Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rieccoci con la moneta complementare!

    Citazione Originariamente Scritto da München Visualizza Messaggio
    esistono due principali fonti di profitto
    il reddito e la rendita

    l'italia è uno dei paesi (se non il paese) al mondo che più tassa il reddito, mentre tassa la rendita pochissimo (uno di quelli che la tassa meno tra quelli con una trattenuta fiscale elevata)
    da vent'anni si cerca di tassare la rendita ma sia la destra che la sinistra a passi alterni fanno campagne elettorali con l'obbiettivo di ridurla ancora di più

    l'ICI, l'IMU, in generale le tasse sul patrimonio sono tasse sulla rendita
    roba che l'italiano appena le sente urla al ladrocinio

    ---
    nell'esempio che fai tu Tizio rappresenta una persona che vive di rendita
    Sempronio una persona che vive di Reddito
    mentre Caio è il depositario del denaro

    quindi nella descrizione finale definire che Caio sono le banche è molto limitativo, perchè i conti correnti rappresentano un profitto di rendita che tutti usufruiscono, anche i lavoratori.
    bisogna distinguere quei soggetti per i quali predomina la rendita

    le banche ricadono in questa casistica ma per il semplice fatto che un banca non può avere un guadagno di reddito.
    ---
    tutto questo però non ha alcun legame con il titolo in questione
    una moneta complementare di per se non funziona proprio per il fatto che non ha un valore intrinseco.
    se ce l'avesse i problemi posti nell'esempio sarebbero gli stessi, anzichè un milione di euro ci sarebbe un milione di qualcos'altro ma finirebbe allo stesso modo

    Nel tuo discorso ci sono un paio di errori, che secondo me sono comuni nella mentalità di molti:

    1 - che le banche abbiano come legittima attività, quella finanziaria. In realtà questa è una degenerazione dello scopo primario, che era quello di assistere le aziende;

    2 - che la moneta complementare sia solo carta straccia. Invece se c'è una moneta che veramente ha un valore reale, questa è proprio la moneta complementare! E sai perché...? Perché questa moneta viene emessa solo a fronte della vendita di una merce o di un servizio reale. Nel circuito della moneta complementare, l'ammontare di tutte le monete emesse lo sai quant'è...? E' ZERO! Perché per ogni credito che si crea a vantaggio di un'azienda che ha venduto qualcosa, esiste il relativo debito di chi ha acquistato quel qualcosa. Questo vuol dire, ancora, che nel circuito NON ESISTE INFLAZIONE. E che pertanto i prestiti e l'accumulo sui conti di questa moneta è SENZA INTERESSI.

    Ogni moneta ha le sue regole: la moneta complementare ha delle regole che hanno l'unico scopo di creare lavoro per le aziende. Non è una moneta che è possibile accumulare: non servirebbe a niente!

    L'euro invece sì: l'euro è una moneta-merce e come tutte le merci è accumulabile e produce ricchezza di per se, senza entrare nel circuito produttivo. Questo è il grande errore delle monete ufficiali: averle rese una merce e non un servizio per l'economia.


    E' ovvio che la moneta complementare avrà sempre dei nemici acerrimi a darle contro: sono appunto coloro che vivono di sola rendita finanziaria. Le banche in primis.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 18-11-14 alle 10:55
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  2. #32
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rieccoci con la moneta complementare!

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    ...
    E' ovvio che la moneta complementare avrà sempre dei nemici acerrimi a darle contro: sono appunto coloro che vivono di sola rendita finanziaria. Le banche in primis.
    ... ed i loro lecchini più o meno in malafede.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito