Pagina 107 di 295 PrimaPrima ... 75797106107108117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 2941

Discussione: Iraq - Focus

  1. #1061
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Mar 2013
    Messaggi
    5,313
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    I missili ATGM sono molto efficaci solo in due condizioni:

    1) Numerose formazioni meccanizzate
    2) Carri e veicoli che operano senza il coordinamento di fanteria e mezzi aerei (elicotteri e Uav).

    La dove queste due condizioni mancano, le cose sono molto piu complesse per gli anticarro, sopratutto se ci si muove di notte di fronte a unita addestrate dotate di ausili come questo



    Non sto certo pensando ad uno scontro frontale. Durante l'occupazione dell'Iraq dello scorso decennio, la gran parte delle vittime Usa e degli altri eserciti occidentali si sono avute con IED e agguati con Rpg. Ora queste cose le avresti lo stesso, in più ci sono centinaia di ATGM in giro.

  2. #1062
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Ora queste cose le avresti lo stesso, in più ci sono centinaia di ATGM in giro

    Ma non ci sono "centinaia" di ATGM. Alcuni sono stati utilizzati, molti sono nelle mani di gruppi non ostili agli occidentali (vedi i Peshmerga).

    Ci sono sicuramente molti RPG e razzi simili, ma a ben guardare abbondavano anche durante il conflitto con l'iraq.

    Tieni presente che anche gli eserciti occidentali mica sono rimasti con le mani in mano, specie gli USA, possono oggi schierare migliaia di MRAP, hanno UAV con micro radar SAR, ottiche all'infrosso, sistemi per il jamming, apparati per localizzare segnali radio....ma sopratutto hanno accumulato una enorme expertise antiguerriglia!

  3. #1063
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Mar 2013
    Messaggi
    5,313
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma non ci sono "centinaia" di ATGM. Alcuni sono stati utilizzati, molti sono nelle mani di gruppi non ostili agli occidentali (vedi i Peshmerga).

    Ci sono sicuramente molti RPG e razzi simili, ma a ben guardare abbondavano anche durante il conflitto con l'iraq.

    Tieni presente che anche gli eserciti occidentali mica sono rimasti con le mani in mano, specie gli USA, possono oggi schierare migliaia di MRAP, hanno UAV con micro radar SAR, ottiche all'infrosso, sistemi per il jamming, apparati per localizzare segnali radio....ma sopratutto hanno accumulato una enorme expertise antiguerriglia!
    Una delle cose che ho appreso del medio-oriente, è che le armi riescono a passare di mano con una facilità e una velocità impressionante.
    Per te è impossibile sorprendere in un agguato un carro Usa in un contesto urbano a 100km dai combattimenti*? Mai nessuno sta colle braghe calate?

    *Ovviamente non intendo che l'ATGM sia sparato da 100 km di distanza, ma che il mezzo sia sorpreso in una situazione in cui non si aspetta un atto ostile.

  4. #1064
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Jango Fett Visualizza Messaggio
    Una delle cose che ho appreso del medio-oriente, è che le armi riescono a passare di mano con una facilità e una velocità impressionante.
    Per te è impossibile sorprendere in un agguato un carro Usa in un contesto urbano a 100km dai combattimenti*? Mai nessuno sta colle braghe calate?

    *Ovviamente non intendo che l'ATGM sia sparato da 100 km di distanza, ma che il mezzo sia sorpreso in una situazione in cui non si aspetta un atto ostile.



    In una operazione militare ci si puo aspettare di tutto e di piu !

    Che un Abrams possa cadere in un imboscata mi sembra normale, ed e' gia successo.

    Io sto facendo un discorso complessivo, lasciamo perdere i singoli episodi.

    Oggi le forze occidentali hanno acquisito un enorme patrimonio operativo per combattere queste minacce, non siamo piu nel 2003.

  5. #1065
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,431
     Likes dati
    11,750
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da Jango Fett Visualizza Messaggio
    Questa soluzione potrebbe avere senso solo se si da per scontata l'equivalenza Al Baghdadi = Isis.
    Peccato che l'Isis somigli di più a un' Idra.
    Che non è una sigla, perchè a forza di sigle non capisco più nulla.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  6. #1066
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,431
     Likes dati
    11,750
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    In una operazione militare ci si puo aspettare di tutto e di piu !

    Che un Abrams possa cadere in un imboscata mi sembra normale, ed e' gia successo.

    Io sto facendo un discorso complessivo, lasciamo perdere i singoli episodi.

    Oggi le forze occidentali hanno acquisito un enorme patrimonio operativo per combattere queste minacce, non siamo piu nel 2003.
    Purtroppo, avevo un fisico nel 2003, adesso non riewsco ad allenarmi, compirò 45 anni, e mi fa schifo pensarlo.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #1067
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Ma non ci sono "centinaia" di ATGM. Alcuni sono stati utilizzati, molti sono nelle mani di gruppi non ostili agli occidentali (vedi i Peshmerga).

    Ci sono sicuramente molti RPG e razzi simili, ma a ben guardare abbondavano anche durante il conflitto con l'iraq.

    Tieni presente che anche gli eserciti occidentali mica sono rimasti con le mani in mano, specie gli USA, possono oggi schierare migliaia di MRAP, hanno UAV con micro radar SAR, ottiche all'infrosso, sistemi per il jamming, apparati per localizzare segnali radio....ma sopratutto hanno accumulato una enorme expertise antiguerriglia!
    No ?
    Ogni giorno c'è almeno un video di kornet-metis e altri sparati in Siria .

  8. #1068
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Mar 2013
    Messaggi
    5,313
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    In una operazione militare ci si puo aspettare di tutto e di piu !

    Che un Abrams possa cadere in un imboscata mi sembra normale, ed e' gia successo.

    Io sto facendo un discorso complessivo, lasciamo perdere i singoli episodi.

    Oggi le forze occidentali hanno acquisito un enorme patrimonio operativo per combattere queste minacce, non siamo piu nel 2003.
    Anche l'attuale guerriglia è più efficace, motivata e meglio armata di quella del 2003/2008.
    In caso dovesse verificarsi questa evenienza (intervento di terra Usa), analizzeremo i dati ex-post.

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Che non è una sigla, perchè a forza di sigle non capisco più nulla.

  9. #1069
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    No ?
    Ogni giorno c'è almeno un video di kornet-metis e altri sparati in Siria .

    Ma spesso sono gli stessi video.

    Ripeto esistono sicuramente reparti ostili dotati di missili anti carro, ma se guardate bene quei video vi accorgete che quasi sempre i carri colpiti non erano difesi dalla fanteria, e spesso erano pure fermi.

  10. #1070
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Iraq - Focus

    Anche l'attuale guerriglia è più efficace, motivata e meglio armata di quella del 2003/2008.
    Su questo avrei dei dubbi, bisogna capire in quale luogo, tra irak e siria ci stanno decine di km2 di territorio.

    Comunque sia l'Isis non si contrasta con i carri abrams, ma con l'utilizzo di team di SF e fanteria leggera con il supporto aereo.

    Qui parliamo di guerriglieri che si muovono in moto e con i pick up, non hanno divisioni corazzate ne devono difendere chissa quale linea logistica.

 

 
Pagina 107 di 295 PrimaPrima ... 75797106107108117157207 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito