“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Se tu fossi un imprenditore e provassi a rivolgerti ad una banca qualsiasi per avere un mutuo, un finanziamento per creare la tua aziena o anche per ingrandirla, allargarla, aggiornarla, capiresti all'istante cosa significa.
L'alternativa...? prima discutiamo su questa realtà: tu sostieni che la moneta, questa moneta, favorisce gli scambi...? Io invece ti dico di no. Vediamo prima chi ha ragione, altrimenti passare oltre è inutile.
Non è che si sia esagerato, è che si tratta di attività puramente d'azzardo, a livello di scommesse alle corse dei cavalli.
Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 08-03-14 alle 12:16

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Ragazzi, dopo soli 15 post il discorso sta già deviando sul cazzeggio. Vi inviterei a restare sul pezzo: la moneta che viene utilizzata non favorisce affatto gli scambi, in quanto è essa stessa una merce da tesaurizzare.
E' vero o no? E' corretta questa riflessione?

E' vero, ma quelli della moneta-merce deviano sul cazzeggio perchè con la moneta-merce ci mangiano senza dover lavorare.
Adesso per esempio cercano di privatizzare le Poste per fregarsi i 250 miliardi che stanno in cassa, prima che Renzi li usi per l'edilizia scolastica e pagare alle imprese i debiti della P.A.
E' una guerra fatta per depredarci, bisogna averne coscienza, è inutile cercare cure palliative come la moneta complementare: dobbiamo riappropiarci dei nostri soldi, dell'istituto di emissione, dei depositi bancari, della sovranità... dobbiamo tornare liberi di svalutare, di mettere blocchi e dazi a chi ci rovina, punire severamente chi danneggia l'economia nazionale... il resto non fa che prolungare l'agonia e accelerare il disastro.
Guarda, ora che sono disoccupato per prima cosa scrivo un web-libro, lo intitolo "Apologia di Fascismo" per dimostrare che più ci allontaniamo dalle riforme economiche e sociali fatte nel ventennio (e tutte passate intatte nella I Repubblica del benessere e del boom economico) e più decliniamo verso il disastro economico e sociale. C'è poco da fare.
Conto sul fatto che è "vietato" e quindi con un po di fortuna mi condannano e vado in galera, dove poi scriverò "Le mie prigioni" come Silvio Pellico. Ci sarà da divertirsi![]()
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Ma poi Pizzarotti l'ha fatta la moneta locale a Parma ?
Regressista amante della pucchiacca.

Unico modo per evitare tesaurizzazione: virtualizzare la moneta.
In una società utopica la moneta dovrebbe essere virtuale, ma non per questo carta straccia, e i risparmi dovrebbero essere interamente allocati nei prestiti alle aziende. Queste ultime dovrebbero emettere obbligazioni da vendere ai risparmiatori che le potrebbero valutare opportunamente solo grazie ad una piena trasparenza garantita dallo Stato.
Ma questa, appunto, è pura fantasia: né banche, né intermediari. Solo risparmiatori e aziende. Il sistema sarebbe migliore? O ancora più sclerotizzato?
L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene