Re: Verso un quantitative easing targato Bce
Citazione:
Originariamente Scritto da
Duca Bianco
Pare che la ripresa inglese sia dovuta proprio ad una nuova bolla immobiliare.
Mi pare che Krugman, citando qualcun altro, abbia detto che la FED ha creato bolle immobiliari per rilanciare l'economia dopo il disastro delle dotcom.
Citazione:
pedro
Mi pare che Krugman, citando qualcun altro, abbia detto che la FED ha creato bolle immobiliari per rilanciare l'economia dopo il disastro delle dotcom.
diciamo che anche senza Krugman ce ne saremmo accorti lo stesso :D
Citazione:
Duca Bianco
diciamo che anche senza Krugman ce ne saremmo accorti lo stesso :D
Bho, io non so, non mi lancio in analisi di questo genere in autonomia. :)
Ora sto leggendo Irrational Exuberance di Shiller, mi sembra che gia' nel primo capitolo parli del cosiddetto Greenspan Put.
Citazione:
pedro
Krugman lo ha proprio proposto prima ancora che lo facessero , se te lo dice un Nobel :nodding:
Citazione:
pedro
Bho, io non so, non mi lancio in analisi di questo genere in autonomia. :)
Ora sto leggendo Irrational Exuberance di Shiller, mi sembra che gia' nel primo capitolo parli del cosiddetto
Greenspan Put.
bè dai, per sapere che nei primi anni 2000 si era nel pieno di una bolla immobiliare bastava aprire il sole 24 ore.
Citazione:
Duca Bianco
bè dai, per sapere che nei primi anni 2000 si era nel pieno di una bolla immobiliare bastava aprire il sole 24 ore.
Quello si', ma non e' detto che la FED avesse un piano per generare bolle immobiliari (a me sembra ancora una cosa un po' folle). Che poi una determinata politica monetaria possa generare effetti perversi, come una bolla, ci sta.
Citazione:
pedro
Quello si', ma non e' detto che la FED avesse un piano per generare bolle immobiliari (a me sembra ancora una cosa un po' folle). Che poi una determinata politica monetaria possa generare effetti perversi, come una bolla, ci sta.
Non so quale sia lo stato dell'arte della scienza economica in tema di bolle e iniezioni di liquidità. Credo che Greenspan quantomeno sospettasse che qualcosa potesse andare storto.
Citazione:
Duca Bianco
Non so quale sia lo stato dell'arte della scienza economica in tema di bolle e iniezioni di liquidità. Credo che Greenspan quantomeno sospettasse che qualcosa potesse andare storto.
Ma dai sostenere l'economia dopo il crollo della borsa creando una bolla immobiliare é stata una precisa scelta politica lo sapevano Greespan ,Bush e tutto l'establishment .Non si sono forse resi conto dell'entità del danno che stavano facendo ma lo hanno fatto volutamente , cittadini che si comprano casa pur non potendosela permettere son tutti voti eh .
Citazione:
King Z.
Krugman lo ha proprio proposto prima ancora che lo facessero , se te lo dice un Nobel :nodding:
Avevo letto anch'io questa cosa, pero' leggendo il testo originale (nel quale cita un gestore di fondi) si capisce che era ironico.
Citazione:
King Z.
Ma dai sostenere l'economia dopo il crollo della borsa creando una bolla immobiliare é stata una precisa scelta politica lo sapevano Greespan ,Bush e tutto l'establishment .Non si sono forse resi conto dell'entità del danno che stavano facendo ma lo hanno fatto volutamente , cittadini che si comprano casa pur non potendosela permettere son tutti voti eh .
Ma non e' tanto o solo quello. Se generi una bolla immobiliare, fai salire i consumi e rilanci l'economia. Il problema e' che se la crescita non si traduce in uno sviluppo dell'economia reale e rimane una bolla, quando scoppia fa parecchio danno. (Per quel poco che ne so io, sia chiaro)