Pagina 43 di 47 PrimaPrima ... 33424344 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 463

Discussione: Le persone per bene

  1. #421
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    tu hai stabilito
    Ah adesso mi spiegherai la grande "tradizione" italiana dell'uso della parola negro con intenzioni offensive
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #422
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Scusa, ma sono 36 pagine che prendi del cogl....ne ancora non ti basta ?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  3. #423
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Scusa, ma sono 36 pagine che prendi del cogl....ne ancora non ti basta ?
    Che ragionamento, prendere del coglione da delle persone che non sanno nemmeno da che parte sono girate non è motivo di dispiacere.

    Allora, aspetto sempre la spiegazione di 'sta grande tradizione italiana dell'uso della parola negro con intenzioni offensive
    Ultima modifica di Marximiliano; 01-07-14 alle 11:47
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #424
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Che ragionamento, prendere del coglione da delle persone che non sanno nemmeno da che parte sono girate non è motivo di dispiacere.

    Allora, aspetto sempre la spiegazione di 'sta grande tradizione italiana dell'uso della parola negro con intenzioni offensive
    Aspetta e spera...
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #425
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Aspetta e spera...
    Difatti quando c'è da argomentare da voi arriva solo il vuoto pneumatico, assoluto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #426
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,596
     Likes dati
    11,431
     Like avuti
    21,589
    Mentioned
    851 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Salve, di che si parla qua?






    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  7. #427
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Salve, di che si parla qua?






    Paranoie di un tizio che vuole usare un vocabolario tutto suo, perché non comprende il funzionamento della comunicazione tra umani.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  8. #428
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Paranoie di un tizio che vuole usare un vocabolario tutto suo, perché non comprende il funzionamento della comunicazione tra umani.
    Parole vuote le tue visto che non sei in grado di spiegare la tradizione italiana dell'uso della parola negro con intenzioni offensive che avrebbe indotto l'eccezione negativa della parola, mentre hai imparato che è una cattiva parola dai telefilm americani nelle sessioni quotidiane di teleimbonimento
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #429
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Veh vi do una mano se no non se ne esce
    Negro - Wikipedia

    Etimologia e uso del termine



    Negro sospeso vivo per le coste. Illustrazione della traduzione italiana di Narratives di John Stedman, 1818
    Il termine italiano negro è etimologicamente equivalente all'aggettivo nero (dal latino niger/nigru(m)), e aveva in origine tale significato; esempi di quest'uso del termine si trovano tra l'altro in Petrarca,[6] Ariosto[7] e Carducci.[8]


    L'uso di negro per riferirsi alle etnie di pelle scura è anch'esso attestato già nella letteratura del basso medioevo (per esempio nello stesso Petrarca),[9] ma è diventato più comune in epoca coloniale, sia in italiano che in altre lingue (alcune delle quali lo hanno mutuato dall'equivalente spagnolo). Derivati di questa accezione di negro sono termini come negroide (introdotto a partire dal XIX secolo dagli antropologi per denotare una delle ipotetiche razze umane) o negritudine (l'insieme dei valori etnici e culturali dei popoli neri[10]). Contrariamente a quanto si potrebbe supporre, non risultano invece riconducibili alla radice latina niger i toponimi Niger e Nigeria, per i quali si ipotizza una derivazione dall'espressione tuareg ngher (abbreviazione di gher n gheren, fiume dei fiumi).[11]


    In passato, negro non era percepito come termine dispregiativo e costituiva il modo più comune per riferirsi ai popoli di pelle scura, sia in letteratura (usato tra l'altro come traduzione comune di termini stranieri come l'inglese nigger e il francese nègre), sia nel linguaggio comune. Un esempio noto di uso del termine negro nella sua accezione originale è il brano musicale Angeli negri (dal film Angelitos Negros del 1948, cantato da Pedro Infante ed eseguito in italiano da Marino Barreto Junior nel 1959 e da Fausto Leali nel 1968), così come nel brano del 1963 I Watussi di Edoardo Vianello. Anche vocaboli ancora in uso come negritudine o il titolo della rivista Nigrizia dei padri comboniani derivano dal termine negro usato senza alcuna connotazione negativa o discriminatoria.


    Nel 1978 un testo scolastico di geografia per la scuola media inferiore italiana,[12] in una scheda intitolata "«Negri» e «Indiani» tutto sbagliato" [13] riportava la seguente indicazione: "Da qualche tempo gli abitanti di colore degli Stati Uniti rifiutano di essere chiamati con il termine «negro» (nigger), che viene quasi sempre usato in tono spregiativo (come in Italia purtroppo si fa spesso con il termine «terrone») e vogliono essere chiamati «neri» (blacks). Da noi [in Italia] il termine «negro» non ha alcun tono di disprezzo, e quindi possiamo continuare a chiamarli così.", il resto della schede prosegue descrivendo i problemi dei discendenti degli schiavi sempre usando il termine negro per riferirsi a loro.


    Nell'uso comune contemporaneo negro viene tuttavia generalmente percepito come dispregiativo e razzista, come conseguenza dell'estensione all'italiano dei dettami del politicamente corretto che nella cultura anglosassone hanno portato alla condanna del dispregiativo nigger (utilizzato al posto di black).[14][15] Vengono considerati sostituti accettabili di negro espressioni come persona di colore o semplicemente nero oppure, laddove possibile, denominazioni più specifiche (come africano o afroamericano rispettivamente per riferirsi ai neri africani o statunitensi).[16] Il termine viene talvolta recuperato per motivi letterari[17] o per tradurre varianti straniere anch'esse considerate dispregiative, come l'inglese nigger molto frequente nel cinema.[18] L'uso del termine senza connotazioni dispregiative ha comunque ancora qualche diffusione, e la magistratura italiana ha giudicato condannabili come incitamenti all'odio razziale solo locuzioni esplicitamente offensive come sporco negro.[19]


    Il termine negro continua inoltre a essere usato in frasi idiomatiche con una varietà di significati metaforici, legati soprattutto alla tratta degli schiavi africani; un esempio è la locuzione lavorare/sudare come un negro (ovvero come uno schiavo) o l'uso della parola negro per riferirsi a chi lavora al posto di un altro (per esempio nel campo della letteratura).[20]
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #430
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    - Le persone per bene accettano senza alcuna critica nè giudizio tutto ciò che proviene dal pensiero comune dominante, perchè tutto ciò che proviene dalle persone per bene non può essere altro che bene, però giudicano coloro che non si conformano al pensiero medio perchè bisogna distinguere quelle che sono le persone per bene da quelle che non lo sono
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 43 di 47 PrimaPrima ... 33424344 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito