Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fulvia
:eek:
aaaawrgh
-
Citazione:
Druuna
Il punto è sempre che cosa prendi a riferimento e che cosa definisci "regressione".
Il quadro ideologico-culturale con cui vengono giudicati nel loro complesso certi periodi storici e certi contesti, resta, purtroppo, quello 800esco, e da quel punto di vista certe cose vengono collocate sul lato positivo e altre su quello negativo.
Se cambi il quadro di riferimento, cambiano anche i giudizi: non esiste un "quadro" assoluto.
Ad esempio i romani noi li vediamo come "positivi", ma se non ci fosse stato il medioevo, probabilmente alcuni aspetti "negativi" sarebbero stati molto più gravi. Ad esempio i romani avevano disboscato enormi aree, avevano distrutto intere foreste, insomma, da un punto di vista, ad esempio, ambientale, fecero dei danni mostruosi, e se non ci fosse stata una "regressione" sull'urbanizzazione, probabilmente il territorio sarebbe stato devastato molto più velocemente.
Cmq siamo un po' OT ;)
si, io volevo solo che mi citassi uno o due studi che sostenessero le tue tesi. Ma da quello che mi sembra capire la tua tesi è: il concetto di progresso-regresso non si tocca per mano, non esiste in natura, è ideologicamente determinato, quindi chi siamo noi per giudicare cos'è regresso e cos'è progresso ecc.
Va benissimo così lo stesso.
-
Citazione:
v!olet
Fulvia tu avevi delle belle mani prima dell'ultima glaciazione, ricordo bene?
bellissime. poi col freddo...
-
Citazione:
Fulvia
bellissime. poi col freddo...
ti capisco. le mie erano già rovinate allora dalla glaciazione precedente. :candle-096:
-
Sempre intorno al tema mani io ho una sorta di fobia/repulsa verso coloro che si scarnificano le dita mangiamdosi le unghie ed in generale verso le unghie cortissime che rimangono quasi infossate nella pelle.
Solo a scriverlo mi viene un brivido nella schiena.
-
Citazione:
Druuna
Si saranno pure ammalati, ma siamo 7 miliardi lo stesso.
3 miliardi di troppo....
-
io purtroppo mi mangio le unghie le mani tendo a nasconderle, è un dettaglio che non guardo, anzi quando scopro uno che si mangia le unghie mi diventa simpatico
-
Citazione:
Undertaker
3 miliardi di troppo....
In effetti penso che 3 miliardi sia un numero ottimale
-
Citazione:
Duca Bianco
si, io volevo solo che mi citassi uno o due studi che sostenessero le tue tesi.
Non ti posso citare "uno o due studi" perché quello a cui mi riferisco è il complesso degli studi storici e come si sviluppano.
Ad esempio, negli ultimi anni, si è ristudiato il periodo delle Signorie: ci si è accorti che approfondendo meglio gli aspetti del contado e le dinamiche legate alle figure dominanti, lo stereotipo dei "nobili tiranni" che potevano fare il bello e il cattivo tempo, ne esce molto cambiato. Poiché il Signore doveva essere anche "giudice saggio", spesso, quando il popolo ravvisava un comportamento ingiusto, attivava una serie di strumenti contro il Signore stesso, che esistevano, e di cui, in passato, si è minimizzata l'esistenza.