aiuto, le bandiere rosse!!!!!
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Certamente condivido la tua osservazione che invita ad andare oltre le mere etichette e le accuse reciproche (Putin che dà del fascista a Yarosh e viceversa). Se andiamo oltre vedo, ad esempio, che Ps professa una visione spirituale dell'esistenza ed un programma politico nazionalrivoluzionario (nel senso proprio del termine: il programma politico addita proprio la creazione di una "Stato nazionale" contrapposto all'attuale democrazia liberalcapitalista ucraina, mentre sul piano della politica estera vuole mantenere l'Ucraina fuori dalla Nato). Mentre Putin, sul piano dell'azione concreta, indipendentemente da come viene apostrofato, può essere considerato un nazionalconservatore che agisce appunto entro gli schemi di una democrazia liberale. Quanto agli ambienti russi che, a tuo avviso, potrebbero essere indicati come possibili nostri interlocutori, a chi ti riferisci nello specifico?
Io ne dubito. A me sembra che tale scelta sia stata dettata dalla incapacità politica dei suoi referenti locali e dalla volontà pervicace di dettare legge sempre e comunque da quelle parti
Voluta da circa mezza popolazione per i motivi più disparati: ideologici, etnici e culturali. Ovviamente l'Occidente(ed anche in questo concetto andrebbero fatte distinzioni fondamentali, vedi gli screzi tra la Germania e gli Usa) ha subito tentato di volgerla a proprio vantaggio
Io non ho feticci da idolatrare e ritengo che il sostegno a Ps in Ucraina non porti necessariamente all'indebolimento di Putin, semmai ad una ridefinizione finalmente paritetica dei rapporti tra Ucraina e Russia riducendo le interferenze indebite ed intollerabili di quest'ultima
Ultima modifica di Nicolas Eymerich; 07-07-14 alle 19:05
Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Ps è stata una delle componenti di Maidan, non l'unica né la principale. Ha scelto di intervenire nel momento in cui anche altre forze avevano creato una situazione che rendeva possibile allontanare dal potere chi da sempre ne perseguitava militanti e dirigenti. Quindi, salvo l'ipotesi assurda dell'inerzia politica, ha deciso di agire per conseguire vantaggi e posizioni di forza. Poi mi rendo conto che, da queste parti, si pretende "tutto e subito", ma la realtà effettuale delle cose non consente sempre(anzi: quasi mai) soluzioni di questo genere. Il problema dei separatisti si è presentato quasi immediatamente dopo la cacciata di Yanukovich (22 febbraio) ed è l'unico motivo di convergenza col Governo attuale