Pagina 10 di 47 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 463

Discussione: Le persone per bene

  1. #91
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Siamo persone che hanno la capacità di comprendere che quelle parole non sono nate come offese ma come definizioni correnti, che il fatto che una parola e non il suo significato sia da considerare dispregiativa è il pensiero di persone limitate, perchè come quando quei termini erano utilizzati nel linguaggio corrente uno poteva dire, che so, "lascia stare faccio io che mi sembri handicappato", adesso se uno dice "lascia stare faccio io che mi sembri diversamente abile" e ha detto la stessa cosa nell'identico modo offensivo.
    NEl mio mondo è da quando abbiamo 6 anni che non si usano parole come "handicappato" "mongoloide" "femminuccia" ecc ecc

    Sai com'è, l'intelletto evolve..
    Se oggi usassi la parola "handicappato" con un amico, se va bene riceverei imbarazzo di ritorno, alla peggio verrei offeso sia sul piano della mia abilità in generale nella vita, sia per la mia stupidità di mettere in mezzo un problema serio in un contesto idiota.
    Praticamente mi darebbero (giustamente) del coglione.
    C'è quella cosa chiamata sensibilità e rispetto che è presente in tutte le persone che conosco che abbiano più di 6 anni.

    Poi non c' da dimenticare il Karma e certe parole non le tirerei mai fuori solo per quel motivo lì
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  2. #92
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Comunque le provocazioni, se intelligenti, vanno più che bene

    Anzalone sulle opportuinità degli "handicappati"
    Video Rai.TV - Vieni via con me - David Anzalone - Le opportunità dell'essere handicappati - "Vieni via con me" di Fabio Fazio e Roberto Saviano



    Lenny Bruce interpretato da Hoffman che parla di quello che oggi è il "politically correct".
    Ultima modifica di Razionalista; 22-06-14 alle 08:31
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #93
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Comunque non si puó prescindere dal contesto , una stessa parola inserita in una frase e detta in una certa maniera e rivolta a qualcuno o a qualcun altro può venire percepita in modi diversi .Mi direte ma cosi diventa tutto soggettivo ma purtroppo per certi termini é cosi altrimenti non staremmo a discurene .
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #94
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Comunque non si puó prescindere dal contesto , una stessa parola inserita in una frase e detta in una certa maniera e rivolta a qualcuno o a qualcun altro può venire percepita in modi diversi .Mi direte ma cosi diventa tutto soggettivo ma purtroppo per certi termini é cosi altrimenti non staremmo a discurene .
    Infatti la comunicazione e il significato che diamo alle parole spesso è soggettivo, almeno in parte. Certe parole possono venire percepite come dispregiative da alcuni, mentre per altri non lo sono.
    Dunque, per non rischiare di essere offensivi, non è meglio utilizzare una parola che ci mette al riparo da questa eventualità? Più che perbenismo questa è educazione, mi pare evidente.
    A meno che l'intenzione non sia proprio quella di offendere: in questo caso allora l'utilizzo di vocaboli come negro o frocio acquista un senso perché può permettere di raggiungere lo scopo.
    Il che, peraltro, per me è anche legittimo: ognuno dice quel che vuole, anche con le peggiori intenzioni, e se ne assume la responsabilità. Anch'io come Liquid preferisco la cattiveria autentica e dichiarata piuttosto che le impalcature (dietro le quali nasconderla) destinate giustamente a crollare non appena incontrano un pò di logica.
    Ultima modifica di Maestrale; 22-06-14 alle 10:24

  5. #95
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Comunque le provocazioni, se intelligenti, vanno più che bene

    Anzalone sulle opportuinità degli "handicappati"
    Video Rai.TV - Vieni via con me - David Anzalone - Le opportunità dell'essere handicappati - "Vieni via con me" di Fabio Fazio e Roberto Saviano



    Lenny Bruce interpretato da Hoffman che parla di quello che oggi è il "politically correct".
    Questo video rappresenta perfettamente quello che io penso. E' importante capire il connotato negativo di certe parole per il semplice fatto che occorre togliere forza a chi vuole offendere. La deriva politically correct non fa altro che aumentare le parole "negative" e quindi fornisce frecce a chi vuole offendere, occorre invece far percepire la diversità (di colore, di salute, genetica, ecc...) come una variante non negativa e per far questo il linguaggio è fondamentale.

    Continuare a sostituire parole con altre parole dando alle prime connotati negativi è come fare gli struzzi e fornisce armi ai coglioni, usiamo i termini giusti, che vogliono offendere.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  6. #96
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Infatti la comunicazione e il significato che diamo alle parole spesso è soggettivo, almeno in parte. Certe parole possono venire percepite come dispregiative da alcuni, mentre per altri non lo sono.
    Dunque, per non rischiare di essere offensivi, non è meglio utilizzare una parola che ci mette al riparo da questa eventualità? Più che perbenismo questa è educazione, mi pare evidente.
    A meno che l'intenzione non sia proprio quella di offendere: in questo caso allora l'utilizzo di vocaboli come negro o frocio acquista un senso perché può permettere di raggiungere lo scopo.
    Il che, peraltro, per me è anche legittimo: ognuno dice quel che vuole, anche con le peggiori intenzioni, e se ne assume la responsabilità. Anch'io come Liquid preferisco la cattiveria autentica e dichiarata piuttosto che le impalcature (dietro le quali nasconderla) destinate giustamente a crollare non appena incontrano un pò di logica.
    Ti faccio un esempio per dimostrarti che non è facile delineare l'offesa essendo questa
    spesso collegata all'elemento psicologico dell' interlocutore .
    Se scrivo "Flenzi finocchio oppure Flenzi buho ( in fiorentino diciamo così ) "
    un gay che mi legge e non mi conosce può anche pensare che io lo utilizzi in maniera
    dispregiativa , se mi conosce ci fa sopra una risata . Se il solito termine lo usa un utente
    di DR molto probabilmente non verrà percepito come se lo avesse usato King o LiberoCittadino
    eppure è il solito termine , non è facile dare una valutazione oggettiva su certe questioni anche
    se per evitare fraintendimenti io per esempio cerco di evitare la parola "negro" e dico "nero"
    anche se a volte mi scappa la prima .
    Regressista amante della pucchiacca.

  7. #97
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Ti faccio un esempio per dimostrarti che non è facile delineare l'offesa essendo questa
    spesso collegata all'elemento psicologico dell' interlocutore .
    Se scrivo "Flenzi finocchio oppure Flenzi buho ( in fiorentino diciamo così ) "
    un gay che mi legge e non mi conosce può anche pensare che io lo utilizzi in maniera
    dispregiativa , se mi conosce ci fa sopra una risata . Se il solito termine lo usa un utente
    di DR molto probabilmente non verrà percepito come se lo avesse usato King o LiberoCittadino
    eppure è il solito termine , non è facile dare una valutazione oggettiva su certe questioni anche
    se per evitare fraintendimenti io per esempio cerco di evitare la parola "negro" e dico "nero"
    anche se a volte mi scappa la prima .
    Sì è chiarissimo, e sono d'accordo.
    Ed ero d'accordo anche col il tuo precedente intervento, ho risposto quotandolo perché il tuo discorso sulla soggettività della percezione mi ha stimolato le riflessioni che poi ho scritto. Più o meno mi sembra di voler esprimere i tuoi stessi concetti, anche se io lo faccio in maestralese e tu in kinghese
    Ultima modifica di Maestrale; 22-06-14 alle 12:49

  8. #98
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    king finocchio!
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  9. #99
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    king finocchio!
    Segnalato.
    Regressista amante della pucchiacca.

  10. #100
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le persone per bene

    king finocchio-finocchio
    Ultima modifica di LiberoCittadino; 22-06-14 alle 13:55
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

 

 
Pagina 10 di 47 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito