Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 134

Discussione: Colpa della sinistra!

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Colpa della sinistra!

Certe volte la polemica politica mi fa pensare ai versi di una canzone di Max Pezzali:

Colpa dell'Euro, colpa del dollaro
    colpa del surriscaldamento e del carbonio
    colpa di al Qaeda, colpa dell'arbitro
    colpa del prezzo di un barile di petrolio
    colpa del varco nel centro storico
    colpa di tutti i condizionatori a Luglio
    colpa del feto, colpa dell'atomo
    colpa di tutta la droga disciolta nel Po.
    Insomma, è sempre colpa di qualcun altro o di qualcos'altro.

Come disse Lao Tzu, "un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa".
    Ultima modifica di Il viaggiatore notturno; 27-05-10 alle 15:03
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Le analisi di solito non dovrebbero essere partigiane, altrimenti non sono analisi. Dove è che dò contro la sinistra?
    Più che dare contro la sinistra fai affermazioni arbitrarie.
    Dove hai saputo che la PA vota prevalentemente sinistra?
    Forse nella scuola, anche se credo sia un'opinione esagerata. Guarda pure qui nel forum...

Inoltre, chiariamo.
    A me toglieranno un rinnovo contrattuale. Sia chiaro: siamo rimasti per due vollte, sotto Prodi e sotto il B. in lunghi periodi di vacanza contrattuale. Senza fare morali (ti prego) sappi che i due ultimi aumenti, in 4 anni, sono stati di circa 100 euri TOTALI.
    Forse più, forse meno, ma non hanno cambiato la mia vita.
    Ci ho guadagnato di più smettendo di comprare le sigarette.

Se parli di 'spesa' per gli stipendi.
    Se parli di 'garanzia del posto di lavoro', cosa che sospetto, non mi pare che la situazione sia cambiata.
    Ultima modifica di gigionaz; 27-05-10 alle 15:20
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mi sembra eccessivo. Anche perchè tali pretese non funzionano in società complesse come quelle democratiche dove gli attori sono tanti, ognuno coi propri interessi che si devono relazionare con quelli degli altri. Volenti o nolenti non possono evitarlo.
    Sicchè la sinistra dovrà fare i conti con le manovre che, da che storia è storia, non sono mai asettiche.
    In società democratiche! Non dove il partito con la maggioranza assoluta è stato fondato, creato e controllato da un imprenditore padrone non solo del partito ma di mezzo paese e di quasi tutti i mezzi di informazione.

Purtroppo i conti con questa manovra non lo farà la sinistra ma tutti noi italiani!!

Saluti

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Più che dare contro la sinistra fai affermazioni arbitrarie.
    Dove hai saputo che la PA vota prevalentemente sinistra?
    Forse nella scuola, anche se credo sia un'opinione esagerata. Guarda pure qui nel forum...

Inoltre, chiariamo.
    A me toglieranno un rinnovo contrattuale. Sia chiaro: siamo rimasti per due vollte, sotto Prodi e sotto il B. in lunghi periodi di vacanza contrattuale. Senza fare morali (ti prego) sappi che i due ultimi aumenti, in 4 anni, sono stati di circa 100 euri TOTALI.
    Forse più, forse meno, ma non hanno cambiato la mia vita.
    Ci ho guadagnato di più smettendo di comprare le sigarette.

Se parli di 'spesa' per gli stipendi.
    Se parli di 'garanzia del posto di lavoro', cosa che sospetto, non mi pare che la situazione sia cambiata.
    Però, se permetti, quello che dici è il tema di un'altra discussione che, se mai, continuiamo là, non qui.

Qui il tema è se la manovra sia anche politica, e a mio parere lo è chiaramente, e in questo suo essere una manovra prevalentemente politica riesce, o meno, a far cadere in trappola, da un lato la sinistra giustizialista e, dall'altro lato Fini che sempre dagli statali prende la sua forza.
    E' una ipotesi, secondo me non peregrina. Infatti perchè mai l'azione di un governo non dovrebbe essere pro domo suo?

Qui molti contestano che io abbia affermato che gli statali votino per lo più a sinistra. Anche non fosse da oggi lo faranno. Anche non fosse, da oggi non statali che votavano a sinistra potrebbero lasciarla per le posizioni che la manovra politica li sta costringendo a prendere.

Tu guarda bene, ma in questa situazione la sinistra come fa sbaglia. Se difende gli statali fa la figura di quella che difende i privilegiati, e quindi si mette in cattiva luce con tutti gli altri. Se non lo fa, e in qualche modo si associa alla manovra (anche astenendosi), avrà moltissimi suoi elettori che la odieranno perchè non li difende.

Che altro può fare? Me lo dici tu?

Secondo me è in un cul de sac. E non può farci nulla.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Però, se permetti, quello che dici è il tema di un'altra discussione che, se mai, continuiamo là, non qui.

Qui il tema è se la manovra sia anche politica, e a mio parere lo è chiaramente, e in questo suo essere una manovra prevalentemente politica riesce, o meno, a far cadere in trappola, da un lato la sinistra giustizialista e, dall'altro lato Fini che sempre dagli statali prende la sua forza.
    E' una ipotesi, secondo me non peregrina. Infatti perchè mai l'azione di un governo non dovrebbe essere pro domo suo?

Qui molti contestano che io abbia affermato che gli statali votino per lo più a sinistra. Anche non fosse da oggi lo faranno. Anche non fosse, da oggi non statali che votavano a sinistra potrebbero lasciarla per le posizioni che la manovra politica li sta costringendo a prendere.

Tu guarda bene, ma in questa situazione la sinistra come fa sbaglia. Se difende gli statali fa la figura di quella che difende i privilegiati, e quindi si mette in cattiva luce con tutti gli altri. Se non lo fa, e in qualche modo si associa alla manovra (anche astenendosi), avrà moltissimi suoi elettori che la odieranno perchè non li difende.

Capisco il tuop discorso. Ma seguendone altri tuoi qui d'intorno, sull'impoverimento dei dipendenti privati, degli artigiani e delle piccole e medie imprese, la vedo dura.

Di fatto, anche se il capo dà sempre la colpa a qualcun altro, la favola bella che ieri t'illuse, o Ermione, è svanita come nebbia al sole.

E siccome i danni saranno 'equamente' spalmati sui più poveri (pubblici o privati che siano), mentre i privilegi rimarranno intatti, posso prevedere persino che ritorni Bertinotti
    Ultima modifica di gigionaz; 27-05-10 alle 15:57
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Inoltre: trappola, la parola che tu usi, implica una 'volontarietà' dell'atto. La manovra sarebbe orchestrata, sbaglio?, come strumento non solo 'pro domo sua' ma principalmente per danneggiare l'avversario.
    Io dico che il capo è stato costretto a fare una cosa che gli costa peggio del divorzio. Lui non vuole solo essere amato dai suoi (Meno male che silvio c'è!). Vuole conquistare il mondo del consenso. Sin dove è possibile.
    Per questo, e non per altro, la spesa pubblica è sempre aumentata sotto il suo astuto timone.
    Per che altro, se no?

PS: la sinistra non DEVE difendere uno spazio della povertà CONTRO l'altro. Non l'ha mai fatto, sino a che è rimasta 'sinistra'. E dunque non vedo il senso del cul de sac.
    Le verrà bene anche solo aspettare.
    Aspetta e vedrai.
    Ultima modifica di gigionaz; 27-05-10 alle 16:13

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Innanzitutto per dire che è una manovra politica mi sa che non hai capito in che stato sono i nostri conti, ma vabbé.

Soprattutto ti preoccupi tanto delle possibili incoerenze della sinistra quando il capo del governo diceva fino a ieri che va tutto benissimo e il giorno dopo ha fatto una manovra da 24 miliardi. Ok, i telegiornali gestiranno parte dello scontento, ma mi sa che saranno in tanti a svegliarsi dall'imbonimento.

Per quanto riguarda la sx, ok, sta dirigenza potrebbe riuscire a cannare come al solito, ma non mi sembra così difficile: "noi è da anni che dicevamo che le cose non andavano bene e i fatti ci hanno dato ragione. Ora il governo è costretto a fare tagli brutali mentre avrebbe avuto il tempo per riorganizzare il settore pubblico ad esempio tagliando le spese non necessarie senza sacrificare gli stipendi degli insegnanti. "ecc. ecc.

tanto per rinfrescarti la memoria:

12 Marzo 2010 (e cercando son sicuro che troverei qualcosa di più recente)
    «È iniziata la risalita» Via alla Banca del Sud

Conti pubblici Bersani: dal governo solo spot. Bce: più sforzi per il risanamento
    «È iniziata la risalita» Via alla Banca del Sud
    Il premier: cavalcare l' ottimismo. Tremonti: credito alle pmi La ripresa «Dopo essere usciti da un momento di crisi, stiamo iniziando la ripresa»

ROMA - «Dopo essere usciti da un momento di forte crisi, oggi stiamo iniziando la risalita. Non sarà con grandi numeri, ma certamente risalita sarà». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, continua ad essere ottimista sul futuro dell' economia e della finanza pubblica. L' Italia sta uscendo dalla crisi «meglio degli altri» e «con i conti pubblici sotto controllo» ha detto ieri il premier,proprio nel giorno in cui la Banca Centrale Europea è tornata ad avvertire i governi sulla necessità di risanare i bilanci. Francoforte ha chiesto «interventi risoluti» per riportare in ordine la finanza pubblica «soprattutto da parte dei paesi che presentano alti livelli di disavanzo e di debito pubblico» ed ha avvertito che «la moderata ripresa già in atto nell' area dell' euro continuerà in modo discontinuo per tutto il 2010». Il prodotto interno lordo, secondo Francoforte, continuerà a crescere moderatamente «a causa della frenata degli investimenti e dei consumi, dovuti alle deboli prospettive del mercato del lavoro». L' aumento della disoccupazione si è temporaneamente arrestato, ma nel prossimo futuro «è probabile» un ulteriore aumento dei senza lavoro. Per la Bce il contesto economico è ancora caratterizzato da una «perdurante incertezza», ma Berlusconi insiste sul fattore «psicologico», un' arma in più per aiutare l' Italia a uscire dalle secche della crisi economica. «Non eravamo con gli occhi chiusi quando il governo spingeva alla fiducia e anche ora che si cominciano a vedere situazioni che inducono all' ottimismo, occorrono intelligenza e fiducia» ha detto Berlusconi. «All' Italia ora non serve un presidente del Consiglio che fa lo psichiatra e nemmeno un governo che interroga la sfera di cristallo» ha replicato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, criticando il governo per la mancanza di interventi a sostegno dell' economia. «Sono sicuro che l' Italia ce la farà, ma non con un governo che se ne sta con le mani in mano. Non ci serve un presidente del Consiglio che fa i pronostici e i commenti e ci dice che la crisi non c' è, è soltanto psicologica. Serve un governo che si occupi dei problemi e francamente siamo sotto la soglia degli interventi possibili in questa crisi» ha risposto Bersani a Berlusconi. Che ieri, intanto, ha presenziato al battesimo ufficiale della Banca per il Mezzogiorno voluta da Tremonti, soprattutto per agevolare l' afflusso di credito alle piccole e medie imprese. «Lo Stato sarà solo il promotore e dopo cinque anni cederà la sua partecipazione minoritaria. Non sarà un carrozzone pubblico, perché ci saranno i privati» ha aggiunto il premier, assicurando che non appena saranno aperti i primi sportelli del nuovo istituto, ne diventerà correntista. «Sarò il secondo depositante della Banca del Mezzogiorno - ha detto Berlusconi - dopo il ministro dell' Economia». Mario Sensini RIPRODUZIONE

POI CHIARO, dato che qualunque cosa, ma proprio qualunque cosa faccia Berlusconi lo interpretate come geniale mossa politica, c'è poco da discutere.
    Ultima modifica di Biordo; 27-05-10 alle 16:21

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Inoltre: trappola, la parola che tu usi, implica una 'volontarietà' dell'atto. La manovra sarebbe orchestrata, sbaglio?, come strumento non solo 'pro domo sua' ma principalmente per danneggiare l'avversario.
    Io dico che il capo è stato costretto a fare una cosa che gli costa peggio del divorzio. Lui non vuole solo essere amato dai suoi (Meno male che silvio c'è!). Vuole conquistare il mondo del consenso. Sin dove è possibile.
    Per questo, e non per altro, la spesa pubblica è sempre aumentata sotto il suo astuto timone.
    Per che altro, se no?

PS: la sinistra non DEVE difendere uno spazio della povertà CONTRO l'altro. Non l'ha mai fatto, sino a che è rimasta 'sinistra'. E dunque non vedo il senso del cul de sac.
    Le verrà bene anche solo aspettare.
    Aspetta e vedrai.
    Lascia stare la sciocca psicologia spicciola a favore di telespettatore tendente a demonizzare l'avversario e creando le condizioni per esserne sempre sconfitti. Hai presente? : mai sottovalutare l'avversario. La sinistra lo fà da sempre purtroppo.

Certo si, ritengo che sia una manovra politica, ritengo anche che sia obbligata. Da che ci sono ovvio che lavorino per dar fastidio all'avversario.

Volendo l'analisi potrebbe andare oltre. Fatta fuori la sinistra comunista resta in ballo quella giustizialista della quale il PD non farebbe parte. Ma purtroppo non è mai riuscito a distaccarsene. una sinistra con la quale risulta difficile fare qualsiasi cosa.
    Volendo appunto, una opposizione Alla Casini è una opposizione migliore per chi governa. Ma anche per tanti potentati.

Perchè vedi, certo, il problema può essere berlusconi dal quale, secondo molta sinistra, discende la necessità primaria di rimuoverlo e la radicalizzazione dello scontro. Senza di lui tutto sarebbe diverso. Senza di lui il dialogo sarebbe possibile.

Ma se ci pensi bene può funzionare anche al contrario. E visto che Berlusconi vince, e quindi bisogna far i conti con lui, mentre questa sinistra perde .... tanto varrebbe far fuori lei. Eliminato o reso inoffensivo uno dei contendenti (con questo punto di vista che potrebbe essere quello dei poteri legati all'attuale centro) si può tornare alla normalità.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Innanzitutto per dire che è una manovra politica mi sa che non hai capito in che stato sono i nostri conti, ma vabbé.
    Abbi pazienza, ma la politica e i giochi politici sono sempre esistiti, esistono e sempre esisteranno. E la situazione dei nostri conti certo non elimina questi giochi di potere.

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    POI CHIARO, dato che qualunque cosa, ma proprio qualunque cosa faccia Berlusconi lo interpretate come geniale mossa politica, c'è poco da discutere.
    Ma perchè ti urta tanto? E' una ipotesi partendo da taluni dati. Forse se ne possono trarre altre, forse ha qualche fondamento. Di fatto ora la sinistra, ti piaccia o no, dovrà rapportarsi con la manovra di governo.

Può scegliere, come sicuramente piacerebbe a te, di fare il solito antiberlusconismo mediatico. Ma mi pare difficile che la gente in generale non la veda come una difesa delle caste. Guarda come titolano (appunto!) i giornali del premier.
    Potrebbe scegliere di mediare e voi la lapidereste. Probabile persegua la solita strada, ma come fa sbaglia. Io non vedo vie d'uscita fra le due da me indicate.

Tu vedi altri modi, vedi altro che possa fare?

Liberal
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,041
    Mentioned
    1678 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Premessa.
    La manovra sembra toccare per la prima volta gli statali che, notoriamente, non amano molto Berlusconi e, secondo tutti gli analisti politici, sono ormai l'unico vero referente elettorale della sinistra.
    Tu devi vivere nel mondo di Berlusconilandia..nel Sud, dove l’economia è purtroppo tutta statale, il Boss fa il pieno dei voti..secondo te i conta-tombini assunti dal Comune di Palermo il voto a chi lo danno?

La spesa corrente dal 2001 al 2010 è cresciuta dal 37% del PIL al 42%, quasi 80 MLD€ annui, fermando la sua folle corsa solo nel biennio prodiano ..ma tu sei talmente faziosa e schierata che vuoi darci da bere che la Sinistra è Statalista e SB no
    Colpa della sinistra. Ma per il Cavaliere la colpa è anche del "governo della sinistra" che ha fatto una "riforma costituzionale dissennata che ha fatto esplodere i costi della sanità". E anche a una domanda sulle polemiche nella maggioranza rispetto alla tassa di soggiorno a Roma la risposta è stata: "E' colpa della sinistra che ha dissestato i conti della capitale".
    Il tuo idolo è stato in sella dal 2001, ti da da bere che non ha colpe e tu ci credi senza fiatare..complice, imbonita o suddito?:gluglu:

Rassegnati, le opinioni sono varie e rispettabili, ma i numeri non sono discutibili..stai cercando di dimostrare che 2-5 fa 1..no, purtroppo per noi fa -4 e alla fine il reddito fisso ne pagherà le conseguenze, compresa la massa degli Statali che fa con passione e competenza il suo lavoro.

Questa manovra è solo la logica conseguenza di politiche fallimentari, basate solo su Evasione, Statalismo clientelare e Corruzione, che hanno sfasciato i conto del paese dopo lo sforzo risanatore degli anni 90.:gluglu:
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima