Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rieccoci con la moneta complementare!

Ho la testa dura e ribatto su questo chiodo.

http://forum.termometropolitico.it/1...ntare-ela.html
    http://forum.termometropolitico.it/1...lementare.html
    MONETA COMPLEMENTARE SICILIANA
    http://forum.termometropolitico.it/1...lementare.html
    http://forum.termometropolitico.it/1...occoniani.html
    http://forum.termometropolitico.it/5...re-napoli.html
    http://forum.termometropolitico.it/5...-di-furti.html
    http://forum.termometropolitico.it/3...lementare.html

Allora, vediamo di fare un esempio banale banale:

Ci sono tre personaggi, Caio, Tizio e Sempronio; ci sono tanti soldi di carta, posseduti da Caio. Tizio ha promesso a Caio che se gli lascia investire i suoi soldi, entro un paio di anni glieli restituirà con in più il 20%.

Caio possiede un milione di euro, quindi Tizio gli promette e si impegna a consegnargliene 1.200.000 dopo tre anni, a patto che glieli lasci gestire come meglio crede.

Sempronio è un povero disgraziato che però ha in mente di creare un'azienda per produrre tessuti; ha fatto il piano e studiato tutte le possibilità e le potenzialità del mercato; è convinto di farcela e ha tanto entusiasmo, ha già dimostrato di essere uno in gamba, ma gli mancano i soldi: per qualche motivo a noi ignoto non ha soldi da investire nella sua iniziativa; iniziativa che, non trascuriamo questo fatto, creerebbe molti posti di lavoro nella zona dove verrebbe impiantata e lavoro indotto in sedi periferiche.

Ma Sempronio sa che Caio ha dei soldi di cui in pratica non sa che farsene, dato che li consegna a Tizio per farglieli aumentare. Quando Tizio glieli avrà restituiti con gli interessi, Caio già pensa di riconsegnarglieli per riaverli dopo altri tre anni intascando 1.440.000 euro. Caio ha in programma, infatti, di aumentare il suo capitale in questo modo.

Sempronio non sa come trovare i soldi per partire; si è rivolto a Caio, ma Caio glieli ha rifiutati: Caio pensa che, anche se Sempronio è in gamba e sa quello che fa, comunque esiste un certo rischio nella sua iniziativa industriale e, sinceramente, pensa Caio, chi me lo fa fare di rischiare, quando invece Tizio mi ha promesso che dopo tre anni mi ridà i soldi maggiorati del 20%...?

Così Caio investe i soldi da Tizio, Tizio non fa altro che trovare altri investimenti più redditizi di quanto ha promesso a Caio, per tenere la differenza per se. Caio e Tizio sono contenti così. Ma Sempronio resta al palo: la sua iniziativa industriale non parte e i posti di lavoro che avrebbe potuto creare, non si creano.

Questo è il risultato per aver voluto utilizzare una moneta che in realtà è una merce, che genera guadagni per il solo fatto di possederla.

Come si vede non ho proposto nulla, perché mi sono reso conto che in questo forum chi propone qualcosa viene preso in giro e sbeffeggiato. Per cui non propongo assolutamente niente, ma faccio soltanto osservare, a chi naturalmente ha occhi e cervello per farlo, quali sono gli effetti dell'utilizzo di una moneta che in realtà è una merce.

NB: per chi non l'avesse capito:

Caio è il circuito delle banche;
    Tizio è il mercato finanziario;
    Sempronio rappresenta i cittadini che vogliono intraprendere

PS: come al solito ho dimenticato i tag: moneta, complementare, crescita, sviluppo, baratto
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 08-03-14 alle 10:46

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Rieccoci con la moneta complementare!

Con la lira funzionava diversamente?

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Con la lira funzionava diversamente?
    Anche la Lira è una moneta che in realtà è una merce, perché anche la Lira si vende e si compra, visto che esistono tuttora obbligazioni in Lire.

O mi sono perso qualche passaggio...?

Ma guarda che io non ho mica proposto di tornare alla Lira! Lo hai letto da qualche parte nel mio post?

in realtà io non ho proposto niente!
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 08-03-14 alle 11:09

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Te che ne pensi?

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1654 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

boh..la vauta è solo uno strumento che semplifica gli scambi e rappresenta il frutto del lavoro reale prodotto , non capisco la tua polemica

Tizio puo' ridare il 20% a Caio solo se investe..e senza attività reali il 20% te lo sogni
    Ultima modifica di Conte Oliver; 08-03-14 alle 11:47
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Te che ne pensi?
    Che ne penso? Io ne penso quello che ho scritto: se la moneta serve per favorire gli scambi di merci e/o di servizi, allora questa moneta utilizzata non è efficiente, in quanto non li favorisce affatto, perché in realtà viene tesaurizzata in quanto essa stessa considerata merce.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    boh..la vauta è solo uno strumento che semplifica gli scambi e rappresenta il frutto del lavoro reale prodotto , non capisco la tua polemica
    A me pare che non li semplifichi per niente; in realtà li impedisce.

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio

Tizio puo' ridare il 20% a Caio solo se investe..e senza attività reali il 20% te lo sogni
    Io non sarei così sicuro di questa cosa: molto spesso gli investimenti non hanno come sottostante che beni fittizi. Come ad esempio il prezzo del petrolio, o del caffé, oppure del gas. Non si tratta di beni realmente scambiati, ma di "quote" virtuali che esistono solo nel mondo della finanza.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 08-03-14 alle 11:56

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Che ne penso? Io ne penso quello che ho scritto: se la moneta serve per favorire gli scambi di merci e/o di servizi, allora questa moneta utilizzata non è efficiente, in quanto non li favorisce affatto, perché in realtà viene tesaurizzata in quanto essa stessa considerata merce.
    La moneta è merce infatti. Il suo valore è determinato dalla sua affidabilità e richiesta oltre che alla sua diffusione. Semmai vanno trovati i mezzi per fare in modo che anche in caso di accumuli, possa sempre essere reintrodotta sul mercato.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La moneta è merce infatti. Il suo valore è determinato dalla sua affidabilità e richiesta oltre che alla sua diffusione. Semmai vanno trovati i mezzi per fare in modo che anche in caso di accumuli, possa sempre essere reintrodotta sul mercato.
    Ecco, bravo. E quali sarebbero, questi mezzi...?

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1654 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

A me pare che non li semplifichi per niente; in realtà li impedisce.
    li impedisce?

e l'alternativa quale sarebbe?

Io non sarei così sicuro di questa cosa: molto spesso gli investimenti non hanno come sottostante che beni fittizi. Come ad esempio il prezzo del petrolio, o del caffè, oppure del gas. Non si tratta di beni realmente scambiati, ma di "quote" virtuali che esistono solo nel mondo della finanza.
    che sui derivati si sia esagerato (specie se investo i soldi non miei) non ci sono dubbi, ma il grosso è legato ad attività reali, vedi la crescita della borsa negli ultimi anni
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito