Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91
    100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Il sardo è una lingua ?

Citazione Originariamente Scritto da Pierre Auguste Renoir Visualizza Messaggio
    Rispetto alla vecchia POL su questo Forum c'è stata una fortissima riduzione degli interventi in sardo ispetto a quelli in italiano, essendo l'italiano l'unica vera lingua unificatrice.
    Vogliamo scommettere che se PIR continuerà ad esistere entro cinque o dieci anni i contributi in limba si limiteranno solo qualche riferimento gergale (spesso italianizzato) o al post di qualche poesiola (anche questa con molti termini presi dall'italiano), mentre cominceranno a comparire le prime discussioni scritte in inglese?
    caro amico, questo è colpa di cosa/chi?

Forumista senior
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Despota Illuminato Visualizza Messaggio
    Salve,

Ho notato come la questione della lingua sarda sia per voi molto importante,vorrei chiedervi se e perchè considerate il sardo una lingua e non un semplice dialetto,grazie per le eventuali delucidazioni.

Buona sera
    Mica lo consideriamo noi,lo è. Così come l'italiano,lo spagnolo,il catalano,ecc.

Citazione Originariamente Scritto da Despota Illuminato Visualizza Messaggio
    vabbè dai una spiegazione me la date,perchè ho capito che è uno dei vostri cavalli di battaglia.
    Guarda che lo sanno tutti i sardi,non è una roba tirata fuori dagli indipendentisti.

email non funzionante
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sara Visualizza Messaggio
    Manteuffel bella pecorella complimenti:lovelove:

allora, ognuno ti potrà dare di questo mille e una interpretazione,
    a seconda di come vive la cosa secondo me più emozionalmente che razionalmente, un pò come dire perchè quello tifa torres e quello cagliari, o quei due milanesi inter o milan o quell'altro juve (spero di non scatenare reazioni inconsulte)
    alla fine di questi campanilismi non rimane niente, quelli sono milanesi, noi sardi, noi viviamo in un posto nel mondo che volgiamo vivere bene e amministrare meglio di come sia ora, per fare questo occorre una presa di coscienza della nostra identità comune
    poi il resto le chiacchiere i campanilismi spiccioli potranno anche rimanere per fare un po di colore e divertimento, l'importante è che noi si riesca a vivere meglio, e questo (secondo me), lo si può fare solo uniti, tutti i sardi non ogni bidda che manda a quel paese l'altra ... così vincono solo ...gli altri

per la questione linguistica magari approfondisci su testi seri (Perdu ti può consigliare), e non dare retta a di dice che campidanesi e sassaresi non si possono vedere e nuoresi sono qui e la ...
    pensa che ci sono campidanesi sposati con sassaresi e barbaricini sposati con sulcitanirepapelle:
    a parte gli scherzi, giusto al bar per farti due risate puoi tirare fuori queste strollichenzie
    ciao!
    Quanto sono bello e con quella pagliuzza in bocca, non sembro un james dean nel pieno della sua virile gioventù?

...e neppure è questo il mio profilo migliore!:mmm:

Credo, riprendendo serietà, che la tua sia un'opinione (anche se rispettabile e onesta) del tutto fuori luogo.
    Forse ti potrei dar ragione per quanto concerne la marmaglia sub-urbana di Cagliari-Sassari (squallido campanellismo, questo sì), ma il termine "Maurreddu", contiene in se ben altro significato nelle contrade del logudoro, nuorese e gallura.

Un significato ben più definitivo, non dico negativo, ma ASSODATO. Un qualcosa di storicamente acquisito, incontestabilmente accettato e comprovato dallo scorrere del tempo nelle e delle generazioni.

Conosco molto bene le mie pecorelle!

NB. e lascia perdere l'esempio dei matrimoni, che tutte le persone sono tali al nord-centro-sud della Sardegna, dell'Italia e del mondo. Non è questo il punto, figuriamoci. Parliamo di ben altro!
    Ultima modifica di Manteuffel; 26-05-10 alle 23:06

email non funzionante
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    1) i gruppi campidanesi cantano in campidanese...tutti i gruppi rap etc etc...infatti in questo genere musicale vinciamo noi...
    Ma ci mancherebbe altro, che i campidanesi non parlino la loro lingua.
    Il punto è che gli autori campidanesi, nel loro repertorio, ineriscono pure testi in nuorese e logudorese.
    Quello che invece non accade e che autori galluresi, nuoresi e logudoresi (pur avendo tutti, ma proprio tutti, un repertorio completo di opere in gallurese, logodorese e nuorese) non inseriscano quasi mai (per non dire MAI) testi in campidanese!

Tutto qui ...perché?
    Un tuo parere, sara dice tu sia un esperto, magari supportato dal tuo giudizio potrebbe essere molto interessante (se onesto e validato dalla conoscenza del problema ...non sò)

2) i sassaresi e i galluresi spesso soffrono di complessi di "inferiorità" nei confronti della lingua sarda, quindi spesso usano la variante del sardo che conoscono, sarebbe a dire il loguoderese.
    Questa è una fesseria a cui non credo neppure tu dia vero valore!
    ...anzi nel caso del gallurese, è certamente vero il contrario!

3) tanti de su cabu de susu hanno rigetto del campidanese perchè sono consci del fatto che noi siamo 900.000 mila e abbiamo le maggiori città, loro sono un terzo e non possono contare su nessuna città grossa, quindi sanno che prima o poi la loro varietà verrà assorbita dalla nostra, quindi, sclerano per questo!
    Parliamo seriamente e lasciamo perdere le fesserie, dai!
    Ultima modifica di Manteuffel; 26-05-10 alle 23:08

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manteuffel Visualizza Messaggio
    ma il termine "Maurreddu", contiene in se ben altro significato nelle contrade del logudoro, nuorese e gallura.
    fammi sapere qual'è questo ben altro significatoi?
    il significato principale (anche l'unico) di maureddu è sulcitano ne più ne meno... qualunque altro significato è esclusivamente frutto di ignoranza, prima di tutto geografica... es. coja maurreddina di santadi, ecc

al centro-nord non si mettono problemi a definire maurreddino tutto quello che sta più a sud di loro, poi magari dopo essersi informati meglio trovano altri aggettivi...
    dai fammi sapere cosa significa nelle contrade, sono curioso anche io
    Ultima modifica di montearcosu; 26-05-10 alle 23:46

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierre Auguste Renoir Visualizza Messaggio
    Rispetto alla vecchia POL su questo Forum c'è stata una fortissima riduzione degli interventi in sardo ispetto a quelli in italiano, essendo l'italiano l'unica vera lingua unificatrice.
    Vogliamo scommettere che se PIR continuerà ad esistere entro cinque o dieci anni i contributi in limba si limiteranno solo qualche riferimento gergale (spesso italianizzato) o al post di qualche poesiola (anche questa con molti termini presi dall'italiano), mentre cominceranno a comparire le prime discussioni scritte in inglese?
    perdu austu renuarri tenis arrexoni po bendi, abeta ca ndi bogu a foras sa berrita po kistionai mellus..
    Ultima modifica di montearcosu; 26-05-10 alle 23:48

email non funzionante
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da montearcosu Visualizza Messaggio
    fammi sapere qual'è questo ben altro significatoi?
    il significato principale (anche l'unico) di maureddu è sulcitano ne più ne meno... qualunque altro significato è esclusivamente frutto di ignoranza, prima di tutto geografica... es. coja maurreddina di santadi, ecc

al centro-nord non si mettono problemi a definire maurreddino tutto quello che sta più a sud di loro, poi magari dopo essersi informati meglio trovano altri aggettivi...
    dai fammi sapere cosa significa nelle contrade, sono curioso anche io
    Per cortesia, si parla seriamente. Percui, non puntare lo sguardo al dito, ma fissa la luna...
    Ma ci mancherebbe altro, che i campidanesi non parlino la loro lingua.
    Il punto è che gli autori campidanesi, nel loro repertorio, ineriscono pure testi in nuorese e logudorese.
    Quello che invece non accade e che autori galluresi, nuoresi e logudoresi (pur avendo tutti, ma proprio tutti, un repertorio completo di opere in gallurese, logodorese e nuorese) non inseriscano quasi mai (per non dire MAI) testi in campidanese!

io parlo di cose serie e concrete, non di fesserie!
    Le cretinate ignoranti, lasciamole agli sciocchi!
    Ultima modifica di Manteuffel; 27-05-10 alle 00:01

email non funzionante
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ripropongo il mio intervento, prima che venga annacquato tutto il mio pensiero onesto e franco, dai soliti piantagrane!

Voglio fare una domanda un pò blasfema, quotando l'utente soares ma rivolgendola a tutti (tenuto fuori solo i provocatori ed i rissaioli ).

"ditemi, se il sardo del nuorese, del logudorese, dell'oristanese e del campidano in generale, tenuto conto di cagliari e tutti gli altri (non me ne voglia nessuno se ho scordato qualcuno ), sono così legati fra loro mentre il sassarese ed gallurese sono varianti separate, come si può spiegare il fatto che tutti i gruppi ed i cantanti del nuorese, del logudoro, del sassarese e della gallura e persino campidanesi, TUTTI (e qui mi si passino le ripetizioni) cantano con repertori in logudorese, nuorese e gallurese - tutti ma proprio tutti e potrei postare nomi, gruppi, testi e quantaltro -, mentre è praticamente impossibile (o quasi ...dico quasi voledo lasciare adito alle ipotesi più estreme) trovare il campidanese al di fuori del campidano?

Inoltre, come potrebbe spiegarsi il fatto che, nelle feste locali delle provincie di nuoro, sassari e gallura, sia poi assai comune trovare presenti gruppi del centro nord dell'isola (gallura compresa ...e qui magari escludo i sassaresi) in ogni angolo e nel reciproco convivio, mentre lo stesso non accade per gruppi del campidano (fatte sporadiche eccezioni). E peggio ancora, perchè la gente del centro nord - tutta, al punto da ritenere che sia l'unica cosa che gli accomuna veramente - ha un'istintiva reazione di rigetto, quasi viscerale, verso il canto campidanese e persino verso quell'idioma in generale (e non nell'epoca attuale ma da sempre, dalla notte dei tempi, d'umana memoria, almeno)?

Davvero, non voglio offendere nessuno e neppure provocare, ma solo domandare spiegazioni per un fatto vero ed assodato e lo dico parlando seriamente e con senso critico, ben conscio di quanto sia dolorosa questa realtà per tutti i sardi.

Inoltre, perchè, messi a parte i nomignoli, i nuoresi sono i nuoresi/montagnini/barbaricini, i galluresi sono i galluresi ed i logudoresi i logudoresi, i sassaresi i sassaresi, per tutti reciprocamente, mentre i campidanesi (in particolare quelli del sud) sono i maurreddi/maurreddini per tutti (manco fosse l'unico tratto in comune)?

mi domando, perché ...perché, per quale motivo?

Io ho un'idea e non lo nego, ma secondo voi, ripeto, perché?

NB. Spero non ci siano reazioni isteriche, perchè non posterò alcun che oltre ...sia chiaro, io parlo seriamente!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per cortesia, si parla seriamente. Percui, non puntare lo sguardo al dito, ma fissa la luna...

io parlo di cose serie e concrete, non di fesserie!
    Le cretinate ignoranti, lasciamole agli sciocchi!
    labai k'est arribau un'atru mindiandu
    Ultima modifica di montearcosu; 27-05-10 alle 00:10

NOIS SEMUS SOS SARDOS
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    caro amico, questo è colpa di cosa/chi?
    Sicuramente una grande responsabilità è anche di chi continua a fare battaglie sterili e di retroguardia, facendo finta non vedere che di fronte alla continua retrocessione della lingua sarda rispetto all'italiano, cioè alla lingua unificatrice, l'unica possibilità di sopravvivenza è che i sardi smettano di scannarsi come deficienti, mettano da parte gli incomprnsibili campanilismi e riconoscano l'assoluta urgenza di riconoscere una norma franca, per lo meno scritta, che sia solo e soltanto sarda, da usare ovviamente accanto all'italiano e in futuro anche all'inglese (oltre ovviamente al catalano nella sola Alghero) e più in generale la necessità di fare fronte unico di fronte alle sfide della globalizzazione.
    Le altre parlate dell'isola (che non sono il solo campidanese ma anche barbaricino, gallurese, sassarese, tabarchino) meritano giustamente speciale rispetto e protezione ma la priorità è questa.
    In caso contrario il destino della lingua che noi amiamo è letteralmente segnato. Mi sembra che tu stesso te ne stia rendendo conto e questo è già un bel passo avanti.
    Ultima modifica di Pierre Auguste Renoir; 27-05-10 alle 12:08

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima