Stato
Chiesa Cattolica
Chiesa cristiana avventista del settimo giorno
Assemblee di Dio
Unione delle Chiese metodiste e valdesi
Chiesa evangelica luterana
Unione delle comunità ebraiche italiane
Chiesa Ortodossa
Chiesa Apostolica
Unione cristiana evangelica battista
Unione induista italiana
Unione buddhista italiana

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Mah, francamente mi darebbe fastidio se poi il Papa venisse strumentalizzato pure da destra.
Ovviamente non è rivolto a te, ma si parla di ingerenze del vaticano solo quando queste sono contrarie ai nostri mantra.
Un po' come quando Pannella (grande amico del camerata dalai lama) ha fatto il diavolo a quattro perché gli telefonasse il Papa e fino a pochi mesi prima cazzeggiava con no vatican no taliban.
Il Papa ha da occuparsi della Salvezza delle Anime e di essere efficiente comandante della Barca di Pietro.
Preferisco di no.

Purtroppo suonano così anche a me.
Non è come dire che ne so: "anziani e persone malate nella situazione attuale sono troppo abbandonate dalla politica".
Tutt'altro: invece di affrontare emergenze reali e responsabilità gravissime, ce ne sarebbero anche di spirituali a volerla dire tutta, si preferisce invece dipingere scenari inverosimili di immigrati e zingari come vittime del razzismo e questo proprio non si può sentire perchè nel primo caso si tratterebbe di una esagerazione (con tanto di cazziatone indistintamente rivolto a tutti gli italiani e Santa Messa sulla barchetta che ha mandato deliberatamente in deliquio i fricchettoni più irresponsabili del rutilante mondo dei mass media, mentre si sarebbe trattato di lanciare saette micidiali contro non la presunta malvagità del tabaccaio di forlimpopoli ma dei governi che hanno deliberatamente insistito per scelte omicide) nel secondo perché si vede la pagliuzza nell'occhio del pensionato che nasconde il portafoglio alla vista della carica di donne e bambini zingari ma non la trave degli zingari che storpiano bambini e li sbattono in strada a chiedere elemosine (a Genova ieri ho visto in Corso XX Settembre scene raccapriccianti) quando non si dedicano ad attività più....avventurose.
Male, malissimo, non mi pare si faccia un vero insegnamento di carità cristiana da parte di Papa Francesco.
Malissimo.
Ultima modifica di amerigodumini; 14-06-14 alle 18:05

Ciò che dici è vero ma ignora il quadro della completezza nella predicazione del S.Padre (che ha parlato in maniera inopportuna, comunque).
Perché quando mercoledì scorso ha lanciato tuoni e fulmini contro lo sfruttamento del lavoro dei bambini minacciando sventure apocalittiche verso chi lo attua, a me che ho avuto modo di ascoltare la cosa, oltre che ai classici bimbi pakistani ecc. ecc. m'è venuto in mente proprio l'esempio dello zingarume che in Italia (ed il Papa parla principalmente in italiano, nonostante l'universalità del suo audience) è sotto gli occhi di tutti.
Forse ci vorrebbe più coraggio a fare nomi e cognomi, ma posso capire le ragioni di prudenza che lo sconsigliano.
Ultima modifica di amerigodumini; 14-06-14 alle 18:10
Preferisco di no.

Miles ho editato i miei errori sintattici e di periodo e ho lasciato ovviamente intatta solo la tua replica.
Scusa.
Ultima modifica di amerigodumini; 14-06-14 alle 18:13

L'eccesso di prudenza è viltà. E questo nell'annunciare il Vangelo pesa come un macigno.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Non è eccesso di viltà, ma qualcosa di più vicino all'ideologia in selettive tinte cristianeggianti.
C'è tutto l'abbandono all'indistinto del CVII.
La canonizzazione dei due Papi ad Aprile ne è stata la sanzione epocale.
C'è una nuova religione che si inizia a distinguere sistematicamente dal cattolicesimo normale come i primi cristiani iniziarono a distinguersi dai giudei.
Ultima modifica di amerigodumini; 14-06-14 alle 18:26

A salvare il Cattolicesimo non saranno i Papi, santi o meno santi, strateghi o non strateghi antizog, ma le vecchine col rosario ed i Preti che celebrano degnamente l'Eucarestia.
E sia i primi (che non sono solo le vecchiette poi) che i secondi (che non son tutti Don Gallo) non verranno mai a mancare.
E' questa la differenza coi giudii
In linea d'analisi sociologica della realtà non scarterei la possibilità di uno scisma concreto ed incontrovertibile da qui a trent'anni, ma sono all'antica e m'affido al Non Praevalebunt ed alla Madonna. Che quando si parla di Chiesa fare i conti senza l'Oste del vino che è bevanda di vita eterna, mi pare illogico.
Ultima modifica di Miles; 14-06-14 alle 18:34
Preferisco di no.