Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Vegetarianesimo.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Vegetarianesimo.

Cattive notizie per i cinque milioni di italiani che hanno scelto di diventare vegetariani. Secondo uno studio austriaco, i cui dati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One, sarebbero più a rischio di sviluppare allergie, problemi mentali e cancro rispetto a chi mangia carne all'interno di una dieta equilibrata che include anche frutta e verdura in abbondanza.
    Gli studiosi dell'Universita' di Graz hanno esaminato i dati dell'Austrian Health Interview Survey, un sondaggio periodico sullo stato generale di salute della popolazione, scoprendo che chi aveva scelto di abbracciare la dieta vegetariana risultava sì più attivo, con un indice di massa corporea più basso e meno propenso a vizi dannosi per la salute come fumo e alcol, ma al tempo stesso soffriva maggiormente di ansia e depressione, allergie e aveva il 50 per cento di possibilità in più di andare incontro a un infarto o a un cancro. Inoltre, secondo lo studio austriaco che a detta degli stessi autori necessita comunque di ulteriori approfondimenti, un basso consumo di grassi animali e' correlato, in termini di salute, anche a una scarsa propensione a vaccinarsi e a poca prevenzione.

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Ultima modifica di Segesto II; 05-04-14 alle 11:54
    slava kokaini

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Vegetarianesimo.

Non che sia un sostenitore del vegetarianismo (e men che meno del veganismo) ma quello studio è da prendere con le pinze, anche perché mi pare sia durato pochi anni.

Vero è che in generale al netto di sedentarietà, fumo, alcol e altri comportamenti non correlati all'alimentazione, i vegetariani non sembrano nel complesso più sani degli onnivori, nello studio EPIC Oxford l'incidenza di tumori era più bassa per i vegetariani (non vegani) e per gli onnivori che mangiavano pesce ma non carne, mentre vegani e onnivori che mangiano carne avevano valori un po' più elevati.

Anche il tumore al colon retto non è una certezza, nell'EPIC Oxford era più alto tra i vegetariani (con gran sorpresa dei ricercatori che comunque hanno fatto notare come questo fosse in controtendenza con altri studi).

Riguardo alla scarsa propensione a vaccinarsi e alla prevenzione, è anche vero che il vegetarianismo e il veganismo sono a volte collegati con ambienti "alternativi" che diffidano della scienza medica o con persone istruite ma di formazione umanista e non scientifica che sono più spesso attratte dagli aspetti spirituali di alimentazione e medicina.

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    slava kokaini

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Only_Van Visualizza Messaggio
    Non che sia un sostenitore del vegetarianismo (e men che meno del veganismo) ma quello studio è da prendere con le pinze, anche perché mi pare sia durato pochi anni.

Vero è che in generale al netto di sedentarietà, fumo, alcol e altri comportamenti non correlati all'alimentazione, i vegetariani non sembrano nel complesso più sani degli onnivori, nello studio EPIC Oxford l'incidenza di tumori era più bassa per i vegetariani (non vegani) e per gli onnivori che mangiavano pesce ma non carne, mentre vegani e onnivori che mangiano carne avevano valori un po' più elevati.

Anche il tumore al colon retto non è una certezza, nell'EPIC Oxford era più alto tra i vegetariani (con gran sorpresa dei ricercatori che comunque hanno fatto notare come questo fosse in controtendenza con altri studi).

Riguardo alla scarsa propensione a vaccinarsi e alla prevenzione, è anche vero che il vegetarianismo e il veganismo sono a volte collegati con ambienti "alternativi" che diffidano della scienza medica o con persone istruite ma di formazione umanista e non scientifica che sono più spesso attratte dagli aspetti spirituali di alimentazione e medicina.
    Ottimo post di divulgazione scientifica, peccato che sia finito qui sul fondoscala e non sul forum dedicato a salute e medicina.

Anch'io conosco gli altri studi che hai citato. Per la scienza al momento, se prendiamo questi studi più approfonditi, sembrerebbe che l'alimentazione più salutare sia una via di mezzo tra l'onnivorismo e il vegetarianesimo, ossia un'alimentazione privata di carni rosse ma con l'apporto di proteine animali da pesce, uova e carni bianche.
    Ultima modifica di Maestrale; 05-04-14 alle 13:08

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    sarebbero più a rischio di sviluppare allergie, problemi mentali e cancro rispetto a chi mangia carne all'interno di una dieta equilibrata che include anche frutta e verdura in abbondanza.
    Raimondino è vegano, vero?
    Ultima modifica di Miles; 05-04-14 alle 13:08
    Preferisco di no.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

di sicuro patiscono la fame.

almeno stando alle mie amicizie(ex vegani per la precisione, ora sono guariti!) e alle mie conoscenze, vedo che sono tutti impegnati a decantare le lodi dell'alimentazione vegetariana come se fossero una setta religiosa o come se volessero venderti un set di pentole in acciaio inox...vogliono convertirti al vegetarianismo però mi sembrano persone non contente della scelta alimentare che stanno facendo.
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

da una parte ci sono gli erbivori e dall'altra i convinti "paleo" che a rigor di logica dovrebbero mangiare la carne cruda staccandola a morsi dalla preda appena abbattuta e dovrebbero far incetta di larve e insetti all'imbrunire.

la moda del ritorno alle origini è dilagante tra i ricchi e va a braccetto con il rifiuto della scienza e soprattutto della medicina occidentale.

di qui la reticenza alle vaccinazioni e ai controlli preventivi per il cancro e le malattie cardiovascolari.

perché? perché anche loro - le patologie - sono moderne e se io mi alimento, vivo (???) e mi curo come la natura vuole, automaticamente la mia salute diventerà inattaccabile.

non si tien conto che in natura noi toglieremmo il disturbo entro i 30 anni, no.
    Ultima modifica di v!olet; 05-04-14 alle 17:55
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    da una parte ci sono gli erbivori e dall'altra i convinti "paleo" che a rigor di logica dovrebbero mangiare la carne cruda staccandola a morsi dalla preda appena abbattuta e dovrebbero far incetta di larve e insetti all'imbrunire.

la moda del ritorno alle origini è dilagante tra i ricchi e va a braccetto con il rifiuto della scienza e soprattutto della medicina occidentale.

di qui la reticenza alle vaccinazioni e ai controlli preventivi per il cancro e le malattie cardiovascolari.

perché? perché anche loro - le patologie - sono moderne e se io mi alimento, vivo (???) e mi curo come la natura vuole, automaticamente la mia salute diventerà inattaccabile.

non si tien conto che in natura noi toglieremmo il disturbo entro i 30 anni, no.
    Già detto che la Germania è un covo di pazzi esaltati,vero?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito