Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 139
  1. #21
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    L'ateo e il salafita sembrano incantati da un medesimo curioso fenomeno di diffrazione ottica e dalla stessa volgarità.
    Non vale pretendere come probanti eccezioni di alto profilo.
    Per molte buone ragioni.

  2. #22
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Da questo thread si desume che la violenza rimane sempre un'ottimo mezzo di convincimento: nel medioevo c'erano la mazza ferrata e la ruota, nel ventunesimo secolo i fucili a ripetizione...
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #23
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,369
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,886
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Che il mondo non si ricristianizzerà nè si islamizzerà (al netto di parodie come quelle cattomoderniste o salafite) se non con la parusia dell'Imam occulto è la sostanza (assai realistica e sensata) dell'Alhu Bayt da circa 1400 anni (revisionismo cronologico delle fonti a parte che ovviamente è un discorso interessante ma per ora secondario).
    Fatto sta che al momento è paradossalmente difficile distinguere spiritualmente un ateo da un salafita se non in ordine alle tarantelle esteriori.
    Inutile dire che da cristiano ortodosso posso riconoscere come parusìa solo il ritorno di Gesù.
    Pur non potendo del tutto escliudere le comparse di Mahdi, Maitreya e Kalki come aiutanti.

    Su Quelli del Patto penso che la loro occasione di mettere a posto le cose si sia esaurita nel 750 quando ruppero con gli Abbasidi. Da quel momento per me sono diventati niente più che una setta.

    Non c'entra nulla con questo discorso, ma trovo affascinante la sincronia con cui nel 750 si pongono le basi dello scisma tra sunniti e sciiti, e solo due anni dopo, 752, LImpero Romano Bizantino abbandona Roma nelle mani del suo vescovo ponendo le basi per lo scisma tra ortodossi e cattolici.
    Il Katekhon che cede.
    Ultima modifica di Perseo; 05-03-14 alle 18:26
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  4. #24
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Inutile dire che da cristiano ortodosso posso riconoscere come parusìa solo il ritorno di Gesù.
    Pur non potendo del tutto escliudere le comparse di Mahdi, Maitreya e Kalki come aiutanti.

    Su Quelli del Patto penso che la loro occasione di mettere a posto le cose si sia esaurita nel 750 quando ruppero con gli Abbasidi. Da quel momento per me sono diventati niente più che una setta.

    Non c'entra nulla con questo discorso, ma trovo affascinante la sincronia con cui nel 750 si pongono le basi dello scisma tra sunniti e sciiti, e solo due anni dopo, 752, LImpero Romano Bizantino abbandona Roma nelle mani del suo vescovo ponendo le basi per lo scisma tra ortodossi e cattolici.
    Il Katekhon che cede.
    Interessante anche perchè con la fine dell'unità tra Califfo e Imam con la morte di Ali probabilmente nasce anche l'Islam propriamente detto.
    Cioè i musulmani (grosso modo li intendo come gli antenati dei ciabattoni barbuti).
    Mentre il magistero batinita conserva ancora l'idea di riforma dei credenti in senso ecumenico.
    Ultima modifica di amerigodumini; 05-03-14 alle 18:49

  5. #25
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ma dipende perché si è convertita. Se si è convertita dopo un percorso di ricerca (errato) allora secondo me è meglio che si sia convertita all'islam, se invece la conversione è avvenuta semplicemente per colmare un vuoto, e quindi per superficialità, è meglio che si sia convertita all'ateismo.

    Il motivo è semplice: un irrazionale che si converte ad una religione violenta come l'islam può diventare pericoloso, viceversa l'ateismo, se vissuto normalmente, in genere non è motivo di violenza (dei livelli a cui arriva il musulmano).... Un razionale (per quanto una persona possa esserlo se si converte a una religione assurda come l'islam) che si converte all'Islam difficilmente ci rimarrà, e difficilmente accetterà i lati violenti, quelli oscuri...
    Inoltre quando dietro la conversione c'è la razionalità preferisco che sia verso l'islam piuttosto che verso l'ateismo perché l'ateo razionale rischia di diventare un razionalista, quindi un fanatico non più tanto razionale.

    Ad ogni modo nel caso della razionalità la mia preferenza varia di poco. Nel caso dell'irrazionalità invece la mia scelta è più decisa.

    che cosa fai, colmi un pieno?? si colma sempre un vuoto. qualunque strada uno scelga di prendere.

    quanto al razionalismo o meno ti stai facendo influenzare da altre discussioni, a mio modo di vedere errando.

    io sono convinta che credere o no sia sempre irrazionale, quindi prendo per buona la tua scelta verso l'ateismo male minore.

    da te, infatti, non mi sarei aspettata altro.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  6. #26
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    @dumini

    al netto dell'esercizio retorico, musulmano o ateo?

    risposta secca, se ce la fai.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  7. #27
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    @dumini

    al netto dell'esercizio retorico, musulmano o ateo?

    risposta secca, se ce la fai.
    musulmano

  8. #28
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Dipende che musulmano o che ateo, ma individualmente parlando "meno peggio" è il musulmano.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #29
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,627
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    è ovvio che tutti preferiscano il musulmano.

    tra creduloni ci si capisce meglio (e ci si sgozza meglio, come insegna la storia)

  10. #30
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Per un cristiano è meglio...

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Dipende che musulmano o che ateo, ma individualmente parlando "meno peggio" è il musulmano.
    Giò, grazie di aver risposto.

    purtroppo non possiamo fare un discorso individuale, altrimenti anch'io preferisco il mio amico che fa il prete ad un cretino qualsiasi anche se ateo.

    dobbiamo pensare a livello generale e secondo me allo stato dell'arte i musulmani sono in media più pericolosi per i cristiani di quanto lo siano gli atei.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

 

 
Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito