Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 129

Discussione: Mani

email non funzionante
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Mani

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Ci sono delle schematizzazioni delle periodizzazioni storiche che a scuola ti insegnano meccanicamente perché si è cristallizzata una visione 800esca della storia: l'impero romano era fantastico, poi arrivano i barbari, si piomba nell'oscurità e poi "fiorisce" l'età comunale, però l'Italia invasa dagli stranieri, Machiavelli proto-patriota, il dominio degli spagnoli (vedi "Promessi Sposi") cattivi ecc. ecc.
    Se però vai a vedere studi più specifici, ti accorgi che a seconda di come vengono approfonditi certi aspetti, le cose cambiano significato.
    Ad esempio ho letto alcuni studi sullo sviluppo degli aspetti giuridici nell'area napoletana sotto gli spagnoli, e ad andare a vedere bene si capisce che gli spagnoli erano quelli che tentavano di modernizzare i meccanismi di applicazione delle leggi, in quella zona, ma erano proprio i costumi e gli intrecci di relazioni di potere in quella zona che vanificavano tutti gli sforzi dei dominatori spagnoli. Quindi, leggendo quei documenti, si vede una realtà molto più complessa e per certi versi opposta all'idea che te ne danno quando ti parlano di quel periodo alle superiori, ad esempio.
    Stessa cosa se ti vai a vedere nel dettaglio cosa succedeva in altre signorie. Io ad esempio ho approfondito certi avvenimenti del Ducato di Urbino, oppure altre cose su Venezia, sulla zona dei Grigioni nel periodo in cui si espandeva il luteranesimo, e così via.

Insomma...di solito di quell'epoca c'è un'impressione complessiva abbastanza superficialmente negativa, ma a quanto ne so io, gli storici di professione, sono proprio quelli che non hanno l'idea del medioevo come "epoca buia e stop".
    Il punto è che spesso la storia è fatta di quelle ricerche che vengono anche stimolate da ciò che accade nel presente. Oggi c'è corruzione diffusa, allora si vanno a indagare aspetti di corruzione nel passato, per vedere se ci sono delle radici a certi comportamenti...tanto per farti un esempio; e vengono fuori le cose che si cercano e si approfondiscono in quel momento, che magari sono diverse da quelle che si studiavano e approfondivano 30 o 80 anni fa.
    si ma qui stiamo parlando di un periodo storico definito, che va dal VI secolo all'anno mille: adesso, quale studio nega che questi anni fossero un periodo di regressione sociale, economica, politica, culturale? Regressione chiaramente incubata nei secoli precedenti e che a sua volta ha fatto da incubatrice alla rinascita dopo il mille. L'ambito geografico di riferimento chiaramente è l'europa dell' ex impero romano d'occidente, quello che succedeva in Cina o in Persia qui non interessa.

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Pur facendo un lavoro intellettuale, coltivo l' orto e faccio la maggior parte dei lavori in casa: pertanto ho delle brutte mani (da lavoratore).

In questo momento ho due calli (da cacciavite).

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho dei meravigliosi calli sulle punte delle dita della mano sinistra, pollice escluso.
    merito della chitarra.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

io non ho nemmeno un callo e me ne vergogno

forse dovrei smettere di farmi spalmare delicatamente le cremine anti invecchiamento. scusate ma sono anziano io.
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Ci sono delle schematizzazioni delle periodizzazioni storiche che a scuola ti insegnano meccanicamente perché si è cristallizzata una visione 800esca della storia: l'impero romano era fantastico, poi arrivano i barbari, si piomba nell'oscurità e poi "fiorisce" l'età comunale, però l'Italia invasa dagli stranieri, Machiavelli proto-patriota, il dominio degli spagnoli (vedi "Promessi Sposi") cattivi ecc. ecc.
    Se però vai a vedere studi più specifici, ti accorgi che a seconda di come vengono approfonditi certi aspetti, le cose cambiano significato.
    a grandi linee concordo, ad esempio la demonizzazione holiwoodiana della Santa Inquisizione, resa solo negativa anche nei termini didattici, si scontra con le analisi storiografiche serie ed obiettive dei medievisti di rango.

Cio' detto le periodizzazioni sono utili.
    Ultima modifica di Ucci Do; 27-06-14 alle 21:33
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    non serve ti spieghi il perché hai scritto una castroneria, vero?
    https://forum.termometropolitico.it/...ale-su-bi.html

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fulvia tu avevi delle belle mani prima dell'ultima glaciazione, ricordo bene?
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    si ma qui stiamo parlando di un periodo storico definito, che va dal VI secolo all'anno mille: adesso, quale studio nega che questi anni fossero un periodo di regressione sociale, economica, politica, culturale? Regressione chiaramente incubata nei secoli precedenti e che a sua volta ha fatto da incubatrice alla rinascita dopo il mille. L'ambito geografico di riferimento chiaramente è l'europa dell' ex impero romano d'occidente, quello che succedeva in Cina o in Persia qui non interessa.
    Il punto è sempre che cosa prendi a riferimento e che cosa definisci "regressione".
    Il quadro ideologico-culturale con cui vengono giudicati nel loro complesso certi periodi storici e certi contesti, resta, purtroppo, quello 800esco, e da quel punto di vista certe cose vengono collocate sul lato positivo e altre su quello negativo.
    Se cambi il quadro di riferimento, cambiano anche i giudizi: non esiste un "quadro" assoluto.
    Ad esempio i romani noi li vediamo come "positivi", ma se non ci fosse stato il medioevo, probabilmente alcuni aspetti "negativi" sarebbero stati molto più gravi. Ad esempio i romani avevano disboscato enormi aree, avevano distrutto intere foreste, insomma, da un punto di vista, ad esempio, ambientale, fecero dei danni mostruosi, e se non ci fosse stata una "regressione" sull'urbanizzazione, probabilmente il territorio sarebbe stato devastato molto più velocemente.

Cmq siamo un po' OT
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Pur facendo un lavoro intellettuale, coltivo l' orto e faccio la maggior parte dei lavori in casa: pertanto ho delle brutte mani (da lavoratore).

In questo momento ho due calli (da cacciavite).
    Ecco appunto...
    un giorno durante una lezione di Antropologia sociale, il docente ha chiesto agli studenti "sapete cosa sono i calli, vero?" e hanno fatto una discreta fatica a dirlo... il che dimostra come l'uso delle mani sia inquadrato in modo un po' particolare ai tempi del "touch screen"...
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    a grandi linee concordo, ad esempio la demonizzazione holiwoodiana della Santa Inquisizione, resa solo negativa anche nei termini didattici, si scontra con le analisi storiografiche serie ed obiettive dei medievisti di rango.

Cio' detto le periodizzazioni sono utili.
    Sono strumenti euristici, ma sono arbitrarie.

Concordo con te sull'Inquisizione.
    C'è un bellissimo film di un regista toscano (Paolo Benvenuti" su un caso di una strega a San Miniato.
    Il film si chiama "Gostanza da Libbiano" e mostra sia le torture, sia però il fatto che nella chiesa c'erano diversi tipi di atteggiamento rispetto a queste vicende.
    A un certo punto la tipa accusata di stregonerie, per paura e per le torture, inizia a inventarsi delle storie per compiacere gli inquisitori, ma queste storie sono talmente assurde che pure l'inquisitore si rende conto che non hanno senso, anche per le concezioni dell'epoca... e alla fine non la bruciano.

Gostanza da Libbiano - ERETICOPEDIA

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito