Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 91
    100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Il sardo è una lingua ?

Citazione Originariamente Scritto da Plùminus Visualizza Messaggio
    eja est berus, nant de aici is Maurreddus.

apu cumprendiu, mi' fintzas is collegas tuus de biddaramosa funt de acordiu cun tui:

http://www.sabertulantiga.com/uffizi...Maurreddus.pdf
    mmm chi ddu nanat issus puru...depu averiguai deu insandus!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    mmm chi ddu nanat issus puru...depu averiguai deu insandus!
    Ultima modifica di Plùminus; 03-06-10 alle 00:41

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

.... e deu pensamu chi fiast prus bonixeddu imoi!

:253:
    Ultima modifica di Plùminus; 03-06-10 alle 00:45

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Plùminus Visualizza Messaggio
    .... e deu pensamu chi fiast prus bonixeddu imoi!

:253:

malu pèrdiu!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    malu pèrdiu!
    malu perdu!

eh ca no ddu creu, no..

NOIS SEMUS SOS SARDOS
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manteuffel Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ancora non mi ero reso conto dell'esistenza di una comunità di sardi su questo forum.

Voglio fare una domanda un pò blasfema, quotando l'utente soares ma rivolgendola a tutti (tenuto fuori solo i provocatori ed i rissaioli ).

"ditemi, se il sardo del nuorese, del logudorese, dell'oristanese e del campidano in generale, tenuto conto di cagliari e tutti gli altri (non me ne voglia nessuno se ho scordato qualcuno ), sono così legati fra loro mentre il sassarese ed gallurese sono varianti separate, come si può spiegare il fatto che tutti i gruppi ed i cantanti del nuorese, del logudoro, del sassarese e della gallura e persino campidanesi, TUTTI (e qui mi si passino le ripetizioni) cantano con repertori in logudorese, nuorese e gallurese - tutti ma proprio tutti e potrei postare nomi, gruppi, testi e quantaltro -, mentre è praticamente impossibile (o quasi ...dico quasi voledo lasciare adito alle ipotesi più estreme) trovare il campidanese al di fuori del campidano?

Inoltre, come potrebbe spiegarsi il fatto che, nelle feste locali delle provincie di nuoro, sassari e gallura, sia poi assai comune trovare presenti gruppi del centro nord dell'isola (gallura compresa ...e qui magari escludo i sassaresi) in ogni angolo e nel reciproco convivio, mentre lo stesso non accade per gruppi del campidano (fatte sporadiche eccezioni). E peggio ancora, perchè la gente del centro nord - tutta, al punto da ritenere che sia l'unica cosa che gli accomuna veramente - ha un'istintiva reazione di rigetto, quasi viscerale, verso il canto campidanese e persino verso quell'idioma in generale (e non nell'epoca attuale ma da sempre, dalla notte dei tempi, d'umana memoria, almeno)?

Davvero, non voglio offendere nessuno e neppure provocare, ma solo domandare spiegazioni per un fatto vero ed assodato e lo dico parlando seriamente e con senso critico, ben conscio di quanto sia dolorosa questa realtà per tutti i sardi.

Inoltre, perchè, messi a parte i nomignoli, i nuoresi sono i nuoresi/montagnini/barbaricini, i galluresi sono i galluresi ed i logudoresi i logudoresi, i sassaresi i sassaresi, per tutti reciprocamente, mentre i campidanesi (in particolare quelli del sud) sono i maurreddi/maurreddini per tutti (manco fosse l'unico tratto in comune)?

mi domando, perché ...perché, per quale motivo?

Io ho un'idea e non lo nego, ma secondo voi, ripeto, perché?

NB. Spero non ci siano reazioni isteriche, perchè non posterò alcun che oltre ...sia chiaro, io parlo seriamente!
    A domanda semplice risposta semplice: i sassaresi sono pragmatici e riconoscono nel logudorese la lingua unificatrice del popolo sardo accanto all'italiano (previo naturalmente il riconoscimento di speciali forme di rispetto e protezione per il loro dialetto).
    Ultima modifica di Pierre Auguste Renoir; 03-06-10 alle 11:17

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierre Auguste Renoir Visualizza Messaggio
    A domanda semplice risposta semplice: i sassaresi sono pragmatici e riconoscono nel logudorese la lingua unificatrice del popolo sardo accanto all'italiano (previo naturalmente il riconoscimento di speciali forme di rispetto e protezione per il loro dialetto).
    ma non è assolutamente così...molti sassaresi utilizzano il logudorese per semplice ragione di VICINANZA! eh eh eh...ma quale pragmatismo!

se il logudorese fosse "lingua unificatrice" la letteratura sarebbe solo in logudorese, cosa che non è...chissà come mai queste teorie bislacche le tirano fuori quelli che il sarod manco lo usano! eh eh

Сардиния
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manteuffel Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ancora non mi ero reso conto dell'esistenza di una comunità di sardi su questo forum.

Voglio fare una domanda un pò blasfema, quotando l'utente soares ma rivolgendola a tutti (tenuto fuori solo i provocatori ed i rissaioli ).

"ditemi, se il sardo del nuorese, del logudorese, dell'oristanese e del campidano in generale, tenuto conto di cagliari e tutti gli altri (non me ne voglia nessuno se ho scordato qualcuno ), sono così legati fra loro mentre il sassarese ed gallurese sono varianti separate, come si può spiegare il fatto che tutti i gruppi ed i cantanti del nuorese, del logudoro, del sassarese e della gallura e persino campidanesi, TUTTI (e qui mi si passino le ripetizioni) cantano con repertori in logudorese, nuorese e gallurese - tutti ma proprio tutti e potrei postare nomi, gruppi, testi e quantaltro -, mentre è praticamente impossibile (o quasi ...dico quasi voledo lasciare adito alle ipotesi più estreme) trovare il campidanese al di fuori del campidano?

Inoltre, come potrebbe spiegarsi il fatto che, nelle feste locali delle provincie di nuoro, sassari e gallura, sia poi assai comune trovare presenti gruppi del centro nord dell'isola (gallura compresa ...e qui magari escludo i sassaresi) in ogni angolo e nel reciproco convivio, mentre lo stesso non accade per gruppi del campidano (fatte sporadiche eccezioni). E peggio ancora, perchè la gente del centro nord - tutta, al punto da ritenere che sia l'unica cosa che gli accomuna veramente - ha un'istintiva reazione di rigetto, quasi viscerale, verso il canto campidanese e persino verso quell'idioma in generale (e non nell'epoca attuale ma da sempre, dalla notte dei tempi, d'umana memoria, almeno)?

Davvero, non voglio offendere nessuno e neppure provocare, ma solo domandare spiegazioni per un fatto vero ed assodato e lo dico parlando seriamente e con senso critico, ben conscio di quanto sia dolorosa questa realtà per tutti i sardi.

Inoltre, perchè, messi a parte i nomignoli, i nuoresi sono i nuoresi/montagnini/barbaricini, i galluresi sono i galluresi ed i logudoresi i logudoresi, i sassaresi i sassaresi, per tutti reciprocamente, mentre i campidanesi (in particolare quelli del sud) sono i maurreddi/maurreddini per tutti (manco fosse l'unico tratto in comune)?

mi domando, perché ...perché, per quale motivo?

Io ho un'idea e non lo nego, ma secondo voi, ripeto, perché?

NB. Spero non ci siano reazioni isteriche, perchè non posterò alcun che oltre ...sia chiaro, io parlo seriamente!
    Dammi retta e lascia perdere. Tanto in questa piazza, ho visto finire discorsi molto simili a questo in risse e ban d'imperio!

Non ne vale la pena!
    Ultima modifica di Dogma; 03-06-10 alle 21:45

Сардиния
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierre Auguste Renoir Visualizza Messaggio
    Ma, dico, non ti sei accorto che ti sbeffeggiano come un fesso?
    Non ti riconosco più ...anzi non sembri più neppure tu!

Mollali!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ecco un provocatore...iaociao:

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima