione ribaltata.
    Appare evidente che tutte le volte che la politica richiede di prendere posizioni sulle cosa da fare e non solo su quella da distruggere, emerge un evidente scollamento fra la sicumera e l'arroganza dei vertici e una base del partito e credo ancora di piu' una base elettorale che si pone nei confronti del fare in modo piu' complesso, variegato e problematico.
    La domanda a questo punto e': ma Grillo e Casaleggio rappresentano veramente il M5S?
    Preciso che da diversi anni non voto, quindi evitare risposte del tipo "sempre meglio del PD, PDL...."
    Ultima modifica di chichibio; 19-02-14 alle 08:39

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: M5S problemi seri.......

Non essendo d' accordo sulla definizione dell'atteggiamento verso quella banda di ladri incapaci e privilegiati che ha distrutto il paese, trovo il resto incommentabile

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Trovi incommentabile che la base del partito si esprima sistematicamente in dissenso?

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Trovi incommentabile che la base del partito si esprima sistematicamente in dissenso?
    Trovo incommentabile la caricatura manichea che fai dell'atteggiamento grullino verso questa banda di ladri incapaci

Mi sembra sia abbastanza chiara, come affermazione

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Trovo incommentabile la caricatura manichea che fai dell'atteggiamento grullino verso questa banda di ladri incapaci

Mi sembra sia abbastanza chiara, come affermazione
    ma il post dice parecchie altre cose. la domanda sulla vera rappresentatività di Grollo e Casaleggio io non la lascerei perdere così. in effetti è da un po' che mi chiedo se la sfiducia nei confronti dei partiti tradizionali non possa e non debba trovare uno spazio diverso dal vaffanculo grillettaro.

ps: volveo correggere il "Grollo", ma ripensandoci mi sembra che stia meglio così: più evocativo, diciamo.
    Ultima modifica di standing bull; 19-02-14 alle 09:04

Forumista per hobby
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,284
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

se non altro in questi referendum online non ti chiedono 2 euro
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premettendo che la famosa consultazione on line la fanno al massimo qualche decina di migliaia di iscritti (certo, sempre meglio delle decisioni prese nei "gabinetti" delle segreterie di partito!) e quindi si pone sempre il problema della corrispondenza di queste decine di migliaia di iscritti con gli 8 milioni e mezzo che a febbraio dello scorso anno votarono M5S.

Ecco, premettendo questo, mi fa piacere che non rifiutino il confronto con Renzi, anche perché non vedrei il motivo per rifiutarlo: hanno fatto il confronto con Bersani, lo hanno fatto con Letta... e Renzi è forse figlio della gallina nera!?

Darei un consiglio agli incaricati al colloquio: evitino di fare affermazioni apodittiche alla Taverna ("non siete gniente! Gniente!!"), oppure di dire banalità alla Lombardi ("mi sembra di stare a Ballarò!") e buttino sul tavolo qualche proposta concreta. Tipo per esempio il reddito di cittadinanza per tutti, compresi quelli che il lavoro non sono mai riusciti a trovarlo e non solo quelli che lo hanno perduto. E vediamo l'effetto che fa.

Insomma dite quello che vi pare ma, mi raccomando, non vi rendete ridicoli.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 19-02-14 alle 10:01

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Ok, pero' il tema e' che ogni volta che si fa una consultazione, la LINEA politica ufficiale sulle cose da fare, portata avanti dai BOSS con una arroganza che non ammette dubbio alcuno, viene ribaltata.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok, pero' il tema e' che ogni volta che si fa una consultazione, la LINEA politica ufficiale sulle cose da fare, portata avanti dai BOSS con una arroganza che non ammette dubbio alcuno, viene ribaltata.

Ma questo è naturale! I capipopolo devono sempre urlare per tenere desta l'attenzione su di loro. Ma io sono sempre stato convinto che quando i cittadini sono chiamati a votare su singoli provvedimenti concreti, dimostrano molta più saggezza dei loro capi.

In verità io questi che hanno votato non li reputo dei semplici cittadini, quanto piuttosto degli iscritti attivisti. Quindi il voto in dissenso dal loro capo è anche più significativo.

E vorrei dire una cosina a Grillo: caro Grillo, quando dicesti che molti di noi avevano sbagliato a votare M5S solo perché volevano l'accordo con il PD, ebbene fatti un bell'esamino di coscienza e ammetti di avere sbagliato tu.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 19-02-14 alle 10:05

Nativo TP
     Likes dati
    615
     Like avuti
    798
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Grillo lo sa benissimo. Le consultazioni con la base le fa solo quando può pilotare il voto (vedasi quella sulla legge elettorale) o su questioni inutili.
    Capito questo io mi chiedo il perchè di questa votazione online. A primo acchito mi è sambrata come un'apertura a Renzi con tanto di legittimazione popolare. Magari vuole smascherarlo ma in questo caso poteva andarci senza chiedere niente a nessuno. Oppure, più semplicemente, ha voluto dare il contentino ai militanti sulla democrazia diretta di cui tanto si riempie la bocca ma che non si vede mai quando serve.

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito