Ultima modifica di senhor soares; 25-05-10 alle 17:38
siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Sassari e la Gallura (e aggiungo Alghero e per ragioni geografiche anche Carloforte) sono parte integrante della Nazione Sarda e sicuramente la Nazione Sarda non può reggersi avendo come unica lingua franca l'italiano o in prospettiva l'italiano più l'inglese. Questo è più che evidente.
può essere
il problema è capire la loro risposta se non hanno almeno il diploma (e non con 60)...
introduciamo l'utilizzo del sardo a scuola dalla materna all'università (in tutte le materie), nelle istituzioni e nei mezzi d'informazione per 100 anni (ma penso basti molto meno) e vedrai che i galluresi, carlofortini, algheresi si capiranno molto più che un siciliano ed un friulano. penso che nessuno abbia dubbi su questo.
Ultima modifica di montearcosu; 25-05-10 alle 19:13
ma stai scherzando! vai tranquillo di panade si capisce molto bene anche dalle mie parti...
per Dante (razzista per altro) il sardo non era un dialetto italiano... dunque...Peccato che il sardo era una lingua ufficiale quando Dante parlava in fiorentino e l'italiano lo stava teorizzando...
p.s. andrebbe anche aggiunto che linguisticamente non c'è nessuna differenza tra lingua e dialetto...
la distinzione si basa sul piano politico-amministrativo
Ultima modifica di montearcosu; 25-05-10 alle 19:34

Salve a tutti. Ancora non mi ero reso conto dell'esistenza di una comunità di sardi su questo forum.
Voglio fare una domanda un pò blasfema, quotando l'utente soares ma rivolgendola a tutti (tenuto fuori solo i provocatori ed i rissaioli).
"ditemi, se il sardo del nuorese, del logudorese, dell'oristanese e del campidano in generale, tenuto conto di cagliari e tutti gli altri (non me ne voglia nessuno se ho scordato qualcuno), sono così legati fra loro mentre il sassarese ed gallurese sono varianti separate, come si può spiegare il fatto che tutti i gruppi ed i cantanti del nuorese, del logudoro, del sassarese e della gallura e persino campidanesi, TUTTI (e qui mi si passino le ripetizioni) cantano con repertori in logudorese, nuorese e gallurese - tutti ma proprio tutti e potrei postare nomi, gruppi, testi e quantaltro -, mentre è praticamente impossibile (o quasi ...dico quasi voledo lasciare adito alle ipotesi più estreme) trovare il campidanese al di fuori del campidano?
Inoltre, come potrebbe spiegarsi il fatto che, nelle feste locali delle provincie di nuoro, sassari e gallura, sia poi assai comune trovare presenti gruppi del centro nord dell'isola (gallura compresa ...e qui magari escludo i sassaresi) in ogni angolo e nel reciproco convivio, mentre lo stesso non accade per gruppi del campidano (fatte sporadiche eccezioni). E peggio ancora, perchè la gente del centro nord - tutta, al punto da ritenere che sia l'unica cosa che gli accomuna veramente - ha un'istintiva reazione di rigetto, quasi viscerale, verso il canto campidanese e persino verso quell'idioma in generale (e non nell'epoca attuale ma da sempre, dalla notte dei tempi, d'umana memoria, almeno)?
Davvero, non voglio offendere nessuno e neppure provocare, ma solo domandare spiegazioni per un fatto vero ed assodato e lo dico parlando seriamente e con senso critico, ben conscio di quanto sia dolorosa questa realtà per tutti i sardi.
Inoltre, perchè, messi a parte i nomignoli, i nuoresi sono i nuoresi/montagnini/barbaricini, i galluresi sono i galluresi ed i logudoresi i logudoresi, i sassaresi i sassaresi, per tutti reciprocamente, mentre i campidanesi (in particolare quelli del sud) sono i maurreddi/maurreddini per tutti (manco fosse l'unico tratto in comune)?
mi domando, perché ...perché, per quale motivo?
Io ho un'idea e non lo nego, ma secondo voi, ripeto, perché?
NB. Spero non ci siano reazioni isteriche, perchè non posterò alcun che oltre ...sia chiaro, io parlo seriamente!
Ultima modifica di Manteuffel; 25-05-10 alle 22:55

ma ho forse detto che sassaresi, algheresi o galluresi non sono sardi?
ho solo detto quello che qualunque linguista direbbe: gallurese, sassarese e catalano non fanno parte del sistema linguistico sardo. ma questo non significa che non siano sardi.
non mischiamo le cose e non farmi dire cose che non ho detto.
siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

1) i gruppi campidanesi cantano in campidanese...tutti i gruppi rap etc etc...infatti in questo genere musicale vinciamo noi...
2) i sassaresi e i galluresi spesso soffrono di complessi di "inferiorità" nei confronti della lingua sarda, quindi spesso usano la variante del sardo che conoscono, sarebbe a dire il loguoderese.
3) tanti de su cabu de susu hanno rigetto del campidanese perchè sono consci del fatto che noi siamo 900.000 mila e abbiamo le maggiori città, loro sono un terzo e non possono contare su nessuna città grossa, quindi sanno che prima o poi la loro varietà verrà assorbita dalla nostra, quindi, sclerano per questo!![]()

Rispetto alla vecchia POL su questo Forum c'è stata una fortissima riduzione degli interventi in sardo ispetto a quelli in italiano, essendo l'italiano l'unica vera lingua unificatrice.
Vogliamo scommettere che se PIR continuerà ad esistere entro cinque o dieci anni i contributi in limba si limiteranno solo qualche riferimento gergale (spesso italianizzato) o al post di qualche poesiola (anche questa con molti termini presi dall'italiano), mentre cominceranno a comparire le prime discussioni scritte in inglese?