Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
  1. #51
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Yure, non sta a noi difendere il vecchio PCI.
    Però va ricordato:
    1) che dove, a livello locale, il PCI governò non portò morte fame e miseria.
    2) che se è vero che nel '56 si commise un (gravissimo) errore successivamente si cominciò a capire COSA succedeva (vedi eurocomunismo, vedi dichiarazioni circa la NATO come ombrello di sicurezza).
    3) che le cose vanno contestualizzate storicamente.

    Detto questo ripeto: distinzioni tra tipi di regimi NON se ne fanno.
    E stiamo abbondantemente sviando: resta un dato di fatto.
    Un craxiano NON può votare a sinistra perché a sinistra il modello dell'uomo forte NON è naturale e perché vede nella sinistra "i nipotini dei comunisti".
    Errore triste che dimostra quanto quel genere di elettorato non è né progressista ne di sinistra.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  2. #52
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Craxi era un uomo ed un leader di sinistra, quindi un difensore della democrazia per sua natura, io mi riferivo solo ad una fetta di suoi elettori.
    Solo per precisare.

    Guarda che bettino craxi é morto ad hammamet, senza soldi per farsi curare ed il PCI (EREDI; OK) assieme a dipietro non gli consentirono nemmeno le cure in italia.

    Quasi una cosa alla trotsky.


    Vi riempite la bocca e la testa di simbologie, siete di rito cattolico oppure orientale?

    Sinistra, progressismo ecc ecc sono astrazioni in politichese, un po come il latinorum di don abbondio che parlava per non essere capito da renzo.

    Quando non si sa cosa dire si fan n o giri di parole a vuoto, ci si da un contegno serioso e si dice :" Chi non salta,negro é".

  3. #53
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Yure, non sta a noi difendere il vecchio PCI.
    Però va ricordato:
    1) che dove, a livello locale, il PCI governò non portò morte fame e miseria.
    2) che se è vero che nel '56 si commise un (gravissimo) errore successivamente si cominciò a capire COSA succedeva (vedi eurocomunismo, vedi dichiarazioni circa la NATO come ombrello di sicurezza).
    3) che le cose vanno contestualizzate storicamente.

    Detto questo ripeto: distinzioni tra tipi di regimi NON se ne fanno.
    E stiamo abbondantemente sviando: resta un dato di fatto.
    Un craxiano NON può votare a sinistra perché a sinistra il modello dell'uomo forte NON è naturale e perché vede nella sinistra "i nipotini dei comunisti".
    Errore triste che dimostra quanto quel genere di elettorato non è né progressista ne di sinistra.
    I missili a comiso ? Bettino craxi li volle , il PCI? Ombrello nato? si pensava in favore dell'attacco del patto di var.savia.

    Vedi quante contraddizioni tue?

    Non mi é difficile risponderti,ma se tu fossi più logico non avrei il compito facilitato.

  4. #54
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    nessuno commenta la mia analisi ? sigh iango:

  5. #55
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Guarda che bettino craxi é morto ad hammamet, senza soldi per farsi curare ed il PCI (EREDI; OK) assieme a dipietro non gli consentirono nemmeno le cure in italia.

    Quasi una cosa alla trotsky.
    E come disse il buon Marx

    "Le cose si ripetono quasi sempre due volte nella storia,
    la prima volta in tragedia e la seconda in farsa"

    Trotsky col piccone....

    e craxy col ditone :sofico:

  6. #56
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Ecchime !
    Dunque, la mia opinione, sinteticamente, è che sotto il craxismo il PSI abbia cercato di farsi carico di una delle poche operazioni di trasformazione strutturale del capitalismo nostrano, usando la leva del debito pubblico per rilanciare l'economia e il sistema impresa, finanziandone la riconversione e l'ammodernamento, con un occhio privilegiato alle PMI e alle industrie di Stato o Stato-private. Questo ha portato il PSI a proporsi, come fece più tardi Blair, come il partito che meglio avrebbe potuto garantire la coesione sociale necessaria a far passare alcune riforme strutturali in grado di puntellare la crescita (dalla riforma istituzionale alla scala mobile all'integrazione nel mercato comune).
    La corruzuione e il debito allontanarono le riforme, rendendole impossibili per mancanza di risorse,
    nessun nodo strutturale venne risolto, e l'italia si ritrova oggi un paese extraeuropeo.

    L'insofferenza per il controllo politico di fondo, nel 1994, si è andata saldando in questi ceti alla paura di un arrivo al potere dei "comunisti tassatori", che si presentavano programmaticamente del tutto avversi alla PMI e ben più attenti alle istanze della grande industria, con Prodi e D'Alema che poi tenteranno la seconda grande tentata trasformazione recente del nostro capitalismo (privatizzazioni, rientro del debito, euro). A questo punto, scomparso l'interlocutore politico socialista, le PMI hanno sposato il verbo thatcheriano del primo Berlusconi, formando la base più sicura del suo potere.
    Berlusconi Tacceriano onf: i socialisti, siapur craxiani, interlocutori dei piccoli imprenditori?


    Tuttavia, arrivati al potere nel 2001, i piccoli imprenditori si sono progressivamente resi conto che, nell'ambiente concorrenziale drogato tipico del nostro paese, ci stavano fin troppo bene: perchè l'imprenditore della piastrella, del tessile, del rubinetto e degli altri settori a basso valore aggiunto che punteggiano i nostri distretti industriali, avrebbe dovuto investire in innovazione e ricerca, quando poteva continuare tutto come era sempre stato? E' qui che si è passati da una retorica liberista e che strizzava l'occhio all'evasione, a una "identitaria", fortemente condizionata dalla Lega.
    Mancano gli investimenti statali per trasformarsi da brambilla in imprenditori avanzati,
    gli imprenditori lo sanno benissimo che il modello italiano è destinato a deperire, ma questa è la politica statale

    E oggi, se ci fate caso, puntello del potere di Tremonti sono le PMI sempre più egemonizzate dalla Lega (la risposta "identitaria" in grado di assicurare alle PMI protezione dalla concorrenza orientale e accesso "politicizzato" al credito) e le grandi aziende di Stato (che parte del centrosinistra avrebbe volentieri smantellato e che oggi pullulano di ex socialisti anni '80, grazie a Dio Prodi era meno ideologizzato a favore delle privatizzazioni dei postcomunisti ansiosi di legittimarsi coi mercati e ha rilanciato alla grande alcune di loro).
    Se lo dici tu....ma gli imprenditori non sono tanto soddisfatti, tremonti pesca fra casalinghe e impiegati.

    In sintesi, lo spostamento dell'elettorato socialista anni '80 nel centrodestra, al di là di quei settori più ideologizzati (che non credo pesino troppo nel computo finale) e dei fenomeni di clientelismo legato alla pubblica amministrazione e diffuso sopratutto al Sud, lo vedo come un fallimento del centrosinistra a proporre a un consistente settore dell'economia nazionale una credibile prospettiva programmatica.
    anche diversi ex comunisti votano lega...il principio da noi è sempre 'confondere le acque' come l'8 settembre,

    saremo sempre in un limbo. :giagia:

  7. #57
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Yure, non sta a noi difendere il vecchio PCI.
    Però va ricordato:
    1) che dove, a livello locale, il PCI governò non portò morte fame e miseria.
    2) che se è vero che nel '56 si commise un (gravissimo) errore successivamente si cominciò a capire COSA succedeva (vedi eurocomunismo, vedi dichiarazioni circa la NATO come ombrello di sicurezza).
    3) che le cose vanno contestualizzate storicamente.

    Detto questo ripeto: distinzioni tra tipi di regimi NON se ne fanno.
    E stiamo abbondantemente sviando: resta un dato di fatto.
    Un craxiano NON può votare a sinistra perché a sinistra il modello dell'uomo forte NON è naturale e perché vede nella sinistra "i nipotini dei comunisti".
    Errore triste che dimostra quanto quel genere di elettorato non è né progressista ne di sinistra.
    Vedi, sul piano locale (nel 1945 non ci stavano le regioni) ed i com uni poco potevano fare in campo di scelte economiche nazionali.

    Io so soltanto che se non fosse stato per gli americani, col piano marshall, saremmo morti di fame tutti.

    Ci fu de gasperi che riusc ì a traghettarci nel mondo occidentale a dispetto del PCI di togliatrti che n on voleva gli aiuti americani.

    Meglio qualche milione di morti di fame , così la colpa sarebbe stata della DC che governava.

    Un po la stessa teoria di bersani d'oggi.

    Chi lo diceva ? il Gattopardo? Bosogna cambiare tutto perchè non cambi nulla?

  8. #58
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    La corruzuione e il debito allontanarono le riforme, rendendole impossibili per mancanza di risorse,
    nessun nodo strutturale venne risolto, e l'italia si ritrova oggi un paese extraeuropeo.

    Alla fine sì, ma io ti parlo del periodo di governo Craxi, prima della formalizzazione del CAF, quando c'era ancora un ampio respiro e non un governismo del galleggiamento.

    Berlusconi Tacceriano onf: i socialisti, siapur craxiani, interlocutori dei piccoli imprenditori?

    Nel 1994 e fino al 2001 la retorica berlusconiana era quella, e qualche timido accenno di liberismo ci fu (Riforma Dini).

    E sì, il PSI anni '80 era tutto protesto alla conquista dei ceti medi dinamici, con la retorica dei "meriti e dei bisogni".


    Mancano gli investimenti statali per trasformarsi da brambilla in imprenditori avanzati,
    gli imprenditori lo sanno benissimo che il modello italiano è destinato a deperire, ma questa è la politica statale

    That's the point, infatti !

    Se lo dici tu....ma gli imprenditori non sono tanto soddisfatti, tremonti pesca fra casalinghe e impiegati.

    La Lega pesca nelle PMI, ed è il bacino di riferimento di Tremonti, mettiamola così: lui di suo si sta costruendo una base d'appoggio nell'industria di Stato (Scaroni, le manovre per togliersi di torno Guargaglini in Finmeccanica) e nell'ex destra sociale di AN (De Angelis, Alemanno).

  9. #59
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    nessuno commenta la mia analisi ? sigh iango:
    L'ho letta con un po di fretta, dato il grand'affare che sto avendo.

    A prima vista m'é sembrata abbastanza valida,anche se non del tutto condivisibile.

    Scusa però per la superficialità della risposta mia,in altro momento avrei cercato di darti maggior soddisfazione.

  10. #60
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    La corruzuione e il debito allontanarono le riforme, rendendole impossibili per mancanza di risorse,
    nessun nodo strutturale venne risolto, e l'italia si ritrova oggi un paese extraeuropeo.

    Alla fine sì, ma io ti parlo del periodo di governo Craxi, prima della formalizzazione del CAF, quando c'era ancora un ampio respiro e non un governismo del galleggiamento.
    Qualche malizioso potrebbe chiamarlo scorreggia 9:


    La Lega pesca nelle PMI, ed è il bacino di riferimento di Tremonti, mettiamola così: lui di suo si sta costruendo una base d'appoggio nell'industria di Stato (Scaroni, le manovre per togliersi di torno Guargaglini in Finmeccanica) e nell'ex destra sociale di AN (De Angelis, Alemanno).
    E dillo almeno una volta che PMI non vuol dire Partito Monarchico Italiano
    ma Piccole Medie Imprese....
    Ultima modifica di agaragar; 06-08-10 alle 11:42

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sei socialista?
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 170
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 02:27
  2. il web socialista...
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 12:03
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-10-07, 10:25
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 16:47
  5. UNA CASA LIBERAL-SOCIALISTA(o socialista riformista)?
    Di Enrico1987 nel forum Repubblicani
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-10-04, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito