Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Dopo la caduta dell'impero, sì. Nel senso che la gente ha smesso di lavarsi.
e difatti l'alto medioevo è considerato da punto di vista civile, culturale, artistico un enorme passo indietro rispetto all'epoca di Roma.
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
e difatti l'alto medioevo è considerato da punto di vista civile, culturale, artistico un enorme passo indietro rispetto all'epoca di Roma.
E per questo ringraziate madre chiesa....
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Perdonami, ma questo ragionamento lo trovo alquanto contraddittorio...
comunque io non parlo di "lavarsi", ma della cultura dell'igiene...
Cioè rendti conto che la gente non ha mai avuto il bagno in casa, se non negli ultimi (esagero) 100 anni.
Appunto, non c'era la cultura dell'igiene. E non lo dico io eh... che io non farei testo.
Sarà pure una battuta, ma non esisteva neanche il w.c. prima del '700...eh
Intendo che viviamo con delle abitudini iperigienizzanti, perché ci siamo progressivamente distaccati dalla natura e quindi anche dal naturale contatto con i germi più innocui. Mangiamo quasi esclusivamente cibo industriale, tanto che è (sarebbe) persino vietato produrre o trasformare certi cibi in casa: è vietato macellare in casa, fare conserve, fare il vino e gli alcolici, ecc. ecc.
Poi per fortuna molta gente fa come gli pare lo stesso, ma resta il fatto che c'è una cultura dell'igienizzazione in generale che, a mio avviso, è eccessiva.
eccessiva rispetto a cosa e perché?
la tua opinione va benissimo,
eh. prenderla per un fatto reale con una rilevanza epidemiologica è una cosa diversa.
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
e guarda caso le malattie infettive proliferavano. dici che era un caso?
Si saranno pure ammalati, ma siamo 7 miliardi lo stesso.
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
e difatti l'alto medioevo è considerato da punto di vista civile, culturale, artistico un enorme passo indietro rispetto all'epoca di Roma.
A torto. Se studi meglio la storia ti accorgerai che è solo "una versione" delle cose.
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
LiberoCittadino
eccessiva rispetto a cosa e perché?
Eccessiva rispetto al fatto che l'umanità è sopravvissuta benissimo per centinaia di migliaia di anni senza tutto questo accanimento terapeutico.
Fatti un giro in un reparto di medicina e geriatria, poi dimmi se vuoi arrivare a quel punto.
Si fa un'immensa retorica sul fatto che abbiamo allungato l'età media, ma ti dico, sinceramente, che io preferisco morire 10 anni prima che ridurmi in un certo stato.
Oggi ho visto una signora in un letto con le sponde che delirava cose del tipo "sono in trappola! Aiuto, voglio andare a casa! Dove sono!? Vado a casa a piedi!"...
Ti assicuro che non è un allungamento della vita che mi interessi.
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
fo-to
fo-to
fo-to :D
Se ti postassi la foto delle mie te ne innamoreresti ..... :D
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Eccessiva rispetto al fatto che l'umanità è sopravvissuta benissimo per centinaia di migliaia di anni senza tutto questo accanimento terapeutico.
Fatti un giro in un reparto di medicina e geriatria, poi dimmi se vuoi arrivare a quel punto.
Si fa un'immensa retorica sul fatto che abbiamo allungato l'età media, ma ti dico, sinceramente, che io preferisco morire 10 anni prima che ridurmi in un certo stato.
Oggi ho visto una signora in un letto con le sponde che delirava cose del tipo "sono in trappola! Aiuto, voglio andare a casa! Dove sono!? Vado a casa a piedi!"...
Ti assicuro che non è un allungamento della vita che mi interessi.
a me interessa arrivare in salute a 90 anni. Lavarsi le mani almeno due volte al giorno è buon inizio per raggiungere quest'obbiettivo.
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
A torto. Se studi meglio la storia ti accorgerai che è solo "una versione" delle cose.
Raccontami l'altra versione della cosa( ci sono davvero poche cose su cui gli storici sono d'accordo come nel definire l'alto medioevo un periodo di crisi brutale).
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Duca Bianco
Raccontami l'altra versione della cosa( ci sono davvero poche cose su cui gli storici sono d'accordo come nel definire l'alto medioevo un periodo di crisi brutale).
Ci sono delle schematizzazioni delle periodizzazioni storiche che a scuola ti insegnano meccanicamente perché si è cristallizzata una visione 800esca della storia: l'impero romano era fantastico, poi arrivano i barbari, si piomba nell'oscurità e poi "fiorisce" l'età comunale, però l'Italia invasa dagli stranieri, Machiavelli proto-patriota, il dominio degli spagnoli (vedi "Promessi Sposi") cattivi ecc. ecc.
Se però vai a vedere studi più specifici, ti accorgi che a seconda di come vengono approfonditi certi aspetti, le cose cambiano significato.
Ad esempio ho letto alcuni studi sullo sviluppo degli aspetti giuridici nell'area napoletana sotto gli spagnoli, e ad andare a vedere bene si capisce che gli spagnoli erano quelli che tentavano di modernizzare i meccanismi di applicazione delle leggi, in quella zona, ma erano proprio i costumi e gli intrecci di relazioni di potere in quella zona che vanificavano tutti gli sforzi dei dominatori spagnoli. Quindi, leggendo quei documenti, si vede una realtà molto più complessa e per certi versi opposta all'idea che te ne danno quando ti parlano di quel periodo alle superiori, ad esempio.
Stessa cosa se ti vai a vedere nel dettaglio cosa succedeva in altre signorie. Io ad esempio ho approfondito certi avvenimenti del Ducato di Urbino, oppure altre cose su Venezia, sulla zona dei Grigioni nel periodo in cui si espandeva il luteranesimo, e così via.
Insomma...di solito di quell'epoca c'è un'impressione complessiva abbastanza superficialmente negativa, ma a quanto ne so io, gli storici di professione, sono proprio quelli che non hanno l'idea del medioevo come "epoca buia e stop".
Il punto è che spesso la storia è fatta di quelle ricerche che vengono anche stimolate da ciò che accade nel presente. Oggi c'è corruzione diffusa, allora si vanno a indagare aspetti di corruzione nel passato, per vedere se ci sono delle radici a certi comportamenti...tanto per farti un esempio; e vengono fuori le cose che si cercano e si approfondiscono in quel momento, che magari sono diverse da quelle che si studiavano e approfondivano 30 o 80 anni fa.