Pagina 9 di 47 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 463

Discussione: Le persone per bene

  1. #81
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Siamo persone che hanno la capacità di comprendere che quelle parole non sono nate come offese ma come definizioni correnti, che il fatto che una parola e non il suo significato sia da considerare dispregiativa è il pensiero di persone limitate, perchè come quando quei termini erano utilizzati nel linguaggio corrente uno poteva dire, che so, "lascia stare faccio io che mi sembri handicappato", adesso se uno dice "lascia stare faccio io che mi sembri diversamente abile" e ha detto la stessa cosa nell'identico modo offensivo.
    non quello il tipo di frase o contesto in cui eventualmente può risultare offensivo usare handicappato al parto di diversamente abile.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  2. #82
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,236
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    non quello il tipo di frase o contesto in cui eventualmente può risultare offensivo usare handicappato al parto di diversamente abile.
    Beh "mi sembri handicappato" mi sembra un'offesa bella e buona, e "mi sembri diversamente abile" è tale e quale
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #83
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Infatti,io e miei amici ci apostrofiamo spesso e volentiri incontrandoci....Tipo ciao vecchia checca....
    ma che c'entra? scherzando coi tuoi amici è una cosa... con un estraneo è diverso...

    che poi spesso scherzando si dice la verità...
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  4. #84
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Beh "mi sembri handicappato" mi sembra un'offesa bella e buona, e "mi sembri diversamente abile" è tale e quale
    l'evitare di dare dello storpio allo storpio, del ciccione al ciccione o del cieco al cieco, è una regola di buona educazione che non ha a che fare con quello ciò che tu chiami politically correct ed è sempre valida indipendentemente dal sostantivo utilizzato.

    è valida perché se il bambino down fa fatica a comprendere come aprire una scatola di pennarelli pare inopportuno ed indelicato dargli del mongoloide.

    ma se porto in gita una classe di ragazzi down quando prenoto i biglietti del museo eviterò di dire alla guida, "hei signora guida, la avverto che i ragazzi sono tutti mongoloidi quindi sarebbe bene preparasse una visita adatta a loro.".

    evito di usare la parola mongoloide perché la parola oggi suona come indelicata, se non offensiva.
    magari un domani la parola disabile ci sembrerà poco opportuna e ne useremo un'altra.
    la lingua evolve.

    prendere atto del significato corrente delle parole è un atto di intelligenza.
    fare finta che tutto sia immutabile perché ci stanno sul culo i 68onni è segno di ottusità.
    Ultima modifica di LiberoCittadino; 21-06-14 alle 23:12
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  5. #85
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,236
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    l'evitare di dare dello storpio allo storpio, del ciccione al ciccione o del cieco al cieco, è una regola di buona educazione che non ha a che fare con quello ciò che tu chiami politically correct ed è sempre valida indipendentemente dal sostantivo utilizzato.

    è valida perché se il bambino down fa fatica a comprendere come aprire una scatola di pennarelli pare inopportuno ed indelicato dargli del mongoloide.

    ma se porto in gita una classe di ragazzi down quando prenoto i biglietti del museo eviterò di dire alla guida, "hei signora guida, la avverto che i ragazzi sono tutti mongoloidi quindi sarebbe bene preparasse una visita adatta a loro.".

    evito di usare la parola mongoloide perché la parola oggi suona come indelicata, se non offensiva.
    magari un domani la parola disabile ci sembrerà poco opportuna e ne useremo un'altra.
    la lingua evolve.

    prendere atto del significato corrente delle parole è un atto di intelligenza.
    fare finta che tutto sia immutabile perché ci stanno sul culo i 68onni è segno di ottusità.
    Il punto è che questo ragionamento inverte causa e effetto. La parola handicappato è offensiva perchè si riferisce a una persona che ha handicap, stessa cosa per qualsiasi altro termine che tu voglia utilizzare al suo posto. Se tu dici "hey tu handicappato" o dici "hey tu diversamente abile" sei ugualmente offensivo. Se tu ti riferisci a un handicappato come handicappato invece no. Salvo la componente "politically correct", cioè quella branca della stupidità umana che traspone il valore negativo dei termini nei termini stessi (togliendolo) dal loro significato.
    Questo non vuol dire che sia giusto dire a un handicappato "guarda che sei un handicappato". E' ugualmente offensivo dirgli "guarda che sei diversamente abile", e la ragione dell'offensività di entrambe le affermazioni è il porre l'accento sull'inabilità dell'individuo.
    L'affermazione "io lavoro con gli handicappati" invece non è peggiore dell'affermazione "io lavoro con i diversamente abili", salvo la componente politically correct, sempre la stessa branca della stupidità umana che dicevo prima. Tant'è vero che capita spesso che gli operatori dicano senza malizia e cattiveria "io lavoro con gli handicappati" quando sono tra amici mentre quando devono esplicitare lo stesso concetto in sedi più ufficiali la stessa affermazione diventi "io lavoro con i diversamente abili", la qual cosa fa emergere l'ipocrisia oltre che la stupidità della creazione di un linguaggio artificioso buonista
    Ultima modifica di Marximiliano; 21-06-14 alle 23:27
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #86
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le persone per bene

    tuo ed altri ignorate - per motivi a me ignoti - la realtà che vi circonda.

    l'ho già scritto nella disucssione sulla parola negro, una volta che una parola ha assunto un significato negativo conta nulla il come questo sia accaduto.
    che sia colpa della lobbighei o un miracolo di Iddio in persona, non fa differenza perché nel linguaggio il significato delle parole lo decidono il mittente e il destinatario.

    se il destinatario interpreta la parola come offesa ti tira un cartone in faccia e morta li.
    se il mittente cerca di offenderti con una parola che viene percepita come neutrale l'offesa non arriverà.

    mi sta bene che uno abbia come hobby quello di combattere il politaclly correct. per carita c'è spazio per tutti.
    capisco meno, anzi non capisco affatto, l'incaponirsi nel voler dimostrare che una parola non è offensiva perché il dizionario, la crusca, ecc, dicono che non ė così. come se il significato fosse qualcosa che si può stabile per legge.

    shit happens. solidarietà.
    Ultima modifica di LiberoCittadino; 21-06-14 alle 23:33
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  7. #87
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,236
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Nessuno ignora la realtà che ci circonda, solo che bisogna dare il giusto valore alle cose: alle cose che non valgono nulla non bisogna dare alcun valore, per cui se la parola "negro" e "nero" significano la stessa cosa non si può dire che la prima sia offensiva a meno che uno non pensi ipocritamente che in fondo a essere una persona con la pelle di colore nero ci sia qualcosa di cui vergognarsi e ci sia bisogno di una parola che ricordi meno il fatto che una determinata persona abbia la pelle di colore nero. Sono felice di non far parte di questa categoria di persone
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #88
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    è evidente che ignori la realtà nel momento cui ti rifiuti di prendere atto del fatto che la parola negro è diffusamente percepita come offensiva.

    sei come uno che esce senza ombrello perché le previsioni davano bel tempo. e invece sta diluviando.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  9. #89
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Ma non sarebbe più semplice, nonché intellettualmente più onesto, ammettere che vi piace esprimere il vostro giudizio negativo attraverso termini dispregiativi nei confronti delle persone che provengono dai luoghi che non vi piacciono, che abbracciano religioni che non vi piacciono, o che hanno orientamenti sessuali che non vi piacciono, piuttosto che scrivere pagine di cazzate alla ricerca di un introvabile perbenismo in quelli che, invece, cercano semplicemente di essere educati?

  10. #90
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Ma non sarebbe più semplice, nonché intellettualmente più onesto, ammettere che vi piace esprimere il vostro giudizio negativo attraverso termini dispregiativi nei confronti delle persone che provengono dai luoghi che non vi piacciono, che abbracciano religioni che non vi piacciono, o che hanno orientamenti sessuali che non vi piacciono, piuttosto che scrivere pagine di cazzate alla ricerca di un introvabile perbenismo in quelli che, invece, cercano semplicemente di essere educati?
    è più divertente cercare di farvi ragionare smontandovi le argomentazioni

 

 
Pagina 9 di 47 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito